consciglio sci da sciappenninismo. rocker?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fummino

Active member
Ciao a tutti,
stò facendo da un paio di stagioni sciappenninismo con un paio di Line Propht 100 montati Marker Baron, non so quanto pesa il tutto, ma pesa parecchio, ci faccio gite
intorno ai 1000/1200 mt di dislivello, max sono arrivato a 1500, e quasi tutte in appennino quindi rimpellando.
la prossima stagione vorrei alleggerirmi, o se trovo un'occasione che mi sfagiola anche subito.
sicuramente attacchino con skistopper,
poi pensavo di prendere uno sci tra gli 80 e i 90 al centro, non troppo sciancrato, visto che gli attuali Line (134-100-125) sui traversi mi incasinano non poco.
cosa mi consigliate???
io pensavo a un Dynastar Mithic Rider bello rigido, ma poi credo di non alleggerirmi troppo e di non godermelo visto la sua rigidità e la mia tecnica non esagerata, oppure un k2 Way Back sempre 88 al centro, e a proposito di questi, ho già avuto modo di vederlo, toccarlo, ma non di provarlo, sembra un bello sci, ma ha il rocker, e a proposito di questo, cosa comporta in salita? com'è avere il rocker sui traversi?
come avrete capito mi voglio alleggerire, ma non mi voglio strettire troppo, se avete altri sci da consigliarmi ben vengano!!!
grazie a tutti!!!

Ciao a tutti,
stò facendo da un paio di stagioni sciappenninismo con un paio di Line Propht 100 montati Marker Baron, non so quanto pesa il tutto, ma pesa parecchio, ci faccio gite
intorno ai 1000/1200 mt di dislivello, max sono arrivato a 1500, e quasi tutte in appennino quindi rimpellando.
la prossima stagione vorrei alleggerirmi, o se trovo un'occasione che mi sfagiola anche subito.
poi pensavo di prendere uno sci tra gli 80 e i 90 al centro, non troppo sciancrato, visto che gli attuali Line (134-100-125) sui traversi mi incasinano non poco.
cosa mi consigliate???
io pensavo a un Dynastar Mithic Rider bello rigido, ma poi credo di non alleggerirmi troppo e di non godermelo visto la sua rigidità e la mia tecnica non esagerata, oppure un k2 Way Back sempre 88 al centro, e a proposito di questi, ho già avuto modo di vederlo, toccarlo, ma non di provarlo, sembra un bello sci, ma ha il rocker, e a proposito di questo, cosa comporta in salita? com'è avere il rocker sui traversi?
come avrete capito mi voglio alleggerire, ma non mi voglio strettire troppo, se avete altri sci da consigliarmi ben vengano!!!
grazie a tutti!!!

Compra uno sci da scialpinismo largo!
Sia Dynafit sia Voelkl credo facciano assi per il caso tuo
Tipo questo
http://www.voelkl.com/index.cfm/IT/98/604
anche se per i miei gusti è più freeride che scialpinismo e forse sceglierei questo
http://www.voelkl.com/index.cfm/IT/98/608

della Dynafit mi pare ci sia il manaslu un po' largo (ma ora il sito non si apre per motivi a me ignoti...)

Rocker in salita credo che ancora precorra di molto i tempi...

I Dynastar Legend guarda che sono macigni...

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
cosa mi consigliate???
grazie a tutti!!!

C'e' un utente che ha provato i nuovi sci dynastar leggeri mi sembra si chiamino "altiplume mythic rider" fanno 90 al centro e sembrano piuttosto leggeri.

Sarebbero quello che cerchi (ed anche quello che cerco io ad avere i soldini...)

Volkl quali? fammi un esempio, ma mi sembrano tutti pesantissimi da montare con attacchino.

i Dynafit sono molto leggeri, ma anche molto/troppo morbidi, e io faccio scialpinismo soprattutto in appennino, dove la polvere dura massimo un giorno, poi è sempre neve pesante o dura e non vorrei avere uno sci che mi ha fatto fare una salita leggerissima, e poi in discesa sbatte in continuazione...

vorrei trovare il giusto compremesso!

non sara facile decidermi, e per questo rompo i coglioni a tutti gli skifosi già da ora per la prossima stagione.

