sci larghi e molto sciancrati

Xcarve

New member
Quali sono gli sci piu larghi e supersciancrati del mondo?
Come sciancratura mi pare che i salomon con i suoi 124 mm in punta non li batte nessuno.
A me piaciono corti, larghini e superciancrati!
Ques'anno ho preso gli atomic sl11, ma rispetto ai vecchi head cyber sono meno sciancrati e un po mi mancano.
é meno facile fare del carving estremo.

?
I miei Rossi Z5 arrivano a 126 in spatola
E non sono sciancrati più di tanto (126-74-105)x 170 cm = raggio di curva 14.8

Ci sono certi slalom carve che hanno raggio 11....

se ci vuoi fare fun carving non devi guardare le sciancrature ma il raggio di curvatura, che si è in funzione delle sciancrature ma anche della lunghezza dello sci.

Xcarve ha detto:
Quali sono gli sci piu larghi e supersciancrati del mondo?
Come sciancratura mi pare che i salomon con i suoi 124 mm in punta non li batte nessuno.
A me piaciono corti, larghini e superciancrati!
Ques'anno ho preso gli atomic sl11, ma rispetto ai vecchi head cyber sono meno sciancrati e un po mi mancano.
é meno facile fare del carving estremo.

:hahaha:

tanto per citarne uno... lo Zag gold (che si trova con mis dal 171 al 201) ha queste misure:
140 - 93 - 118

Comunque vada il discorso del raggio di curva và preso solo in maniera teorica, è vero che scincratura, lunghezza, rigidità e torsione ne determinano il raggio ma se poi non riesci a dare la stessa pressione agli sci identica su tutta la fase di curva ti trovi con un raggio più ampio anche se hai un 11mt.

.

Giustissimo alla fine credo sian ben pochi quelli che, compasso alla mano, riescono a tirare dei raggi di curva come permetterebbe lo sci :roll: