Reflex digitali e vibrazioni.

mckenzie

e duc mi clamin cont
Come da titolo sono curioso riguardo alle conseguenze delle vibrazioni sulle fotocamere reflex digitali, ovviamente non pralo dei modelli di fascia alta tropicalizzati(che se non sbaglio sono praticamente quasi indistruttibli) ma dei modelli di fascia + bassa tipo nikon d90........l'ho usata diverse volte durante scialpinistiche e non ho notato problemi, nelle uscite fuoripista o in pista on la porto perchè difficilmente ho tempo e voglia di far foto( e se c'è bella neve mi piace dargli dentro e quindi , visto che qualche caduta capita, preferisco evitare di portarmi pesi o comunque avrei paura di romperla), mentre ho qualche riserva a portarla con me quando esco con la mtb da freeride, faccio bene a esser così prudente, o posso sbattermene ?:-?

......ho qualche riserva a portarla con me quando esco con la mtb da freeride, faccio bene a esser così prudente, o posso sbattermene ?:-?

Secondo me fai bene a prendere qualche precauzione.

Se la avvolgi in un vecchio pile (magari basta una manica tagliata) e poi la infili nello zainetto (io uso il Camelback Mule) secondo me e' abbastanza al sicuro.
Cadute tragiche escluse ..............
:D

Io la tengo nella sua sacca imbottita dentro lo zaino, qualche caduta in fuoripista senza conseguenza alcuna (nikon d60)

usa prudenza le reflex attuali sono fragiline, soprattutto quelle di fascia bassa o media, per esempio molte hanno l'innesto porta ottiche in plastica, idem molte ottiche budget e non solo hanno il bocchettone dello stesso materiale. Se sbatti secco c'è rischio che l'ottica faccia leva e si demolisca tutto.
Naturalmente questo non si applica alle reflex e ottiche di fascia alta, il problema è dove mettersi una reflex pro in metallo + zoom ad alta luminosità, si parla di un paio di kg senza contare l'ingombro e i danni che possono provocare alla carcassa del povero sciatore in caso di caduta...;), ci vorrebbe uno zainetto serio che in pista non è il massimo.
La soluzione potrebbe essere la classica compattina di fascia alta tipo Nikon p6000 o canon g11 per esempio, macchinette molto flessibili e di alta qualità ma realmente 'portatili' anche se abbastanza costose.
Aggiungo (in edit) che effettivamente su mtb le vibrazioni sono parecchio intense - anche su una bi-ammortizata; tuttavia non saprei se ci possono essere poi problemi seri, mi viene in mette la scatola dello specchio, ma anche le lenti ed il diaframma, magari a lungo termine qualcosa può muoversi.
Sono tutti apparati che su una compatta non ci sono, o sono minimizzati, per cui probabilmente quest'ultima è più indicata per usi 'intensivi'.

Ultima modifica: