sci a monte e sci a valle

fedemayr

New member
domanda da 1.000.0000 di dollari ,

avventurandomi nel fantastico mondo dello sci scrancrato vorrei sapere se, lavorando tutto sulle lamine, e cambiando quasi totatalmente il modo di sciata...

devo lavorare solo sullo sci a valle o tutti e due come se fossi su due binari ???

Fedemayr

lo sforzo sulla sci interno è più forte che nella sciata vecchio stile ... come hai scritto devi "essere su due binari", quindi anche lo sci interno deve lasciare la sua scia ..... spingi!!!!

.. e non sollevare la neve!!!

Mah, secondo me la cosa giusta è sciare come più ti DIVERTI.
Se ti diverti stai sciando nel modo giusto.

fedemayr ha detto:

avventurandomi nel fantastico mondo dello sci scrancrato vorrei sapere se, lavorando tutto sulle lamine, e cambiando quasi totatalmente il modo di sciata...

devo lavorare solo sullo sci a valle o tutti e due come se fossi su due binari ???

Fedemayr

Se devi ancora imparare la sciata in conduzione però, secondo me è meglio che prendi un paio di lezioni!!!
Se vuoi fare da solo io comincerei col caricare l'esterno (come nella vecchia sciata). Solo dopo aver compreso il comportamento dello sci passerei al 50 e 50. Perchè non è semplice come sembra.
Quindi un passo per volta!!!! 8--)

Diciamo che la sciata in conduzione la scimmiotto abbastanza bene, solo che vorrei perfezionare al massimo...cioè non vedo quel movimento di gambe che ha un maestro o chi scia come lui ..........

come dite voi, ho iniziato con tutto il peso sull'esterno e piano piano quando mi trovo con poca pendenza mi metto su due binari .....

ora la domanda è?? la spalla accompagna la curva ???

e poi, sul ripido.....??? le cose sono le stesse ??

scusate le mille domande

devi fare il mezzo archetto...e ti consiglio quando fai la curva di mettere lo si interno più avanti dell'altro
si sul ripido più o meno si cerca magari di condurla tutta la curva in modo da chiudere bene..altrimenti magari rischi di prendere troppa velocità

Concordo in pieno con Atomicfabio!!
Io sto prendendo lezioni di sci ed il mio maestro mi ha detto le stesse cose.
Sono contento di trovare conferme su quello che mi sta insegnando!!!

c'è chi dice di avanzare un po' anke la spalla interna oltre lo sci interno,io ho provato e sembra essere meglio....quando avrò un po' di voglia prenderò il maestro anche io :D

ragazzi, sul ripido sempre busto a valle, non capisco a che movimento della spalla interna vi state riferendo ...

il carving lavora molto di sci, la posizione del busto resta invariata ....

1QUALUNQUE ha detto:
fedemayr ha detto:

Fedemayr

Se devi ancora imparare la sciata in conduzione però, secondo me è meglio che prendi un paio di lezioni!!!
Se vuoi fare da solo io comincerei col caricare l'esterno (come nella vecchia sciata). Solo dopo aver compreso il comportamento dello sci passerei al 50 e 50. Perchè non è semplice come sembra.
Quindi un passo per volta!!!! 8--)
Quoto al 100%. Se non sai fare il caro vecchio esercizio dello sci interno alzato lungo tutto l'arco della curva è tutto inutile

dove ce pendenza lo alzo e come...... sui piani no!!

con poca pendenza mi metto su due binari in compressione finche non sento che lo sci mi spara in alto...........

più o meno ehhh.....