L'importanza dell'uso dei rampant...

Il Pordenonese

Well-known member
sabato sveglia all'alba e complice la chiusura degli impianti di Piancavallo (PN-FVG), risalgo la pista Salomon in direzione mt. Tremol. la pista e' un marmo, vetratissima, ma non monto i rampant cosi vado su piu spedito, per quelli mi dico ci sara tempo dopo quando attacchero' la diretta del tremol. per fara breve faccio il primo muro con 2 o 3 diagonali poi il secondo contro-muro, data la pendenza minore, decido di farlo drittoxdritto, l'ho quasi finito quando ad un certo punto scivolata delle pelli e non so dire come mi ritrovo schienato e comincio a scivolare verso valle. mi si stacca uno sci (attacchino con leva tirata su...) PANICO non riesco a fermarmi! penso al muro sotto che si avvicina, penso che se non riesco a fermarmi in tempo prendero' una velocita' pazzesca e mi stampero' su qualche roccia o albero. sempre in quella frazione penso anche alla figura di mer.da di un incidente cosi idiota e penso allo stesso tempo che ca.zzone che sono a pensare una cosa del genere in un momento cosi...faccio circa 50mt sempre piu veloce, poi vedo una traccia del gatto delle nevi che in rientro aveva lasciato un piccolo solco. riesco a puntare il tacco dello scarpone e fermarmi. con una mano riesco pure a prendere al volo lo sci (botta di cu.lo immensa).

risultato: qualche botta, mani spellate ma la cosa peggiore l'arva non si accende piu (tra l'altro sta cosa mi fa pensare, se si rompe per una scivolata sotto una valanga quando sei macinato dentro come si comporta????)

il giorno sucessivo ho montato i rampant quando ero ancora sull'erba...:D

saluti

molto istruttivo, grazie! quest'anno in marocco sulla geve gelata del mattino ho ringraziato più volte san rampante...

già, anche io avevo spesso la tentazione di non montarli ed aspettare all'utimo....poi è capitato anche a me che "l'ultimo" era già tardi....
Fortunatmente sono riuscito a ridiscendere qualche metro e metterli. Da allora non ci penso due volte ad usarli.

E' successo anche a me sabato.

Stavo salendo ed improvvisamente da neve abbastanza morbida mi sono ritrovato una lastra di ghiaccio da fusione e rigelo sotto le lamine.

Sono stato coglionazzo perchè avrei dovuto accorgermi ed invece, complice il fatto che quel tratto lo avrò fatto con le pelli una marea di volte, avevo la testa fra le nuvole. Sono caduto. Per fortuna mi sono fermato dopo una diecina di metri su una zolla d'erba. Avevo tolto i rampanti alla fine di un traverso un pò rompiballe per rendere lo scivolamento redditizio ed in quel momento ero senza.

Più faccio skialp e più mi rendo conto come la tecnica di salita sia "un dispositivo di sicurezza attiva" fondamentale perchè quando cadi non riesci a mettere gli sci di traverso con il tallone sollevato. Una cosa che trovo utile è tenere almeno un bastoncino senza lacciolo di tenuta in modo tale da, come mi spiegò l'anno scorso la guida alpina, utilizzarlo come freno in caso di caduta impugnandolo poco al di sopra della rondella.

Per finire, pellando con sci da cento al centro, nei traversi metto sempre i rampanti. Magari non scivoli perchè l'attenzione è tanta ma mi fanno risparmiare un sacco di energie nervose e la gamba a monte ringrazia infinitamente.

.

Più faccio skialp e più mi rendo conto come la tecnica di salita sia "un dispositivo di sicurezza attiva" fondamentale perchè quando cadi non riesci a mettere gli sci di traverso con il tallone sollevato. Una cosa che trovo utile è tenere almeno un bastoncino senza lacciolo di tenuta in modo tale da, come mi spiegò l'anno scorso la guida alpina, utilizzarlo come freno in caso di caduta impugnandolo poco al di sopra della rondella.

questa non la sapevo, si finisce mai di imparare. poi bisogna vedere se lo si riesce a fare...

saluti

mi sa che questo fine è successo a tanti....
a me con la split.... essendo molto larga e con lamina sciancrata tiene meno degli sci, i rampant si usano molto e vanno messi prima di affrontare il pendio...
ma nel pendio in cui mi trovavo non era ormai agevole fermarsi a montarli, vedevo un bello spiazzo ad una decina di metri e pensavo di montarli lì, così all'ennesima inversione sulle uova parto per qualche metro...
non è stato bello e non so che santo mi abbia fatto fermare, invidiavo il bastoncino con la minipicca....

La tecnica di salita è fondamentale.
Se non sei capace di fare le inversioni puoi avere tutti i rampant che vuoi ma rischierai sempre di cadere, magari all'indietro nel girare lo sci a monte.
Detto questo, i rampant i ghe vol e io sono un loro grandissimo fan!

Ricordo una gita a Cima Portule (Asiago) di qualche anno fa: lungo pendio sui 30° neve di marmo e gruppo numeroso.
Ovviamente scatta - inconfessato - il garino a chi è più fico e sale senza rampant.
Io, noto pusillanime, li metto al primo metro.
Dopo 5 minuti giù il primo.
Dopo altri 2 giù il secondo.
Ne sono andati giù almeno 5! (confesso che ho goduto assai).

il vero problema dei rampant, secondo me, è che quando ti servono...la maggior parte delle volte sei già nei casini!!!
a volte sarebbe meglio essere più previdenti e preveggenti!:D
le ultime parole famose!!

il vero problema dei rampant, secondo me, è che quando ti servono...la maggior parte delle volte sei già nei casini!!!
a volte sarebbe meglio essere più previdenti e preveggenti!:D
le ultime parole famose!!

In questo l'esperienza aiuta parecchio.
Se poi non fai le corse per arrivare su non hai nemmeno la remora del tempo "perso" a mettere i rampant.

anche io ho notato che molti scialpinisti fanno a gara a chi li monta per ultimo.....lo stesso anche con il passaggio ai ramponi
secondo me non ha assolutamente senso.....
più di qualcuno è finito male con sto giochino....

Però che peso salire coi rampant...
Io anche aspetto, non per la velocità o perchè fa fico ma perchè A. sono un fan dell'alzatacco :D B. dopo ti tocca alzare lo sci perchè non riesci a farlo scivolare bene e la pelle lavora ancora peggio.
Insomma coi rampant soffro come un suino.

Ovvio che non si può non averli... fosse anche per 5 minuti di utilizzo.

se ti può consolare io ho sempre 4,75 kg per gamba
con i rampanti 5 kg
e li uso molto spesso
quasi sempre fissi sulla mezza tavola
cosa dovrei dire?

se ti può consolare io ho sempre 4,75 kg per gamba
con i rampanti 5 kg
e li uso molto spesso
quasi sempre fissi sulla mezza tavola
cosa dovrei dire?

Sulla split penso siano fondamentali...anche quando la neve è più smolla e cede con il rampant in qualche modo fai presa...inoltre non mi son mai sentito troppo rallentato nel salire...anche xchè sono lentissimo!