sci per un'argenta (femmina) base in miglioramento e un sedicente oro (marito)

ldolphins

New member
Ciao a tutti,
due parole di presentazione, ho iniziato quest'anno a sciare all'età di 34 anni ma mi sono appassionata moltissimo! quest'anno siamo andati a sciare una ventina di giornate e ci siamo resi conto che abbiamo speso un botto in noleggio!!!! da qui la decisione di comprare, e forse questo è un buon periodo per non dissanguarci troppo.
Che sci ci consigliate? inizio a dare dettagli

oro che ha sciato tanto da ragazzo, poi pausa di 15 anni e quest'anno ha ripreso.
altezza: 185 peso: 75-78 in discreta forma fisica (dice lui...)
gli piace il cortoraggio (farebbe tutto il tempo serpentina).
quest'anno ha provato i magnun super shape (non gli sono piaciuti), i salomon v3 (ok) ma meglio di tutti degli head slalom di cui non ricordiamo la sigla...
ci hanno proposto di Dynastar omeglass Ti (2010), dei fischer Rc4 tune del 2006-2007 (ma non sono troppo vecchi per costare ancora circa 450 euro??), rossignol e atomic sl12 (2010).
su che cosa sarebbe meglio orientarci?

io argento base verso avanzato, voglia di migliorare (continuo regolarmente ad arricchire i maestri di sci...) h: 165 peso: 58 poco tempo per fare palestra
Non mi piace andare molto veloce e da poco posso andare tranquillamente su tutte le rosse.
Mi hanno proposto modelli lady della Dynastar (active e fluid) oppure volkl cross tiger (non ho capito di che anno) o aeromax.
Vanno bene per me? io pensavo per la lunghezza di stare sui 155
vorrei uno sci adatto per imparare a condurre ma che mi duri anche un po' di tempo. Finora ai noleggi mi hanno rifilato un po' di tutto (crossmax w12, racetiger sl, hot rod...)

Dimenticavo: la mia tuta è arancione!!! ;-))

ciao e grazie!

come modelli non ti so dire...come lunghezza starei sull'1.60, considerando che hai già fatto un buon numero di uscite e hai intenzione di migliorare :D

ciao, prima che ti arrivino altri consigli posso chiederti come siete messi a scarponi?! prima che ti venga proposto qualche modello (soprattutto da chi è più bravo di me), come ti sei trovata con i modelli del nolo? sulla misura per te starei, come ha detto leo, almeno sul 160.. un allround di medio livello/buon lady potrebbe essere perfetto (es: elan 8 o il black magic, rossignol z3, fisher progressor 7+, etc..); la misura per lui dipende dalla tipologia di sci, anche se da quello che ho capito preferirebbe un modello da slalom... quello della head, secondo chi l'ha provato, è ottimo. poi ci sarebbe anche il 9S della rossignol (è leggermente diverso però dai pari livello), l'atomic Ti o il D2, l'elan... oppure ci sono sci più polivalenti, ma dipende da quello che cerca lui nella sciata..
aspetta chi è più esperto di me però.. ciao

Ultima modifica:
Ciao ld,
come diceva Tonio, partiamo dalle basi: gli scarponi. Questi sono la condizione primaria per poter sciare e non scivolare.
Che numero di scarpe avete e che scarponi usate? Che lunghezza di scafo hanno gli scarponi?

Detto questo, passiamo ad analizzare singolarmente i vostri casi.

Lui (oro): vista la predilezione per le curve strette, opterei per uno Slalom Carve (per caso, l'Head che gli era piaciuto, poteva essere un iSuperShape, o magari l'iSL?), ma se si sente in buona forma fisica potrebbe anche prendere un SL puro.
Sebbene non abbia esperienza diretta con l'Omeglass ti, sulla carta sembra uno sci molto valido e di buona struttura, mentre visto il prezzo proposto scarterei senza dubbio il Fischer.
In linea di massima potreste prendere in considerazione anche Elan SL/SLX, Fischer WC SL, etc. Ma in ogni caso starei su uno sci con struttura tradizionale, ovvero Sandwich con legno a tutta lunghezza e doppio strato di titanal di rinforzo. Per la lunghezza, parlando di sci da SL, starei sul classico 165cm per non snaturare questo tipo di sci.

