[boots] Rossignol Cockpit Power 9.3.... come sono?

Lorenz.B

New member
Ciao a tutti, mi hanno regalato un paio praticamente nuovo (5-7 uscite) di questi scarponi, non li usa più perchè sono stretti per lui.
Io accettarli li ho accettati (ovviamente) però vorrei capire quanto siano buoni e che tipologia di scarponi sono.
Per intenderci sono questi :
url

A me calzano perfettemente, sono misura 27.5 e io tuttora ho dei salomon mission 6 n.28 che sono un pelino (pochissimo) grandi, questi quindi sarebbero veramente giusti.
Il flex credo sia intorno agli 80-90, c'è una vite per la regolazione, oltre alla regolazione del canting.
La scarpetta è termoformabile e ci sono anche delle regolazione per la fascetta velcro del gambetto.
Insomma mi sembrano degli ottimi scarponi, sicuramente un livello superiore dei miei.

Qualcuno li ha mai provati/avuti ? impressioni ? ...
secondo voi di che anno sono ? io da internet non riesco a capirlo.

Grazie ciao

L'unica cosa che ti posso dire con certezza, è che sono antecedenti la stagione 05/06.

Verifica quindi lo stato delle plastiche, che siano in buono stato, non abbiano cambiato colore, e che abbiano ancora una buona elasticità.

Per il resto, il gambetto così alto lascia intendere che sia di livello alto... anche per via della scarpetta termoformabile, della possibilità di regolare il canting, per cui ipotizzo siano almeno di categoria allround top level... :think:

Un altro pianeta quindi rispetto ai tuoi attuali Mission 6... che sono un modello allround di fascia bassa.

Saluti.

grazie blizzy e grazie drey per la tua somma conferma.
Che siano di qualche anno è sicuro però sono stati usati veramente pochissime volte, l'ex proprietario è un amico di famiglia e gli credo senza dubbio, anche perchè so che con i suoi impegni lavorativi non va a sciare più di 2-3 giornate a stagione. Infatti, la suola è quasi immacolata, come se non avesse mai camminato sul cemento o asfalto (parcheggi) sopratutto gli "innesti" degli attacchi non hanno nemmeno le classiche sbavature della plastica che si formano per attrito contro gli attacchi stessi.

Le plastiche sono in ordine e belle elastiche, non hanno deformazioni e sono di colore nero intenso, non ci sono parti biancastre o pieghe strane. Erano custoditi nel locale caldaia, nella scatola originale avvolta da un telo. più di così....

Intanto vi ringrazio, spero di riuscire ad andare ancora una volta questa stagione per provarli e vedrò, al massimo continuo ad usare gli altri, per ora li sto indossando in casa per fare un po la forma e sento anch'io che sono un altro pianeta rispetto agli altri, poi però si sa, il risultato dipende più dai piedi che dagli scarponi...

ah...non trovo una "guida" sulla regolazione del canting, avete qualche link per caso?

buona giornata, grazie.

.

Il canting va fatto fare, non viene al meglio farselo da soli.

La procedura è questa.

Si infilano gli scarponi

Si svita la brugola per il canting

Si cerca di fare alcuni piegamenti molto sostenuti del gambetto con tutta la propria forza

si tiene il gambetto sotto pressione, indi si chiude la brugola.

Questa operazione non viene bene a farsela da soli. Perchè piegandosi a regolare la vite, possono aversi degli spostamenti laterali non voluti del ginocchio che compromettono del tutto la regolazione (il canting è appunto la regolazione dell'inclinazione laterale del gambetto, per rispettare il cinematismo delle proprie ginocchia durante le varie fasi della sciata).

Quindi vai in un negozio, te la regolano a entrambi gli scarponi in un minuto esatto.

Grazie mille, andrò in questi giorni così faccio fare anche la termoformatura della scarpetta già che ci sono, e cerco di andare questo sabato a cervinia e li provo .... buona giornata!

io li ho usati x quasi 5 anni (li ho presi l'anno successivo alla loro uscita), li ho dovuti cambiare l'anno scorso in marzo, x' mi erano saltati due pernetti dei ganci, che avevo sistemato, ma avevo paura che me ne saltassero altri...
lo scarpone è ottimo, comodo e performante, adatto soprattutto ai pesi leggeri (io peso 60-65)
il flex su hard (90) è nettamente + duro di quello dei miei nuovi salomon impact da 110, soprattutto quando fa caldo.
se fossero stati ancora in produzione li avrei ricomprati
il prezzo di listino era 330€
ciao