Mi consigliate un ortopedico di cui fidarsi, area BG-Mi-BS ?

pat

Well-known member
Niente di grave, per fortuna, anzi proprio perchè è un'inezia rischio colpevolmente di trascurarla: praticamente da inizio febbraio mi fa male il ginocchio solo quando sta piegato per molto tempo (tipo da seduto al lavoro o dopo che guido per un po'), probabilmente l'ho sforzato quando, da accovacciato e con Gabriele (mio figlio di due anni) sul braccio destro, mi sono sollevato forse un po' bruscamente e senza appoggiarmi o aiutarmi in qualche modo. Dopo 3 gg sono andato lo stesso a sciare, a La Thuile, e ho fatto tutte le nere in una mattina senza praticamente fermarmi; non son caduto nè ho fatto movimenti strani, anzi ho sciato bene, con soddisfazione e senza dolori (meno male, a priori temevo di dover rinunciare a quella che poi si è rivelata la miglior sciata dell'anno); guidando però, dopo aver fatto 2 h di autostrada, poco prima della barriera di Milano , ritirando la gamba dx per "sgranchirla" ho sentito un forte dolore.
Questo dolore , che non ho nè quando cammino, nè quando scio, nè quando faccio le scale o gli scivoli o corro dietro mia figlia che sta imparando ad andare in bici senza rotelle, insomma in nessun'altra ocasione che non sia una postura piegata per più di 20 min di fila, inizia a rompermi le balle solo perchè non passa da solo. Non ho gonfiore al ginocchio. L'altro giorno, però, spostandomi in senso antiorario sulla sedia girevole che ho in ufficio, mi ha fatto male quel leggero movimento di torsione del ginocchio destro.

Un mio amico medico, sentendomi ieri al telefono, mi ha detto che potrebbe essere una infiammazione di un legamento, forse il crociato, che "lavora" principalmente quando la gamba è piegata oltre certe angolazioni : restando in tensione per la prolungata posizione seduta , l'infiammazione si riacutizza; mi ha detto anche che rischia di cronicizzarsi e che probabilmente un po' di ionoforesi o fisioterapia o una cura con agenti che favoriscono la cicatrizzazione di una eventuale microlesione potrebbe farmi bene.

Proprio perchè anche un medico scarso potrebbe sottovalutare la cosa ( a febbraio, il mio medico di famiglia...) , vorrei farmi vedere (ora che la stagione sciistica è per me finita per impegni familiari) da qualcuno di "fidato".

Avete qualche nome?

A BS so che c'è Sportlife che si occupa di recuperi di infortuni soprattutto da attività sportive, ma non conosco nessuno. Qualsiasi ortopedico vagamente "in gamba" nell'area tra Bg-MI-BS mi andrebbe bene. Vorrei evitare di andare "alla cieca", altrimenti andrei dall'oculista....

Grazie per eventuali risposte

ti mando un mp..
daidai che ora che è finita la stagione hai il tempo per sistemarti e ricominciare a prepararti per l'anno prossimo..

Guarda io posso consigliarti il dott. Santamaria, medico delle giovanili dell'Inter, che ha uno studio a Monza oppure lavora all'ospedale di Sesto S.G. Ha curato me per un problema alla cartilagine del ginocchio e per uno strappo muscolare avuto a calcio, operato vari familiari per menischi e altre cose al ginocchio. E' un chirurgo ortopedico specializzato nel ginocchio e si occupa da sempre di sport, quindi mi ha saputo sempre indicare dei lavori che andassero oltre al solito "stai fermo per 2 mesi e va a posto" proprio perchè lavora con i calciatori. Lo studio si chiama Centro Sofia e lui visita a Monza, 100 euro la prima visita, 80 le successive; non c'è sempre perchè magari è via con i vari viaggi della squadra.

Grazie a tutti per le risposte; ora mi sto curando con un antiinfiamamtorio ad uso locale datomi dal medico di famiglia, se "non quaglia" mi appoggio a uno di questi.

.