okkio ai canali con neve dura

dick dastardly

CHE LA POLVO SIA CON TE
l'altro giorno ho scovato sto video che rende bene l'idea di scendere un canale con neve dura cosa può succedere.......

holzer caduta L.Senoner

Dalle tracce e dalle nuvolette che si alzano la neve non mi sembra nemmeno così dura.
Okkio ai canalini con forte pendenza, direi! Gli è andata veramente di culo a non sfracellarsi su qualche roccia.

Dalle tracce e dalle nuvolette che si alzano la neve non mi sembra nemmeno così dura.
Okkio ai canalini con forte pendenza, direi! Gli è andata veramente di culo a non sfracellarsi su qualche roccia.

l'ho postato poikè è dura, direi quel giusto per farsi 800mt di dislivello a pelle di leone, pensando ci fosse una terminale si fa una brutta fine.
non so le nuvolette le tiri anche in pista se vai a 80 all'ora........
l'ho postato per mettere in evidenza cose che spesso si tralasciano, soprattutto agli aspiranti extremer

Volevo solo rafforzare il concetto che hai espresso.
A giudicare dal video mi sembra neve compatta e gessosa, non certo il vetro che ogni tanto si trova.
Il punto è quindi che in un canalino stretto a 45° (o anche di più) se ti ribalti rotoli senza fine in mezzo alle rocce, con neve dura, media e anche morbida.

l'ho postato poikè è dura, direi quel giusto per farsi 800mt di dislivello a pelle di leone, pensando ci fosse una terminale si fa una brutta fine.
non so le nuvolette le tiri anche in pista se vai a 80 all'ora........
l'ho postato per mettere in evidenza cose che spesso si tralasciano, soprattutto agli aspiranti extremer

Colgo l'occasione per postare una pagina (pag. 44) del libro di Patrick Vellencant "Sci estremo" ed. Dall'Oglio (prezzo £ 8.000 :D) su come ci si deve comportare in caso di cadute sul ripido:

53578-ripido.jpg

.... poi un conto è leggere/scrivere, altro è esserci.....

.

impressionante il video :shock: :shock: (sapevo che esisteva questo video ma non l'avevo mai trovato)

effettivamente la neve quel giorno era dura ma non durissima; da quello che m'aveva detto gli si è staccato uno sci, quindi ha provato a frenarsi con l'altro e gli si è staccato pure quello..... senza sci (e senza quindi lamine) è stato impossibile fermarsi

da notare che mentre cade continua a guardare la discesa (per capire dove va) e a "mulinare" con le gambe per cercare di avere un minimo di direzionalità (e a frenarsi con gli scarponi)

p.s. fanno un'attacco molto "originale" per l'Holzer evitando il primissimo imbuto.... dove, all'inizio, si fermano i tre siamo già oltre i 45° (dal video non sembrerebbe così ripido)

Figuremmè! Gli è andata davvero bene! Ma è un esperto di sci ripido???

stavano girando un video per la Nissan il giorno prima della gara Pathfinder Dolomiti del marzo 2009, sono Armin e Lukas Senoner (non so chi sia il terzo), e direi che sono piuttosto esperti ( ;) ) come sciatori e freerider..... (senza tanti mezzi termini sono il top in Italia)

Colgo l'occasione per postare una pagina (pag. 44) del libro di Patrick Vellencant "Sci estremo" ed. Dall'Oglio (prezzo £ 8.000 :D) su come ci si deve comportare in caso di cadute sul ripido:

53578-ripido.jpg

.... poi un conto è leggere/scrivere, altro è esserci.....

Più facile a dirsi che a farsi....vabbè lui era Vellencant non uno sciatore qualunque..

ma è recente questa caduta???o è quella di cui sono sono gia postate le foto un po di tempo fa???

cmq gran culo e mi sa che si è spruzzato pure lui sta volta

stavano girando un video per la Nissan il giorno prima della gara Pathfinder Dolomiti del marzo 2009, sono Armin e Lukas Senoner (non so chi sia il terzo), e direi che sono piuttosto esperti ( ;) ) come sciatori e freerider..... (senza tanti mezzi termini sono il top in Italia)

Ah! Allora è l'effetto telecamera, si è emozionato il ragazzo ed è capitombolato!!!

Direi che se può capitare a loro, allora noi comuni mortali solo massima cautela... :D