A che velocità "di crociera" andate o pensate di andare durante una "bella pista"?

A ch "velocità di crociera" tiri una "bella pista"?

• meno di 40 km/h

Voti: 23 13.5%
  • 40-50

Voti: 32 18.7%
  • 50-60

Voti: 44 25.7%
  • 60-70

Voti: 36 21.1%
  • 70-80

Voti: 21 12.3%
  • 80-90

Voti: 7 4.1%
  • 90-100

Voti: 2 1.2%
  • >100 km/h

Voti: 6 3.5%

• Votatori totali
    171

Fabio

Member
Staff Forum
A che velocità "di crociera" andate o pensate di andare durante una "bella pista"?

Quando state facendo una "bella sciata" su una "bella pista", ovver oquando riuscite a tirare come volete senza problemi di affollamento ma senza voler andare solo veloci, a che velocità "di crociera" andate, o meglio, pensate di andare?

Se dopo una "bella pista" (concetto vago ma spero di essermi spiegato) alla seggiovia uno vi domandasse, secondo te a che velocità andavi quando hai tirato quelle 20 curve lassù?

scio sempre con il gps da polso
la velocità effettiva media (nel senso che tengo acceso il cronometro solo quando scio e non quando risalgo con gli impianti) è sempre tra i 25 ed i 30 km/h

quando ho una pista libera e posso tirare, vado sempre tra i 50 ed i 60 km/h

la velocita di punta toccata è di poco superiore ai 70, ma è stato un caso
normalmente, in una giornata, tocco raramente i 60

L'unica volta in cui ho ho avuto un riferimento preciso (GPS), con piste libere e neve perfetta mi sono accorto che in media sto tra i 40 ed i 60km/h ed ho toccato quasi i 70km/h senza cercare la velocità ma solo facendo curve ampie in conduzione; credo che in condizioni di neve peggiore e con gente in pista starei trai 20 ed i 50km/h al max.

Prima risposta seria: ci metto 15 min circa per fare da Bormio 3000 in paese; se è vero che son 12 km di pista , se fosse una strada lineare e pianeggiante e se io fossi in auto vorrebbe dire che viaggio a 48 km/h costanti; in realtà, facendo la pista a curve percorro più "strada" di quella dichiarata sullo skirama, quindi, a parità di tempo (12 min) vuol dire che ho una velocità nei tratti di scorrimento maggiore di 48 km/h , anche perchè deve "compensare" il rallentamento ovvio che c'è in curva per mantenere sotto controllo la situazione.

Seconda risposta seria: in un test fatto dalla rete televisiva svizzera del Ticino, si faceva una misurazione su un tratto di pista relativamente breve e poco impegnativo e si chiedeva agli sciatori la loro stima della velocità media, avuta in una sciata assolutamente normale e rilassata: quasi tutti stimavano una velocità intorno ai 30 -40 all'ora, e tutti sottostimavano alal grande la reale misurazione dello strumento, che arrivava a 60-70-80 km/h tra l'incredulità del soggetto di volta in volta intervistato

Risposta poco seria:la mia velocità sugli sci , media, con sciata "normale o mediamente aggressiva" è circa la metà di quella dei 5-6 skifosi che mi superavano al cermis insieme a Claire e circa 1/3 di quella che raggiunge Fudos quando guarda il panorama...

Però, mi sembra, che il GPS misuri ogni "tot" secondi, quindi misura uno spazio minore di quanto percorso realmente. Se faccio mezza circonferenza può succedere che il GPS mi misuri il diametro, quindi lui dice:
sto tizio ha percorso 10 metri in 3 secondi mentre in realtà ne ha percorso 30.
:HIP

.

il garmin che uso io ha la possibilità di registrare il segnale dal satellite ogni secondo, rendendo quindi la rilevazione della velocità "abbastanza" precisa

uno scarto c'è sempre, sia chiaro
ma penso che l'approssimazione sia abbastanza elevata

Anche il mio esegue una misurazione al secondo e su una discesa di alcuni minuti ritengo sia affidabile, considera che a 50km/h percorri meno di 14m in un secondo.

Votato tra 50 e 60, anch'io ho fatto rilievi con GPS.
verso i 70 sono già, per me, curve molto veloci dove fatico a controllare lo sci e tendo ad arretrare, dunque non è la mia velocità di crociera.
Forse però, se per velocità di crociera si intende una sciata proprio tranquilla, anche qualcosa meno di 50-60.

QUOTE=Erni1967;871101]a meno di 40 km/h....però non l'ho mai misurata...[/QUOTE]

:DDD:DDD:DDD[ l'ho sempre detto che sei lento come una :MUCCA:MUCCA:MUCCA:MUCCA però secondo me quando sali con il piatello dovresti cercare di rallentare un poco visto che non sei abituato alle alte velocità....

Ho votato 70/80 perchè credo sia la velocità con cui scendo piste vuote e belle...
Una bella pista vuota magari la seconda o la terza della giornata me le sparo a cannone.... se la gente non c'è e c'è una bella neve, me la faccio super-g style mettendo in crisi gli sci GS Comitato che vibrano e sbacchettano!:MULLET:MULLET
Eh, son piaceri della vita!

Direi che è una delle poche cosa che ancora mi piacciono dello sci in pista!:MUCCA

il garmin che uso io ha la possibilità di registrare il segnale dal satellite ogni secondo, rendendo quindi la rilevazione della velocità "abbastanza" precisa

uno scarto c'è sempre, sia chiaro
ma penso che l'approssimazione sia abbastanza elevata

ogni secondo è tantissimo...errore troppo grande!!!
a prendere i 50 all'ora è un'attimo, sopratutto perchè entro quella velocità la posizione aereodinamica incide pochissimo sulla velocità!!
io scio in scioltezza sicuramente sui 70 all'ora! ma anche più!! infatti quando vado in citta in scooter a 70 all'ora mi sembra di essere fermo..

Prima risposta seria: ci metto 15 min circa per fare da Bormio 3000 in paese; se è vero che son 12 km di pista , se fosse una strada lineare e pianeggiante e se io fossi in auto vorrebbe dire che viaggio a 48 km/h costanti; in realtà, facendo la pista a curve percorro più "strada" di quella dichiarata sullo skirama, quindi, a parità di tempo (12 min) vuol dire che ho una velocità nei tratti di scorrimento maggiore di 48 km/h , anche perchè deve "compensare" il rallentamento ovvio che c'è in curva per mantenere sotto controllo la situazione.

Seconda risposta seria: in un test fatto dalla rete televisiva svizzera del Ticino, si faceva una misurazione su un tratto di pista relativamente breve e poco impegnativo e si chiedeva agli sciatori la loro stima della velocità media, avuta in una sciata assolutamente normale e rilassata: quasi tutti stimavano una velocità intorno ai 30 -40 all'ora, e tutti sottostimavano alal grande la reale misurazione dello strumento, che arrivava a 60-70-80 km/h tra l'incredulità del soggetto di volta in volta intervistato

Risposta poco seria:la mia velocità sugli sci , media, con sciata "normale o mediamente aggressiva" è circa la metà di quella dei 5-6 skifosi che mi superavano al cermis insieme a Claire e circa 1/3 di quella che raggiunge Fudos quando guarda il panorama...

difficile siano 12 km...la pista da gara è di circa 5 km, non credo che da quota 2400 a 3000 vi siano altri 12 km...
i km di piste dichiarati non son quelli lineari..tengono solitamente di un coefficiente che permette di simulare la sciata di uno sciatore di livello intermedio!!