Lei (argenta ... :lol: ... fai per caso FIAT di cognome ... :lol:): se sei realmente un argento base in evoluzione, sei a quel punto della progressione tecnica in cui si potrebbe cominciare a prendere in considerazione l'acquisto di un paio di sci che ti duri 2/3 anni, ma comunque io farei un tentativo per vedere su che cifre si aggira un noleggio stagionale.
Con questo avresti il vantaggio di avere uno sci la cui manutenzione viene fatta dal negoziante (e non la paghi) e di poter cambiare lo sci stesso nel momento in cui diventa sottodimensionato per le tue capacità.
Nel caso decidessi di acquistare hai due possibili scelte: indirizzarti su modelli specifici da donna (che in genere sono un po' più morbidi delle controparti maschili), oppure su un modello unisex non troppo spinto.
Come genere, per favorire la progressione (bada, ho detto la progressione, che significa impegnarsi a migliorare, possibilmente con lezioni regolari) penserei ad un all-around di buon livello o, se ti senti di osare, un Race Carve.
Parlando di sci da donna, potresti provare i modelli Elan oppure Head Perfect One, Salomon Origins Amethyst.
Se invece decidi per sci unisex allora potrei suggerirti di provare sempre di Elan lo SpeedWave 10 o 12, oppure Head Icon TT40/60, Salomon Aeromax GT, Fischer Progressor 8+ etc. Un po' tutte le case fanno dei buoni all-around, cerca di indirizzarti su sci che abbiano anch'essi una buona struttura, con almeno il nucleo in legno ed uno strato di rinforzo (solitamente titanal). Scarterei a priori per manifesta inadeguatezza sci in construzione monoscocca sintetica semplice (costruzione CAP semplice senza rinforzi).
Sulla lunghezza direi non meno di 160 cm, meglio se in misura pari alla tua statura, perchè non è assolutamente vero che uno sci lungo fai fatica a girarlo, anzi è propedeutico ad imparare i movimenti corretti (e te lo dice uno che non scia bene - sono solo ad un livello leggermente superiore al tuo - alto 174cm, che scia con uno sci da 177cm).

Aggiungio per entrambi: non comperate uno sci "sulla carta". I consigli servono per inviduare una ristretta cerchia di sci da affittare e provare sulla neve; sulla base delle impressioni riportate poi potrete serenamente decidere qual'è quello che più vi soddisfa ed acquistarlo. In questo periodo comunque non troverai granchè: i negozi hanno praticamente le rastrelliere vuote e stanno aspettando l'arrivo delle nuove collezioni.

Se hai altri dubbi/domande non hai che da chiedere.

Ultima modifica:
Per darvi un idea dei prezzi: ora si trovano i top gamma 2009 /2010 a circa 350/400 euro quindi dire che quelli che costano di più e più vecchi sono da scartare. Inoltre c'è la possibilità di comprare dei top di gamma usati una stagione a circa 250 euro che potrebbe essere un affarone.

Per il resto, individuate bene o male il range di sci e poi provatene un po'. Provarne tantissimi serve ma può anche creare molta confusione.

AHAHAH ho letto che hai sottolineato il colore della tuta grandissima, allora io prenderei scarponi neri e sci ci sono arancioni dei volkl e i rossignol!! Arancione e rosso non mi piace molto quindi scarterei atomic. L'occhio vuole sempre la sua parte.

Ciao ld,
come diceva Tonio, partiamo dalle basi: gli scarponi. Questi sono la condizione primaria per poter sciare e non scivolare.
Che numero di scarpe avete e che scarponi usate?

in genere decolté con tacco da 8 ... ma per l'occasione uso scarponi Atomic lady che in amicizia chiamo "i peluche"... hanno flex credo 70 o 80, per me vanno bene anche se in futuro miglioreremo.
Lui, scarponi waveflex.
Promossi?

Per darvi un idea dei prezzi: ora si trovano i top gamma 2009 /2010 a circa 350/400 euro quindi dire che quelli che costano di più e più vecchi sono da scartare. Inoltre c'è la possibilità di comprare dei top di gamma usati una stagione a circa 250 euro che potrebbe essere un affarone. .

