Vallée Blanche - Punta Helbronner - 17 aprile 2010

il Donda

Member
Per il mio ultimo giorno della stagione sugli sci decido di fare la traversata del Monte Bianco, salendo a punta Helbronner dal versante italiano, e scendendo a Chamonix.

Inizialmente avrei dovuto andare con un gruppo di amici, poi, chi per un motivo e chi per l'altro, in molti hanno rinunciato.
Essendo rimasti solo in due decidiamo di organizzarci con le Guide Alpine di Courmayeur, aggregandoci ad un altro gruppo.

Le previsioni per la giornata sono ottime, il sole ci accompagna per tutto il viaggio.
Arriviamo a La Palud verso le 8 del mattino, il Monte Bianco svetta sopra di noi, decisamente invitante.

53878-dscn4151.jpg

53879-dscn4152.jpg

Si sale con tre diverse funivie, l'ultima delle quali è veramente piccolissima.
Arrivati a Punta Helbronner, la visuale dalla terrazza dei ghiacciai è spettacolare.
Un vista incredibile su tutto l'arco aplino occidentale.

53880-dscn4159.jpg

53881-dscn4164.jpg

Il Monte Bianco è proprio sopra di noi.

53883-dscn4162.jpg

La notte precedente sono caduti circa 15 centimetri di neve, la vallata sotto al dente del gigante appare intonsa.

53882-dscn4153.jpg

Sulla pista da seguire ci sono già un bel po' di tracce.

53884-dscn4154.jpg

Partiamo in gruppo, la discesa è molto lenta e decisamente facile. La cosa più impressionante sono i panorami che ci circondano.

53885-dscn4173.jpg

53886-dscn4171.jpg

53887-dscn4176.jpg

53888-dscn4178.jpg

53889-dscn4187.jpg

53890-dscn4193.jpg

53891-dscn4199.jpg

53892-dscn4200.jpg

53893-dscn4209.jpg

La seconda parte della discesa, dopo che ci si ferma a mangiare nella Salle a Manger, è decisamente pianeggiante, fa molto caldo, la neve cede parecchio ed è un po' collosa. In più di un'occasione bisogna spingersi con le racchette.

53894-dscn4216.jpg

53895-dscn4217.jpg

53896-dscn4219.jpg

53897-dscn4222.jpg

Ovviamente la stagione avanzata non ci permette di scendere fino a Chamonix con gli sci ai piedi (in paese ci sono più di 20 gradi), siamo quindi obbligati a prendere gli ovetti che ci portano fino alla partenza del trenino di Montenvers

53898-dscn4223.jpg

53899-dscn4225.jpg

In conclusione, sono veramente contento di avere fatto questa discesa.
Sciisticamente parlando non è assolutamente difficile ed è anche abbastanza noiosa.
Questo non vuol dire che la si possa affrontare senza una guida o senza qualcuno che conosca bene la zona, perchè di pericoli ce ne sono.
La cosa meravigliosa è ovviamente il paesaggio, per quello che va fatta lentamente, proprio per gustarsela poco alla volta.

ps per l'occasione ho anche acquistato la sport cam di drey. Il filmato non è malvagio, pur essendo la prima volta che usavo la telecamera in questione.
Appena ho un attimo di tempo per montarlo lo posto.

Bravo, una magnifica esperienza che almeno una volta nella vita bisognerebbe fare, e poi hai scelto una giornata perfetta !

Su questo
Questo non vuol dire che la si possa affrontare senza una guida o senza qualcuno che conosca bene la zona, perchè di pericoli ce ne sono.
naturalmente non sono d'accordo :D
la mia prima volta , solo con un amico e senza veder altra anima viva per la maggior parte del tempo, è stata una soddisfazione ENORME perché ero andato non sapendo praticamente nulla se che si partiva da Helbronner e si arrivava a Chamonix, non avevamo nemmeno uno straccio di cartina.
Ora non sto consigliando di fare la stessa cosa, meglio essere un po' più coscienti di quello che si va a fare, sto solo dicendo che senza guida si può eccome! Si risparmiano soldi e la soddisfazione aumenta a dismisura! (e ora mi aspetto un'ondata di polemiche e cazziatoni da parte dei soliti amanti dell'ortodossia :D ;) )

