-- 10 Apr 2010, Gervasio alla Rotonda Torre --

Mauro||oruaM

*Perditempo*
Giornata di splendido sole e neppure tanta ressa alle casse.
I soliti noti partono di gran corsa dirigendosi sui versanti esposti, noi nonostante le infinite discussioni manteniamo la destinazione originale.

Le Glacier du Geant brulica,
e' cosi' bella la primavera in quota....

La Breche du Carabinier e' presa d'assalto e mentre le tante cordate salgono al sole i penitenti si dirigono nell'angolo scuro a prender freddo.

Arriviamo all'attacco e la terminale e' moooolto aperta, tutto a sx pero' si passa.
Superato il ponte nell'unico punto sensato ci si trova su di una bella placca di verglasse, Ramponi e picca sono assolutamente nel loro ambiente.

Nel canale la neve e' dura, si sale bene e si comprende subito che andar su sara' ben piu' facile che tornare indietro.

Mattia e Ale
53483-009gervasutti.jpg

Fuori tutti,
Condizioni toste, a volte servono per capire lei e per capire te stesso.
La prode Megalight con questa uscita ha raggiunto il suo capolinea, morbida sciancrata e slaminata, un tris di caratteristiche
che su duro e ripido lasciano purtroppo poco margine per le manovre.

Un sano bagno di realta' serve comunque sempre,
tutte stellette per l'umile giubba del combattente di prima linea.

Un sincero ringraziamento a Mattia che ci ha motivati da inizio a fine giornata.

complimenti!

l'unica cosa che non capisco è perchè legati?

Ciao.
Pit

Forse xchè Ale è un neofita di quel posto e di quegli ambienti, ma la mia è un supposizione, perchè in effetti non ne vedo altra ragione per...

Cmq ve li avevo già fatti a voce i complimenti ma li rifaccio qui, così li fò anche a Mauro!

Bravi rigass!

Forse xchè Ale è un neofita di quel posto e di quegli ambienti, ma la mia è un supposizione, perchè in effetti non ne vedo altra ragione per...

senza nessuna vena polemica e dal basso della mia esperienza penso che legarsi in quel modo sia inutile ai fini della sicurezza e al contrario pericoloso...

Ciao.
Pit

.

senza nessuna vena polemica e dal basso della mia esperienza penso che legarsi in quel modo sia inutile ai fini della sicurezza e al contrario pericoloso...

Però aiuta la psiche del novello, e questo talvolta conta molto.
In più probabilmente era una diretta conseguenza dell'essersi legati per il passaggio della terminale poco più sotto.

Detto questo le risposte dei diretti interessati saranno sicuramente più complete. ;)

Però aiuta la psiche del novello, e questo talvolta conta molto.
In più probabilmente era una diretta conseguenza dell'essersi legati per il passaggio della terminale poco più sotto.

Detto questo le risposte dei diretti interessati saranno sicuramente più complete. ;)

si però un conto è la psiche ed un conto è la sicurezza!

Ciao.
Pit

Ci hanno preso Enrico / Mc, eravamo gia' legati sul ghiacciao per via delle ciaspole (minor superficie degli sci), poi ci siamo legati a coppie x il ponte della terminale e dopo di che io e il compare ci siamo slegati, Ale ha usufruito della sicurezza di Mattia che si e' spontaneamente offerto.

Salendo per primo puoi far sicurezza con la picca e questo puo' sicuramente aiutare (anche se nella realta' Ale si e' poi dimostrato assolutamente indipendente).

In generale condivido il punto sollevato se si e' tutti 'by own way'.

Ciao
Mauro

Sicuramente nei passaggi critici altrimenti e' proprio solo omeopatica applicata. :D

Ciaooooo

forse in caso di caduta le condizioni permettevano di fermarsi subito, e questo lo puoi dire tu che c'eri, ma se la neve è dura e uno parte li da solo o tirandosi dietro anche il compagno la vedo abbastanza rossa la neve.....

Ciao.
Pit

la terminale era aperta oltre la terminale è 50° e i primi 30 metri su ghiaccio poi un traverso sempre su ghiaccio... percio uno non mi andava di mettermi a ritirare corde nel canale, due ale era alla prima uscita con me davanti legato si sentiva piu sicuro, tre se voli era davvero dura la neve ma volare con due picozze in mano e i ramponi ben piantati lo vedo molto difficile, quattro io sono salito praticamente con la testa rivolta indietro guardando cosa faceva....cinque ho preferito salire in conserva in alto non siamo riusciti ad uscire ma se solo c'era la possibilita i passaggi sono stretti con rocce ed esposti avrei potuto tranquillamente assicurarlo.... queste sono state le mie valutazioni....

uno non mi andava di mettermi a ritirare corde nel canale, due ale era alla prima uscita con me davanti legato si sentiva piu sicuro, tre se voli era davvero dura la neve, quattro io sono salito praticamente con la testa rivolta indietro guardando cosa faceva....

per come la vedo io dalla foto è chiaro che la corda come viene utilizzata serve solo come aiuto psicologico ed è comunque estremamente pericolosa in caso di caduta di uno dei due! perchè se fosse caduto uno avrebbe tirato giù anche l'altro!

Io di cazzate ne ho fatte e ne faccio tante. Ma se non subito almeno in seguito capisco e ammetto di averle fatte....

Ciao.
Pit

per come la vedo io dalla foto è chiaro che la corda come viene utilizzata serve solo come aiuto psicologico ed è comunque estremamente pericolosa in caso di caduta di uno dei due! perchè se fosse caduto uno avrebbe tirato giù anche l'altro!

Io di cazzate ne ho fatte e ne faccio tante. Ma se non subito almeno in seguito capisco e ammetto di averle fatte....

Ciao.
Pit

tra un anno te lo diro....

saluti a tutti....