Ringrazio molto anche Gummy per le indicazioni di prezzo.
In effetti le migliori offerte che il venditore ci ha fatto mi sembrano:
- Dynastar Omeglass TI sui 450 Euro, ma vedo che non ne parlate molto nel forum… non sono un granchè?
- Dynastar Exclusive Fluid o Active (rispettivamente 250 e 200 circa) ma mi sembrano un po' carucci e non ho capito bene se per me vanno bene

di buono, ci offre la possibilità di cambiarli eventulamente se non ci dovessero piacere alla prova su neve o riprenderseli a fine stagione più o meno a metà prezzo se volessi fare upgrade... peccato non ci fosse un'offerta così sui mariti...!

Se non trovo quello che mi piace opterò certamente per noleggio stagionale, che è effettivamente un'ottima soluzione nel mio caso (e sicuramente è quello che faremo per la bimba che ci portiamo appresso)

ciao e grazie

in genere decolté con tacco da 8 ...
Allora in tal caso è necessario opportuno défilé per valutare l'effettiva adeguatezza dell'attrezzatura ... :DDD

ma per l'occasione uso scarponi Atomic lady che in amicizia chiamo "i peluche"... hanno flex credo 70 o 80, per me vanno bene anche se in futuro miglioreremo.
Lui, scarponi waveflex.
Promossi?
Mah, a spanne non saprei, dipende molto dal volume dello scarpone e da come lo riempite.
Ad es. io fino a dicembre sciavo con uno scarpone taglia 28.5 (porto il 42 di scarpe), scafo lungo 326mm, in cui mi trovavo comodissimo.
Poi uno che ne capisce qualcosina mi ha portato in un negozio specializzato e ne sono uscito con un scarpone taglia 26.5, lungo 303mm, e mi si è aperto davanti un mondo nuovo.

In effetti le migliori offerte che il venditore ci ha fatto mi sembrano:
- Dynastar Omeglass TI sui 450 Euro, ma vedo che non ne parlate molto nel forum… non sono un granchè?
- Dynastar Exclusive Fluid o Active (rispettivamente 250 e 200 circa) ma mi sembrano un po' carucci e non ho capito bene se per me vanno bene

di buono, ci offre la possibilità di cambiarli eventulamente se non ci dovessero piacere alla prova su neve o riprenderseli a fine stagione più o meno a metà prezzo se volessi fare upgrade... peccato non ci fosse un'offerta così sui mariti...!

Se non trovo quello che mi piace opterò certamente per noleggio stagionale, che è effettivamente un'ottima soluzione nel mio caso (e sicuramente è quello che faremo per la bimba che ci portiamo appresso)

ciao e grazie
Di Dynastar non si parla molto sul forum (il perchè non lo so), ma i pochi che ne parlano ne sono entusiasti. Io avevo provato per un paio di discese gli Speed Course Ti, ma mi erano sembrati troppo duri per le mie capacità. In linea di massima comunque sono sci ben costruiti, solidi, magari un pochino impegnativi rispetto alla media delle altre case (Head/Rossignol/Salomon).
Se il negoziante vi offre di provarli e nel caso cambiarli è un'ottima cosa, perchè non esiste miglior cosa che provarli prima di acquistarli.

Nel tuo caso specifico, vista la progressione tecnica molto veloce nei primi tempi, rimango dell'idea che il noleggio stagionale sia la cosa migliore. Per mio figlio (10 anni) poi è quasi un obbligo, vista la crescita veloce.
Altrimenti, il Dynastar Exclusive Fluid potrebbe anche essere adeguato, ma se ti fosse possibile io ti direi di provare l'Exclusive Elite, che ha una struttura più seria ed un raggio di curva che non è pari ad uno sci da slalom, perciò è più indicato per una rpogressione tecnica.

in genere decolté con tacco da 8 ...
In genere,per molto meno,un 3d serio come questo viene svaccato dai soliti cialtroni :lol:

se tu in pm invii foto a me,o a Fodoma(il fedoniano del forum),poi un paio di scietti te li procuro io a prezzi irrisori.
Per i soliti cialtronazzi state tranquilli che non le rifilo dei gs fis :lol:

I dynastar prima di essere comprati,dovrebbero essere provati almeno una volta.
Sono sci piuttosto rigidi come i fischer e a non tutti può andare a genio uno sci del genere!
Essendo pesantucci sono sconsigliati per quelli che cercano di migliorarsi e anche un oro base leggerino fa abbastanza fatica a sciarci tutto il giorno