Sappada: che belle escursioni o ferrate ci sono in zona?

Fabio

Member
Staff Forum
Sappada, una perla delle Dolomiti (o siamo già fuori le classiche Dolomiti?) poco discussa nel forum.
Mi piacerebbe farci un fine settimana e conoscerla per bene. So che c'è un monte bellissimo, il Peralba mi sembra si chiami, con una ferrata che lo sale. Sono stato alcune volte alle sorgenti del Piave ma di più non so.

Avete qualche dritta da darci per "scoprire" Sappada?
:HIP

Sappada, una perla delle Dolomiti (o siamo già fuori le classiche Dolomiti?) poco discussa nel forum.
Mi piacerebbe farci un fine settimana e conoscerla per bene. So che c'è un monte bellissimo, il Peralba mi sembra si chiami, con una ferrata che lo sale. Sono stato alcune volte alle sorgenti del Piave ma di più non so.

Avete qualche dritta da darci per "scoprire" Sappada?
:HIP

una bella escursione non molto impegnativa e' quella ai laghi d'olbe, il panorama merita. anche il peralba merita, la via comune l'ha fatta pure il papa (gpII)

saluti

Fabio attento che fino a quest'estate, quando ero su io, non c'era una che sia una tabbella per le indicazioni!! dovevo andare ai laghi d'olbe.. ma nn trovavo la strada.. alla fine ho fatto il rifugio sopra le sorgenti del piave.. e da li si potrebbe salire fino in forcella.. da fare! :D

Fabio se vieni verso deqqua (e Sappada già rientra nel nostro raggio d'azione) fatti sentire.
Io per ora lì in zona (con report anche sul forum) ho fatto il M. Lastroni dalla Val Visdende, passando per i Laghi d'Olbe e la Val Popera, e il Peralba dalla via semi-alpinistica (facile - II grado max) dello spigolo-parete Ovest e in discesa la via "del Papa" - sentiero attrezzato fino al rifugio Calvi e poi giù alle sorgenti del Piave. Entrambi giri bellissimi, il primo per tutti e il secondo per tutti gli escursionisti esperti e senza vertigini.
Ma ho mille altri progetti in zona, che davvero offre tantissime opportunità sui vari versanti. ;)

Ciao Fabio

sono di Sappada e penso di poter esserti di aiuto!

Innanzitutto mi fa molto piacere tu voglia visitare Sappada d'estate.

Come escursioni ti consiglio:

LAGHI D'OLBE: ci sono 3 varianti, quella che io ritengo più suggestiva parte dalla Baita Rododendro e risale il Rio della Miniera. Si sale in auto da Cima Sappada (una frazioncina di Sappada) in direzione delle Sorgenti del Piave. A circa 5 km da Cima Sappada si incontra la Baita Rododendro, si può parcheggiare l'auto in un piazzale nei pressi della Baita.
L'escursione è facile/media difficoltà, sono circa 2 ore di cammino e il panorama che circonda i laghi è uno dei più conosciuti di Sappada.
Volendo, per rendere l'escursione un po' più lunga si può salire dai laghi alla Vetta del Monte Lastroni, ascensione facile (giusto un breve tratto leggermente più esposto a ridosso della vetta ma alla portata di tutti).
Dal Lastroni il panorama è a 360°

MONTE PERALBA: Da Cima Sappada si sale alle Sorgenti del Piave. Poco prima delle Sorgenti c'è un parcheggio da dove parte la strada sterrata che sale al Rifugio Calvi, punto base per le escursioni al Peralba. Dal bivio/parcheggio al Rifugio sono circa 3/4 d'ora di escursione, 1 ora al massimo

Per salire al Peralba ci sono 3 varianti: salita est (quella percorsa da Papa Giovanni Paolo II) escursione media. Breve tratto attrezzato sotto la vetta (una canalone con cordino metallico), per il resto molto facile. Tempo: 2 ore dal Rifugio Calvi.
salita ovest, partenza dal Rifugio Sorgenti del Piave, sempre di media difficoltà ma più lunga (3 ore e mezzo) circa
altrimenti c'è la ferrata Sartor, molto bella ma abbastanza facile (l'ho fatta anch'io che sono appassionata di escursioni ma non ho fatto particolari corsi di roccia o scalate). L'accesso alla ferrata è subito sopra il Rifugio Calvi e il tempo di salita è all'incirca 1 ora e mezza.

