Consigli su sci e attacchi per dodicenne freestyler/freerider

mds32h

New member
Buongiorno a tutti,

ho avuto modo di leggere alcuni thread in questo forum e ho apprezzato la generale competenza e disponibilità dei suoi frequentatori, per cui ho deciso di registrarmi con la speranza di ricevere qualche consiglio e in futuro di poter ricambiare.

I consigli che cerco ora non sono per me, ma per mio nipote (a scanso di equivoci, sono suo zio, non suo nonno):

Livello sciistico in pista: agonismo (slalom, gigante e qualche superG) a livello regionale (Lombardia).
Livello sciistico fuori pista: buono, anche con sci da pista/gara.
Fisico: abbastanza minuto, ma molto tonico muscolarmente, vista la quantità di sport che pratica. Mi spiace, ma non ho dati precisi su peso e altezza (che sono comunque leggermente sotto la media dei sui coetanei).

L'attrezzatura per cui cerco consigli non so se esiste, ma so che se esiste qualcuno di voi saprà indicarmela. Cerco infatti sci e attacchi che possano essere utilizzati per fare un po' di freestyle (qualche salto e qualche evoluzione, ma nulla di eccessivamente impegnativo), che si difendano in pista, che consentano di godere nella 'polvere' e che siano anche utilizzabili in salita, diciamo per farsi un 1000 metri su terreno medio/facile senza sputare l'anima.

Il tutto, come ho detto prima, per un ragazzo di 12/13 anni, quindi con misure e pesi da junior.

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi in questa ricerca, anche solo dicendomi che cerco l'impossibile ...

mmm...
Non sono un esperto di sci junior, ma dato che non ti ha risposto nessuno cerco di dirti almeno quallo che so...
Per quanto riguarda gli sci non dovresti avere problemi a trovarli, ogni casa (k2, salomon etc...) fa sci da freestyle/freeride (a quell'età la differenza praticamente non c'é a meno che si parli di bambini superobesi :D) junior e se ne vedono spesso anche nei negozi.
Per gli attacchi non credo sia difficile trovare qualcosa che faccia al caso suo...
Diverso il discorso per la salita, cosa gli prendi un dynafit? il baron, il nuovo turing? Bho! :-?
Quindi lasceresti perdere l'attacco da pista/free per uno da scialpinismo?

Grazie per la risposta, Layez,

hai messo il dito sulla piaga, nel senso che i miei maggiori dubbi riguardano proprio la salita.

Sia per la pellabilità e la leggerezza degli sci (consigli qualche modello in particolare? Ho visto che Line ha anche qualcosa junior ...), sia soprattutto per la scelta degli attacchi, che non credo potranno essere degli 'attacchini' (io con i miei non mi sento di mettermi a saltare troppo). Le caratteristiche che dovrebbero avere gli attacchi scelti sono di sufficiente robustezza del vincolo sci/scarpone in modalità discesa (visto che verranno anche usati per fare numeri), sicurezza nello sgancio in caso di necessità (visto che i numeri non sempre riescono ...) e possibilità di sgancio del tallone per la salita.

Conosco molto poco l'attrezzatura per il mondo free, a cui mi sono appena affacciato (le mie giornate in fuori pista per ora le trascorro con un paio di sci da SL un po' snervati e abbastanza spatolati: ma per l'anno prossimo intendo attrezzarmi come si deve. Questo sarà però oggetto di un altro thread), per cui ogni riferimento di marca e modello è benvenuto.

Ho visto che sul sito della marker ci sono attacchi free junior, ma per quanto riguara la salita non ne vedo.
Il dynafit come attacco da tutti i giorni é un po' una forzatura
Per gli sci secondo me più che concentrarsi su un modello specifico conviene che vedi quello che trovi in giro.
Di più non so cosa dirti :D

sarebbe meglio una doppia attrezzatura per salita e per divertimento, ma se non puoi permettertela puoi cercare un compromesso tra prestazioni e leggerezza.

Io ho un pò di esperienza con mio nipote di 11 anni che fà skialp con mè e ti consiglierei attacco Diamir perchè facilmente utilizzabile per un bambino e con un peso accettabile. Come sci un paio da freeride in offerta che trovi in questo periodo sui vari siti on-line o se non vuoi il doppia punta lo stesso discorso per uno sci da scialpinismo midfat e per gli scarponi qualcosa sempre in offerta da Skialp tipo Scarpa Laser ecc....

Ciao.
Pit

.

Non offenderti ma :
a 12 anni che bisogno c'è di uno sci fat o midfat ????????

Che faccia fuoripista con gli sci che ha : imparerà e migliorerà sicuramente di più e più in fretta !

Diverso è il discorso salita :

IMHO , SAMPSON e CTLDAF compragli l'attrezzatura da skialp junior che si dovrebbe trovare in giro abbastanza facilmente .

