FALORIA com'è la situazione?

turuk

maktu
RAGA' com'è la situazione al Faloria?
si scia bene ancora? Domenica scorsa sono andato a Cortina e sono stato al Falzarego e le 5 torri-Col gallina, e, a parte la discesa del lagazuoi dove la neve era buona, per il resto la neve faceva letterelmente schifo..completamente ghiacciata e dura come il cemento!!
Qualcuno mi ha detto che al Faloria si scia meglio...pensate che Domani sarà ancora così?

Come ti ho già scritto nell'altro 3d, io non ci sono più tornato dopo il 6 aprile. Prima di allora aveva fatto molto caldo, ma, forse anche per le nevicate recenti, la neve era più che ottima, morbida e non trasformata. Nè mi sembra che da allora abbia mai fatto particolarmente caldo. Dal momento che il sole non batte mai diretto, ma sempre alle spalle (esposizione nord) e che la quota è 1800-2300, solo delle avvezioni molto calde rovinano la neve.
Dunque, conoscendo bene la zona, scommetterei che è ancora molto buona.
Però la testimonianza diretta di qualcuno che c'è andato di recente, sarebbe molto meglio.

Piuttosto, occhio al meteo!!! E' vero che spesso i miglioramenti anticipano di qualche ora e che in primavera le previsioni sono un po' ballerine. Il tempo di domani secondo me è proprio un'incognita.
Arpav di Arabba dice:

DOMENICA 18: nella notte e al mattino cielo molto nuvoloso con precipitazioni abbastanza diffuse (60/80%), a prevalente carattere di rovescio. Limite della neve sui 1200/1500 m. Dalle ore centrali comparsa di prime schiarite sui settori prealpini, via via più ampie, che si estenderanno nel corso del pomeriggio verso le Dolomiti, dove la nuvolosità si manterrà più a lungo con possibilità di piovaschi residui fino al tardo pomeriggio (30/50%), e limite della neve in rialzo sui 1400/1600 m. In serata rasserenamenti più ampi ovunque.
Temperature: minime in aumento su valli dolomitiche, stazionarie in quelle prealpine, in calo in quota; massime in diminuzione, significativo su Dolomiti
A 2000 m: min -3°C, max 0°C; a 3000 m min -9°C, max -5°C.

Domenica scorsa le condizioni erano perfette, ci è nadato rickybl! io ci vado domenica prox con lui.. se qualcuno si vuol aggregare ci sentiamo per fare una sciata insieme!

oggi in Faloria

si scia molto bene, soprattutto sulla prima pista servita dallo skilift, sulla vitelli nera, sul Franchetti e sulla bigontina

tiene bene la neve. Certo, in alcune esposizioni trovi neve molle, tipicamente primaverile. Ma siamo a oltre metà aprile!

Collegamento con Cortina (rio Gere) è chiuso.
Al rifugio Faloria il pranzo era "ad offerta", cioè prendevi quello che ti serviva (alcolici esclusi) e bastava dare una qualsiasi offerta. Mai vista un'iniziativa del genere. Davvero incredibile!

rimane aperto fino al 25 aprile...
assolutamente consigliato

ciao mikke

Come ti ho già scritto nell'altro 3d, io non ci sono più tornato dopo il 6 aprile. Prima di allora aveva fatto molto caldo, ma, forse anche per le nevicate recenti, la neve era più che ottima, morbida e non trasformata. Nè mi sembra che da allora abbia mai fatto particolarmente caldo. Dal momento che il sole non batte mai diretto, ma sempre alle spalle (esposizione nord) e che la quota è 1800-2300, solo delle avvezioni molto calde rovinano la neve.
Dunque, conoscendo bene la zona, scommetterei che è ancora molto buona.
Però la testimonianza diretta di qualcuno che c'è andato di recente, sarebbe molto meglio.

Piuttosto, occhio al meteo!!! E' vero che spesso i miglioramenti anticipano di qualche ora e che in primavera le previsioni sono un po' ballerine. Il tempo di domani secondo me è proprio un'incognita.
Arpav di Arabba dice:

DOMENICA 18: nella notte e al mattino cielo molto nuvoloso con precipitazioni abbastanza diffuse (60/80%), a prevalente carattere di rovescio. Limite della neve sui 1200/1500 m. Dalle ore centrali comparsa di prime schiarite sui settori prealpini, via via più ampie, che si estenderanno nel corso del pomeriggio verso le Dolomiti, dove la nuvolosità si manterrà più a lungo con possibilità di piovaschi residui fino al tardo pomeriggio (30/50%), e limite della neve in rialzo sui 1400/1600 m. In serata rasserenamenti più ampi ovunque.
Temperature: minime in aumento su valli dolomitiche, stazionarie in quelle prealpine, in calo in quota; massime in diminuzione, significativo su Dolomiti
A 2000 m: min -3°C, max 0°C; a 3000 m min -9°C, max -5°C.

Caspita grazie!!
comunque vado dopodomani, lunedì, speriamo bene il tempo

.

Caspita grazie!!
comunque vado dopodomani, lunedì, speriamo bene il tempo

Allora con queste previsioni ed i contributi di Ricky e Mikke, vai e raccontaci!!!

LUNEDÌ 19: tempo in prevalenza soleggiato con clima diurno più gradevole rispetto all'ultima settimana; consueta formazione di cumuli durante le ore più calde, che tuttavia sarà contenuta, solo localmente moderata, specie su Dolomiti Est, con limitata riduzione del soleggiamento e rischio di rovesci localizzato (10%).
Temperature: minime in calo nelle valli, in aumento in quota; massime in marcato aumento.
A 2000 m: min 0°C, max 5°C; a 3000 m min -6°C, max -3°C.

Venti: nelle valli deboli/moderati; in quota deboli o moderati dai quadranti settentrionali, a 10-15 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m

nn vedo il motivo per non prorogare la chusura al 2 Maggio..

sì, infatti anche io concordo

anche se devo dire che lo scorso anno proprio in questo periodo di neve ce ne era molta molta di più!
bastava vedere il cartellone con le piste ai 2300 metri all'arrivo della seggiovia: era praticamente ancora sommerso a metà aprile

ieri c'era un bel po' di gente, e al parcheggio alle 9.45 ho un po' faticato per trovare posto.
però c'era la gara sociale dello sci club Cortina,
se non c'erano loro rimanevamo in pochini...

Intendi questa foto, vero? Questa è del 3 maggio dello scorso anno.
In effetti quest' anno la neve lascia scoperto (anche se raso terra!) il cartello.
Ma il motivo per cui chiudono non è certo la poca neve (ce n'è ancora tanta) ma che tradizionalmente chiudono il 25 aprile, salvo anni (come lo scorso anno) in cui per il 1° maggio c'è il ponte.

53749-ski-006.jpg