hai ragione mac. al mantova ci sono arrivato passando dalla balma tre domeniche fà ma il tempo nn era dei migliori e nn sono riuscito a vedere la via per continuare adesso volevo arrivare più in sù ma come dice il terra se è tracciato nn penso ci siano grossi problemi. domenica parto. in quanto all'esperienza me la sto costruendo piano piano è per questo che cerco delle risposte ai miei dubbi. in quanto alle guide le ho sempre prese ( 5-6 volte) e sapete quanto costano, ma ultimamente mi sono reso conto che tante guide sono troppo comerciali nel senso che tu le prendi per una giornata ma quando sono le 2 - 2.30 del pomeriggio sei gia di ritorno senza grande sodisfazione e se vuoi fare qualcosa di inpegnativo, tipo 5-6 ore di salita piutosto che qualche calata ecc. sono sempre impegnate chissà come mai.capisco anche che gli stessi soldi li prendono faccendo molto meno. logicamente nn tutte sono così, ma mi è capitato molte volte . e a quelle cifre mi sembra di essere preso in giro. e per questo che mi sto muovendo per conto mio, ed essedo cosciente del pericolo della montagna e partendo dal presuposto che è solo un divertimento, preferisco scocciare gli amici skifosi con qualche infomazione piutosto che trovarmi in qualche situazione difficile. comunque grazie a tutti e scusate se sono stato pettulante ma le vostre risposte mi sono servite molto. ciaoooooooo