Laccetti di sicurezza e airbag...

badreligion

New member
Susate la domanda...magari stupida e cazzona...

(Anche se sono infortunato la mente è già rivolta al prox inverno)

Ho intenzione, per la prossima stagione, di equipaggiarmi con uno zaino abs o snowpulse; non tanto per alleggerire notevolmente il portafogli ma perchè lo ritengo un investimento piuttosto interessante... (che prendo con l' intenzione di non dover usare MAI!).

Una domanda mi è sorta spontanea... sono ormai 5-6 anni che vado solo ed esclusivamente in telemark (attaccando al chiodo la tavola e prima di lei gli sci), facendo parte degli stallonati della vecchia e quanto mai nuova norma 75mm, ho sempre utilizzato i laccetti di sicurezza...per ovvi motivi...

In caso di valanga (ovviamente) anche se mi si sganciano gli sci, i laccetti di sicurezza dubito si possano rompere, e con gli sci penzolanti e legati allo scarpone credo si possa innescare quell' effetto "ancora" che di certo non aiuta a "star fuori" dalla slavina...

E' sempre saggio continuare ad usare i laccetti anche nei "big days" oppure sarebbe meglio toglierli (in tutte quelle occasioni in cui si scia solo in neve fresca...possibilmente abbondante).

La domanda è indipendente dal discorso airbag, ma ha acquistato maggior importanza da quando ho deciso di prendere uno zaino di quelli sopra citati per la prox stagione...

solo una pippa mentale???

Susate la domanda...magari stupida e cazzona...

solo una pippa mentale???

No, per me hai ragione. I laccetti sono molto pericolosi, anche in pista perchè se si cade e se si staccano gli sci dallo scarpone ci si tira dietro lo sci, io l'ho preso in testa( avevo il casco, per fortuna).
Però il guaio è che se si staccano e non hai i laccetti, in fresca rischi di dover cercare lo sci con il radar, in pista con un pò di fortuna, se non uccide qlcuno, lo ritrovi alla partenza della risalita!!!!!!!

il giorno che perdi lo sci in fresca e vedi questo che lesto lesto punta ad un laghetto....vedi che ci ripensi sull'uso dei laccetti...
fortunatamente mi si è fermato a 50 cm grazie a un piccolo dosso che lo ha fatto ribaltare, mi vedevo già il gg dopo a salire con muta e bombole per cercarlo sul fondo

A parte questo divagare, purtroppo senza ntn nn ci sono alternative, è anche vero che i casi di sgancio sono abbastanza rari e spesso dovuti a molle lasche o sovratensionamenti delle stesse in alcune cadute con sfilamento della punta dello scarpone dall' archetto
In 4 anni di tlmrk mi è successo 3 volte 2 in fresca e una in pista ma con un botto notevole.

E' indubbio che cadendo ci si tira gli sci addosso, ma ci si fa male anche senza che si sgancino, basta chiederlo al taglio sul mio labbro

Credo che cmq in caso di travolgimento da valanga e con grosse tensioni sui laccetti è facile che ceda l'anello che si fissa sull'attacco, ad es il mio è un anello a spirale grande da portachiavi che con un volo in fresca con sgancio si è deformato allargandosi.

Potrebbe essere che i laccetti (vedi Black Diamond) che si fissano introno alla caviglia e che si chiudono con la clip abbiano una resistenza inferiore rispetto ai classici sistemi con anello e moschettone

esistono anche di sistemi tipo moschettoni che sganciano sotto carico

Ultima modifica:
Mai avuto problemi, in quel paio di occasioni in cui sarebbe stato molto meglio che non ci fossero... si sono spezzati, quindi... :D

.

Bene bene bene...vedo che è una cosa molto soggettiva alla fine....quindi credo che li potrei anche togliere dalle assi da 127....

Grazie a tutti per i consigli!

Mi è capitato un paio di anni fa di romperne uno di quelli della g3 dopo un volo niente male...stavo provando gli hammerhead appena presi in posizione 5...(troppo potente per me); non ho ovviamente rotto il cavo ma il gancio di metallo tranciato di netto.

rotto un gancio G3 semplicemente liberando lo scarpone dall'attacco a fine giornata e

Bene bene bene...vedo che è una cosa molto soggettiva alla fine....quindi credo che li potrei anche togliere dalle assi da 127....

Grazie a tutti per i consigli!

Mi è capitato un paio di anni fa di romperne uno di quelli della g3 dopo un volo niente male...stavo provando gli hammerhead appena presi in posizione 5...(troppo potente per me); non ho ovviamente rotto il cavo ma il gancio di metallo tranciato di netto.
anch'io ho rotto un gancio G3 a pasqua: semplicemente liberando lo scarpone dall'attacco (già levato) a fine giornata con piccolo 'scroll' per levare la neve.....COLPO PROIBITO Fatica del metallo ? ps tra l'altro ricomprati daa sportler di Brunico per 29 neuri sigh........