Io uso i Coomback e mi trovo bene (forse li ho presi un po' alti e magari li vendo)!
Hanno il rocker ma non accentuato come in altri modelli.
La linea di k2 di quest'anno, a partire dai Coomback, prevede il rocker....svantaggi in salita nessuno (proprio perchè non è esagerato ed il camber è tradizionale) solo vantaggi...:D
Il peso dei miei è di 3860g.la coppia.

.

Molti amici si trovano bene con attacchino e k2 coomback(mi pare si scriva così!), girano anche loro nel forum dopo magari rispondono.
Quest'anno io ho fatto poca salita qui tra le alpi, ma mi sono goduto tre giorni stupendi in appennino facendo anche il corno grande,con Obsetthed 2010 169 baron,ho preso insulti in salita ma poi a fine discesa sai quante tutine venivano a chiedere info;-) Hanno scoperto che si può "sciare" dopo una bella salita;-)

Io uso i Coomback e mi trovo bene (forse li ho presi un po' alti e magari li vendo)!
La linea di k2 di quest'anno, a partire dai Coomback, prevede il rocker....svantaggi in salita nessuno (proprio perchè non è esagerato ed il camber è tradizionale) solo vantaggi...:D
Ecco appunto mi ha anticipato il rikkas che tanto non lavora mai...sempre sul forum ;-)

Volkl quali? fammi un esempio, ma mi sembrano tutti pesantissimi da montare con attacchino.

i Dynafit sono molto leggeri, ma anche molto/troppo morbidi, e io faccio scialpinismo soprattutto in appennino, dove la polvere dura massimo un giorno, poi è sempre neve pesante o dura e non vorrei avere uno sci che mi ha fatto fare una salita leggerissima, e poi in discesa sbatte in continuazione...

vorrei trovare il giusto compremesso!

non sara facile decidermi, e per questo rompo i coglioni a tutti gli skifosi già da ora per la prossima stagione.

vedi prima... stavo modificando il messaggio, mi hanno telefonato e nel frattempo sono fioccate le risposte!

un po' di rocker in salita con le pelli aiuta, le pelli scorrono meglio (esperienza personale). Sui traversi non da fastidio. Quindi il nuovo wayback 10-11 rockerato potrebbe fare al caso tuo (anche se non voglio sbilanciarmi troppo visto che non l'ho provato)

il coomback sarebbe un po più leggero, un po meno sciancrato del mio Line, oltre al rocker, ma mi sembrerebbe un po un doppione con l'attacchino, vorrei qualcosa di un po più stretto, e poi tra un paio di anni montare il baron su qualcosa di più largo del Line.

un po' di rocker in salita con le pelli aiuta, le pelli scorrono meglio (esperienza personale). Sui traversi non da fastidio. Quindi il nuovo wayback 10-11 rockerato potrebbe fare al caso tuo (anche se non voglio sbilanciarmi troppo visto che non l'ho provato)

appena lo provi (tanto lo so che lo provi:D) fammi sapere!!!

fai prima a tenere i line..e fare lo stagionale sul rosa :DDD:DDD

a gianpi piacciono i manaslu...so che ha chiesto su a chi ce l'ha e dice van benone....

adriano del soccorso su ha i backup o i way back.....booooohhh!!!

BAH! ti do un consiglio che solo un toscano sa dare... prendi i line 130, o i kuro.
Ci monti l'attacchino e vai. In salita per aiutarti devi bestemmiare sommessamente tra i denti, in modo continuo e ossessivo (ma fantasioso), come se fosse una litania... poi arrivato in cima dopo un po' di riposo ti lanci ad inseguire quegli sfigati con gli stecchini che in salita sembravano caprioli e ora annaspano come disgraziati.... raggiunti i mach 2 li sorpassi alzando metri di polvere, urlando "BONA MERDE!!!!!" e schizzi via lansciandoli a ravanare.... AMEN!

Doc

Anch'io appenninista, ho usato K2 Hardside con attacchino. Non sono piume, ma se la cavano da tutte le parti. Te li farei provare volenteri, ma ora sono in manutenzione straordinaria, eventualmente contattami.
Dal rocker solo vantaggi, sia in salita che in discesa.
Il wayback dovrebbe andare abbastanza bene, ma se sei abituato allo sci largo, attento a non stringerti troppo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.