Altre escursioni che ti consiglio sono:
PASSO DELL'ARCO: si sviluppa nel versante sud della valle, escursione di media difficoltà con un paio di tratti un po' più esposti ma molto suggestiva di circa 2 ore e mezza. L'accesso all'escursione avviene dal centro del paese, nei pressi del ponte sul Piave a valle della sede ANA (Baita degli Alpini)

BIVACCO DAMIANA: Stesso accesso della precedente, si sviluppa per alcuni tratti sullo stesso sentiero del Passo dell'Arco per poi deviare al Bivacco (circa 3 ore e mezza). Si può rientrare a valle per lo stesso percorso oppure proseguire verso il passo Elbel (allungando l'escursione di 2 ore circa). L'escursione è di media difficoltà con alcuni tratti un po' più esposti.

Oltre al Peralba e al Lastroni, ci sarebbero altre ascensioni in vetta che ti potrei consigliare ma vorrei approfondire meglio le tue esigenze.
Per chi frequenta assiduamente le Dolomiti, le vette di Sappada possono risultare un po' più accessibili, ma questo non toglie che ve ne siano di impegnative.
Ci sono anche altre due ferrate piuttosto interessanti: la Ferrata cossiddetta "dei 50" e la nuova ferrata "Simone".

Spero di esserti stata un po' di aiuto, rimango a tua disposizione nel caso tu voglia approfondire alcune indicazioni che ti ho dato.
Arrivederci a Sappada!
Martina

.

Da Sappada al rifugio de gasperi, molto panoramico, se resti più giorni in zona ti consiglio questa escursione

Vedo solo adesso questo 3d... a parte che Sappada e' a pieno titolo nelle Dolomiti, un bel giro che mi sento di consigliare e' il seguente: lasciata l' auto nei pressi delle Sorgenti del Piave, salire al Rifugio Pier Fortunato Calvi, proseguire al Passo Oregone e da la scendere in Austria all' Hochweißsteinhaus (che tradotto in italiano vorrebbe dire Rifugio Peralba); da la risali al Giogo Veranis, risalire la valle del Fleons fino al Passo dei Cacciatori, ferrata del Chiadenis (occhio non e' banale) e poi ritorno alle sorgenti.
Giro fattibilissimo in giornata (l' ho fatto con calma fermandomi al Calvi per cappuccino + strudel e all' Hochweißsteinhaus per pranzo) e che regala panorami spaziali.

Altro giro che mi ha dato grande soddisfazione (bisogna pero' spostarsi di qualche km, a Padola) e' l' anello del Popera: lasciata l' auto al Rifugio Lunelli (dopo i Bagni di Valgrande) si sale per sentiero al Rifugio Berti (tappa cappuccino e strudel), da la si prende la ferrata Roghel (impegnativa ma divertentissima) fino ai pressi del Bivacco Battaglione Cadore (eventuale tappa pranzo al sacco), si riparte con la ferrata Cengia Gabriella (lunga eterna ma con panorami impagabili) e si giunge al Rifugio Carducci (cena e pernottamento, consiglio di prenotare perche' sempre affollatissimo).
Il giorno dopo si prende la ferrata Strada degli Alpini che sale al Passo della Sentinella e scende poi al Rifugio Berti (tappa pastasciutta) da cui si torna al parcheggio del Lunelli.

Questi sono i primi due giri che mi sono venuti in mente, comunque tra Sappada, Comelico e Cadore ce n'e' da sbizzarrirsi :D

Un saluto a tutti,
visto che per motivi di tifo calcistico sarò a Sappadaqualche giorno la prossima settimana mi piacerebbe riuscire a fare qualcheescursione nella zona.
Premettendo che non ho alcun problema sotto il profiloatletico, ho invece un certo blocco nei passaggi esposti.
Ipotizzando quindi dei giri che mi permettano di camminaredalle 4 alle 6/7 ore vorrei sottoporre al giudizio (sotto il profilo dellabellezza ma anche dell’esposizione) di qualcuno di voi, se a conoscenza dellazona, alcuni itinerari che avevo ipotizzato.

1)Partenza dalla sommità della strada della Val Visdende –salita lungo la Val Popera – Forcella Rinaldo – Passo del Mulo (oppure P. Muloevitando la Forcella Rinaldo) – Laghi d’Olbe – Baita Rododendro – Val di Sesis –arrivo a Sappada oppure dalla sommità della Val Popera discesa fino al Passodel Roncolo e arrivo a Sappada percorrendo la Val di Sesis

2)Partenza dal parcheggio sotto il Rif. Calvi – Rif. Calvi – Passo dei Sappadini – Hochweisssteinhaus – Passo dell’Oregone– Passo del Castello – Rifugio Calvi – parcheggio oppure dal Passo dell’Oregoneperiplo del M. Peralba passando dal Rif. Sorgenti del Piave e Parcheggio oancora dal Passo Oregone salita al Peralba da est e discesa da ovest (nutroseri dubbi su questo tracciato probabilmente esposto?)

3)Giro intorno al M.Siera salendo da Sappada al Passo Sierapoi Forcella Creta Forata, Rif. M.Siera e discesa a Sappada (guardando lacartina mi sembra ci sia anche un tratto attrezzato)

4)Cima Sappada – Casera Tuglia – Passo Geu basso – Casera GeuAlta – Rif. M.Siera – Cima Sappada

5)Sappada – valle del Rio Siera – Passo dell’Arco – Lago PescaSportiva – Sappada

6)Val Rio Enghe – Passo Oberenghe – Passo Elbel –Val Rio Enghe

Ovviamente sono ben accetti consigli per modifiche.

In pratica, escludendo le ferrate, non ho considerato la Val Rinaldo e, in zona M. Chiadenis, il sentiero che passa dal Passo dei Cacciatori, per via di passaggi che mi sembrano particolarmente esposti.
Lo scorso anno avevo fatto un anello con partenza e arrivo a Sappada, passando dal Rif. 2000, Laghi d’Olbe, Passo del Mulo, Rif. M.Ferro. Un po' troppa gente in zona laghi per via anche degli impianti che ne facilitano l'accesso.
ciao

Premettendo che non ho alcun problema sotto il profiloatletico, ho invece un certo blocco nei passaggi esposti.Ipotizzando quindi dei giri che mi permettano di camminaredalle 4 alle 6/7 ore vorrei sottoporre al giudizio (sotto il profilo dellabellezza ma anche dell’esposizione) di qualcuno di voi, se a conoscenza dellazona, alcuni itinerari che avevo ipotizzato.

1)Partenza dalla sommità della strada della Val Visdende –salita lungo la Val Popera – Forcella Rinaldo – Passo del Mulo (oppure P. Muloevitando la Forcella Rinaldo) – Laghi d’Olbe – Baita Rododendro – Val di Sesis –arrivo a Sappada oppure dalla sommità della Val Popera discesa fino al Passodel Roncolo e arrivo a Sappada percorrendo la Val di Sesis

Considerato che probabilmente avrai posteggiato in Val Visdende io ti suggerisco di salire la bellissima Val Popera fino al P.so del Mulo (eventualmente con la deviazione a F.lla Rinaldo) e poi scendere ai Laghi d'Olbe e salire al M. Lastroni. Discesa per lo stesso itinerario o - se hai gamba - più lungamente verso P.so del Roccolo e il Sentiero Frassati per tornare in Val Visdende.

2)Partenza dal parcheggio sotto il Rif. Calvi – Rif. Calvi – Passo dei Sappadini – Hochweisssteinhaus – Passo dell’Oregone– Passo del Castello – Rifugio Calvi – parcheggio oppure dal Passo dell’Oregoneperiplo del M. Peralba passando dal Rif. Sorgenti del Piave e Parcheggio oancora dal Passo Oregone salita al Peralba da est e discesa da ovest (nutroseri dubbi su questo tracciato probabilmente esposto?)

Attenzione, la discesa dal Peralba spallone W non è da sottovalutare. Niente di difficile ma l'esposizione c'è e prima fossi in te mi testerei sul percorso in salita piuttosto che in discesa. Qualche roccetta con passi di I+ non attrezzato.

3)Giro intorno al M.Siera salendo da Sappada al Passo Sierapoi Forcella Creta Forata, Rif. M.Siera e discesa a Sappada (guardando lacartina mi sembra ci sia anche un tratto attrezzato)

Vedo che non ti piacciono i giri corti. Bene. Hai 2 tratti da fare attenzione: la mezzacosta in salita per arrivare al Col di Siera (un po' esposta) e il tratto di discesa che sempre in mezzacosta precede i terrazzi pensili del Pra Sartor, molto comodi (solo un breve tratto attrezzato vicino a una gola).

4)Cima Sappada – Casera Tuglia – Passo Geu basso – Casera GeuAlta – Rif. M.Siera – Cima Sappada

Idem come prima sul tratto finale. Bel giro, evita la brutta discesa diretta da Casera Geu.

5)Sappada – valle del Rio Siera – Passo dell’Arco – Lago PescaSportiva – Sappada

Giro corto, finalmente. P.so dell'Arco ti piacerà. Nessuna difficoltà, fatto in questo senso è meno faticoso che al contrario.

6)Val Rio Enghe – Passo Oberenghe – Passo Elbel –Val Rio Enghe

Giro straclassico e molto bello, nessuna difficoltà.

In pratica, escludendo le ferrate, non ho considerato la Val Rinaldo e, in zona M. Chiadenis, il sentiero che passa dal Passo dei Cacciatori, per via di passaggi che mi sembrano particolarmente esposti.

Il sentiero del P.so Cacciatori non è così tremendo, ha solo un punto lievemente franato dietro il Pic Cjadenis e ottimamente attrezzato (cavo e steffe per pochi metri), l'ho visto fare a molti bambini senza patemi.

Buon soggiorno sappadino!