Riflessione: cosa succede al nostro pianeta?

Smartis

Active member
Ormai la stagione invernale è quasi finita e sto per iniziare quella estiva in giro per i monti. Così in questi giorni io e la mia morosa ci siamo messi a riflettere sugli ultimi fenomeni che sono successi sul nostro pianeta. Premetto che di metereologia non ne sappiamo tanto: abbiamo letto qualche informazione qua e là, qualche libro ma nulla più. Venendo al dunque: non trovate che nell'ultimo periodo siano successi tanti eventi uno di seguito all'altro. I ruoli di attori principali li hanno svolti i terremoti (L'Aquila, Haiti, Sud America), sbalzi di temperatura che non ricordo da tempi, neve a fine marzo (nelle miei zone non succedeva da 15 anni o più) e piogge a 2000 metri a dicembre e non ultimo l'eruzione del vulcano islandese. Che siano delle piccole avvisaglie di una leggera mutazione a livello climatico? Noi non siamo riusciti a darci una risposta precisa, ma abbiamo notato (cercando un pò e con l'aiuto della memoria) che tanti eventi così ingenti non erano mai successi in periodi così brevi

in realtà siamo prossimi ad una glaciazione comepredetto da marcus :D
in realtà penso che mediamente adesso si parla di cose che avvengono dall'altra parte del pianeta mentre fino a 30-40 anni fa non fregava a nessuno

nulla di così eccezionale. 10 anni fa, 50 anni fa, 100 anni fa una notizia arrivava dopo giorni. Oggi la sappiamo dopo 30 secondi ed è amplificata all'esasperazione. Non è minimamente mutata nè l'attività vulcanica nè quella dei terremoti...sul clima ho già speso troppe parole. L'unica cosa che è cambiata è la memoria umana: le notizie sono immagazzinate non nella nostra memoria ma nella RAM del nostro cervello. Così essa viene cancellata velocemente ed irreversibilmente. Questo è il nuovo mondo dell'informazione: le notizie arrivano subito ed altrettanto velocemente le cancelliamo dalle nostre memorie.

.