linguetta dei dobermann troppo bassa

snowprot

Member
Dopo una brutta esperienza con un paio di Fischer somatec 130 negozio, lo scorso anno sono approdato ai dobermann 130 negozio, che mi danno sensazioni decisamente migliori.
L'unica critica che posso fare (paragonandoli ai miei vecchi e gloriosi tecnica tnt) è che la linguetta della scarpetta è un pò bassa (precisamente 1 cm in meno). Quel cm in meno di appoggio ahimè mi dà un feeling leggermente inferiore rispetto a quello che avevo con i tecnica.
Qualcuno sa se esiste un modo di allungare la linguetta???
Oppure come procurarsi una scarpetta "compatibile" ma con linguetta alta da inserire nel mio scafo, o ancora consigli per un trapianto di linguetta da altro scarpone????

Grazie!!

Stai parlando del Dobermann EDT 130 vero? Dimmi se la scarpetta all'interno risulta tutta in fodera oppure se la parte alta risulta in pelle, inoltre ti faccio una domanda, ai mai sofferto il freddo con questi scarponi?

Dopo una brutta esperienza con un paio di Fischer somatec 130 negozio, lo scorso anno sono approdato ai dobermann 130 negozio, che mi danno sensazioni decisamente migliori.
L'unica critica che posso fare (paragonandoli ai miei vecchi e gloriosi tecnica tnt) è che la linguetta della scarpetta è un pò bassa (precisamente 1 cm in meno). Quel cm in meno di appoggio ahimè mi dà un feeling leggermente inferiore rispetto a quello che avevo con i tecnica.
Qualcuno sa se esiste un modo di allungare la linguetta???
Oppure come procurarsi una scarpetta "compatibile" ma con linguetta alta da inserire nel mio scafo, o ancora consigli per un trapianto di linguetta da altro scarpone????

Grazie!!

Ciao Snowprot,

la prima domanda che ti faccio è: quante uscite hai fatto con il tuo nuovo Dobermann ?
Te lo chiedo perchè all'inizio è normale doversi abituare a sensazioni differenti, e non è detto che con il tempo tu non possa addirittura preferire un linguettone più basso.

la seconda domanda è: togliendo la scarpetta ( non conosco il D130 ), hai fatto caso se il linguettone aderisce con un velcro o se invece è un pezzo unico ?
Se è con il velcro è presto fatto--> togli il linguettone e lo rimetti un cm più indietro.

Ciao :D

Si tratta del Dobermann 130 NON aggressor (pianta normale) da negozio di 2 anni fa.

- c'è solo un po' di pelle sulla parte alta esterna. In ogni caso l'attuale Edt e il mio sono praticamente lo stesso scarpone e no, non ho mai avuto problemi di freddo ai piedi.

- la scarpetta dei miei dobermann non è la race, non è possibile allungare la linguetta semplicemente sfruttando la regolazione col velcro.
Uscite con i nuovi Dobermann? bBh, sono già ben più di 30! facendo un confronto a secco coi miei vecchi scarponi ho riscontrato ben 1 cm in meno di appoggio per la tibia, e questo influenza negativamente sia la sciata (difficoltà acaricare bene l'interno) che la sicurezza (su terreno sconnesso avverto una certa "flessione" delle tibie che coi vecchi scarponi non avevo.

In questo forum non bazzica nessun dipendente Nordica per chiedergli se mi procura la scareptta race??? :)

In questo forum non bazzica nessun dipendente Nordica per chiedergli se mi procura la scareptta race??? :)

E' più facile farsi un linguettone ad iniezione della conformable,anche se mi sembra strano trovare morbido un 130 nordica in confronto ad un vecchio TNT ciabattone :lol:

.

@Erni: linguetta della Conformable? di cosa si tratta? Potrebbe essere interessante...

@Franco-franco: altezza 1 e 75, peso 77 kg, direi ben allenato. Il punto è che le mie tibie sono abbastanza lunghe in proporzione alla statura in generale e al piede, e la scarpetta dell'8 in proporzione è un po' "bassa" (1 cm di linguetta in meno rispetto ai vecchio tecnica), il che si traduce anche in una sensazione di "flessione" delle tibie dovuta appunto al minor tratto di gamba "fasciato" dalla scarpetta.
Gli scarponi sono belli duri ma solo alle basse temperature di inizio stagione, di questi tempi sono invece un burro! Il problema però non è questo...
IL TNT sarà stato anche un "ciabattone" ma sicuramente un ciabattone alto sulla tibia, con conseguente buon feeling. Posso cmq dire che come flex tra dobermann 130 e vecchio TNT explosion 10, beh, siamo lì!!!

@Erni: linguetta della Conformable? di cosa si tratta? Potrebbe essere interessante...

La conformable,che fa scarpette ad iniezione,plantari anatomici(fa le scarpette dei salomon),tra le altre fa anche le linguette da applivcare alle scarpette di serie degli scarponi,in sostituzione di quelle di serie,in caso di problemi,io ne avevo un paio che erano più alte e più dure di quelle di serie.

Guarda sul sito di Conformable

La conformable,che fa scarpette ad iniezione,plantari anatomici(fa le scarpette dei salomon),tra le altre fa anche le linguette da applivcare alle scarpette di serie degli scarponi,in sostituzione di quelle di serie,in caso di problemi,io ne avevo un paio che erano più alte e più dure di quelle di serie.

Guarda sul sito di Conformable

ho guardato il sito http://www.sidas.com/index.php?sLang=EN ma tra i prodotti non ho visto le linghiette?:(:shock:

Sul sito di Conformable parla solo di scarpette complete, vendute con linguetta. Dovrei vedere in qualche modo se è disponibile la sola linguetta. Pensi che da Tuttosport riescano a procurarle e a intervenire così sulla scarpetta??? Le operazioni di taglio e cucito non è che mi convincano molto... :D

Sai se c'è qualcuno particolarmente "abile" in zona NO/VB per quanto riguarda gli interventi sulla scarpetta? Più che bootfitter forse servirebbe un calzolaio...

Sul sito di Conformable parla solo di scarpette complete, vendute con linguetta. Dovrei vedere in qualche modo se è disponibile la sola linguetta. Pensi che da Tuttosport riescano a procurarle e a intervenire così sulla scarpetta??? Le operazioni di taglio e cucito non è che mi convincano molto... :D

prova a sentire Gianni o Massimo 038499315 cosa ti propongono,tieni presente che i Nordica li trattano anche li,al limite esponi il problema,e digli che ti ho indirizzato io,almeno poi mi insaccano di parole.

beh dove pensi che li abbia comprati??? E allargati anche, dato che ho la zampa da papero! :D è che rimando sempre di chiamare o di fare un salto, dato che siamo a fine stagione. nel frattempo stresso voi sul forum! :D