@ Layez: grazie per i consigli.

@ pitstop: a parte che chi deve sborsare per l'acquisto sarebbe mio cognato :D, la doppia attrezzatura (salita e divertimento) sarebbe in realtà più che tripla, perché come ho scritto fa gare e quindi ha già due paia da GS e due da SL (perché gli SG glieli prestano quando ne ha bisogno) e per un ragazzino mi sembra già esagerato. Grazie per il suggerimento del Diamir, che era il più papabile tra le mie scelte.

@ AlexanderSupertramp: non mi offendo di sicuro, anzi ti ringrazio del parere. In effetti il discorso è proprio nato domenica scorsa, quando si parlava con mio cognato dell'attrezzatura da ski alp per mio nipote: visto che a lui (il nipote) oltre alle pelli piacciono anche i 'numeri', mi è venuta in mente questa alternativa, visto che di fatto utilizzerebbe questa attrezzatura almeno tanto in pista (o park) quanto fuori.
PS Bel libro e bel film, Into the wild!

Visto che per ora lui i salti, gli switch e le discese in fresca li fa quando va bene con sci da slalom, credo che un'attrezzatura da ski alp con Diamir e sci possibilmente twin tip potrebbe essere la soluzione giusta.

Ovviamente se qualcuno ha dei suggerimenti su marche e modelli, ben vengano.

occhio che diamir e park non sono una bella accoppiata...

per salti in fresca ok

ma in park credo sia meglio un marker baron.... o i nuovi modelli tour

Layez

Originariamente inviata da ENO-RIDER Visualizza il messaggio

per salti in fresca ok

Assolutamente d'accordo!
Ma bisogna vedere la misura dello scarpone se entra nella taglia S del Baron

Grazie per il consiglio: lo scarpone è un Garmont da sci alp, taglia 40 (non so a quanti mm corrisponda). Andrò a vedere sul sito Marker quali sono le corrispondenze taglia attacco/misure scarpone.

@ Layez: grazie per i consigli.

@ pitstop: a parte che chi deve sborsare per l'acquisto sarebbe mio cognato :D, la doppia attrezzatura (salita e divertimento) sarebbe in realtà più che tripla, perché come ho scritto fa gare e quindi ha già due paia da GS e due da SL (perché gli SG glieli prestano quando ne ha bisogno) e per un ragazzino mi sembra già esagerato. Grazie per il suggerimento del Diamir, che era il più papabile tra le mie scelte.

@ AlexanderSupertramp: non mi offendo di sicuro, anzi ti ringrazio del parere. In effetti il discorso è proprio nato domenica scorsa, quando si parlava con mio cognato dell'attrezzatura da ski alp per mio nipote: visto che a lui (il nipote) oltre alle pelli piacciono anche i 'numeri', mi è venuta in mente questa alternativa, visto che di fatto utilizzerebbe questa attrezzatura almeno tanto in pista (o park) quanto fuori.
PS Bel libro e bel film, Into the wild!

Visto che per ora lui i salti, gli switch e le discese in fresca li fa quando va bene con sci da slalom, credo che un'attrezzatura da ski alp con Diamir e sci possibilmente twin tip potrebbe essere la soluzione giusta.

Ovviamente se qualcuno ha dei suggerimenti su marche e modelli, ben vengano.

ci sono diverse offerte on-line in questo periodo, quindi ti consiglio di fare un giro in rete per vedere se trovi qualcosa di interessante. Non so che misure di sci e scarponi tu stia cercando, io mi sto guardando in giro per mio nipote e ho visto che il crucco ha dei K2 interessanti ed anche degli scarponi Scarpa a buon mercato.

Anche se comunque ti consiglio di rischiare di spendere di più acquistando ad inizio stagione valutando le misure corrette in base alla crescita.

Ciao.
Pit

per salti in fresca ok

vero, anche io non sono troppo per i Diamir, ma nello specifico non penso che il ragazzo pesi 90 kg ed esca da kickeroni da 18 metri......

Ciao.
Pit

Anche se comunque ti consiglio di rischiare di spendere di più acquistando ad inizio stagione valutando le misure corrette in base alla crescita.

Concordo: credo che in questo periodo mi farò più che altro un'idea di cosa c'è che fa al caso nostro come modelli e caratteristiche, poi la prossima stagione vedremo cosa si troverà a prezzi decenti. A meno, ovviamente, di trovare adesso una super occasione (che nei vari negozi on-line per ora non ho ancora notato).

vero, anche io non sono troppo per i Diamir, ma nello specifico non penso che il ragazzo pesi 90 kg ed esca da kickeroni da 18 metri......

Per ora è più vicino ai 40 kg che ai 50 ... però ritengo che la sicurezza sia prioritaria rispetto agli altri fattori, per cui se chi ha o a avuto i Diamir me li dovesse sconsigliare da questo punto di vista, terrei conto del suo parere.