ti dirò, scio da molti anni, ma non ho grossa esperienza nè di ghiacciaio nè di fuoripista
affrontare una discesa come questa (che, ripeto, a livello tecnico è spaventosamente facile) senza guida non me la sarei sentita

non per altro, ma solo perchè in molti (e molto più esperti di me) mi hanno messo in guardia sui possibili pericoli (crepacci, ecc) dell'ambiente

certo, avrei risparmiato soldi e, forse, mi avrebbe dato più soddisfazioni
ma così ho potuto farla in estrema tranquillità e con un guida che mi ha raccontato parecchio sui monti che ci circondavano

secondo me sì, di neve ce ne è ancora un bel po'

secondo me non ci sono problemi ad arrivare fino agli ovetti

se dovessi rifarla però, opterei per un periodo invernale in modo da poter scendere fino a chamonix

.

secondo me sì, di neve ce ne è ancora un bel po'

secondo me non ci sono problemi ad arrivare fino agli ovetti

se dovessi rifarla però, opterei per un periodo invernale in modo da poter scendere fino a chamonix

:-?ho una settimana per pensarci su....certo mi ispira, una giornata di relax al sole in vallee...nel caso ti contatto cosi magari mi dai il numero della guida gentilmente..grazie intanto..vediamo di convincere il socio ora..

l'ho fatta il 10, in una giornata di sole come questa ed è stata veramente un'esperienza bellissima.

consiglio a tutti di andarci almeno una volta nella vita, secondo me si può risparmiare tranquillamente il costo della guida, basta seguire la massa(sabato scorso c'erano un sacco di gruppi), certo se si becca una giornata brutta è meglio essere con la guida ma, in un giorno di sole se ne può fare a meno.

l'ho fatta il 10, in una giornata di sole come questa ed è stata veramente un'esperienza bellissima.

consiglio a tutti di andarci almeno una volta nella vita, secondo me si può risparmiare tranquillamente il costo della guida, basta seguire la massa(sabato scorso c'erano un sacco di gruppi), certo se si becca una giornata brutta è meglio essere con la guida ma, in un giorno di sole se ne può fare a meno.

il problema è proprio quello di stabilire le condizioni meteo, sembra una cazzata, ma non è una cazzata e tante avventure sono andate storte proprio per un repentino cambio di condizioni...

il problema è proprio quello di stabilire le condizioni meteo, sembra una cazzata, ma non è una cazzata e tante avventure sono andate storte proprio per un repentino cambio di condizioni...
..andate storte o giro rimandato alla mattina stessa per previsioni non azzeccate!!..quest'anno ben 2 volte per mè

Bel giro, complimenti. Io lo feci (con guida) qualche anno fa il 28 di aprile, infrasettimanale, dopo una spolverata notturna come nel tuo caso. Solo che essendo un'nfrasettimanale non c'era praticamente nessuno e lasciammo noi la prima traccia. Ora vorrei rifarla e se scegliessi un w.e, probabilmente farei a meno della guida, confidando nel "traffico" probabile di gente in caso di problemi. Ma in realtà vorrei farmela ancora in infrasettimanale proprio per evitare la folla e tra l'altro vorrei fare delle varianti alla classica, tipo l'enverse du plan (la piccola però, perchè la grande by-passa il requin che secondo me è uno dei punti più belli di tutta la discesa). E poi siccome con ogni probabilità il mio socio non potrà fino a maggio, saremo "obbligati a salire da chamonix, perchè le funivi del bianco italiane restano chiuse tutto il mese di maggio.....

Se qualcuno volesse aggregarsi, parliamone!

ciao

f.

qualsiasi tracciato in freeride comporta dei rischi........che aumentano a dismisura in un ambiente glaciale!!se mi va di fare un po' di freeride in tranquillita' vado nei fuoripista che conosco bene.....ma il giorno che faro' una cosa dl genere(penso il prossimo inverno)andro' senz'altro con una guida......non sono soldi buttati via!!!!
un ragazzo che faceva la V.B con la guida e' morto cadendo in un crepaccio solo perche' ha sbagliato traiettoria.....

http://www.montagna.tv/?q=node/7159

grazie mille

il video non è il massimo
era la prima volta che usavo quella videcamera e l'avevo acquistata la mattina stessa
purtroppo il cavo fa spesso "capolino"
e l'inquadratura storta è dovuta anche al fatto che il "cameraman" che aveva la camera fissata sul casco è uno snowboardista