ocio ai "fiumi" di neve...

insaneski

naturalBornInsaneskier
solo nel pomeriggio di ieri avevo tempo libero, mi fiondo allora al Terminillo (sono quasi di casa) prima che peggiori il tempo (oggi neve un pò ovunque!!:D)
decido di raggiungere il rifugio M.Rinaldi e ridiscendere per la valle del sole.
Neve trasformatissima/pesante e (versante valle del sole) ancora molta.
Morale, complice la "scaldata mattutina, immediatamente dalla vetta staccavo quelli che io ribattezzo "fiumi" di neve....non delle vere e proprie slavine, ma con un fronte anche di 3/4 metri masse superficiali di neve rotta che scivola giù prendendo velocità!:-?
Non proprio piacevoli, in uno di quelli mi ci sono trovato in mezzo, ma ho preferito assecondarlo per una decina di metri scivolandoci sopra per la massima pendenza per poi sfuggirne rapidamentea a lato prima che si gettasse per una fascia di rocce sottostante.....
In definitiva non si smuoveva una enorme massa di neve ma non è assolutamente (come sempre) da prendere sottogamba qualsiasi percorso, sopratutto quelli sopra i 35°, anche e sopratutto! in questo periodo che sembra "stabile", ma che è ancora pronto a smuovere questi "fiumi di neve" che possono essere anche pericolosi!
alcuni scatti del giro

la partenza dal rifugio, sullo sfondo il Terminillo
53400-01.jpg

l'attacco della discesa
53401-01b.jpg

linea discesa
53403-mg0031.jpg

arrivo in fondo alla valle
53404-mg0024.jpg

vista della discesa da poco sotto la sella Leonessa
53405-04.jpg

vista del rifugio Sebastiani
53406-03.jpg

Bella uscita Mauro.

Ti volevo chiamare per aggiornarti riguardo "all'assedio" che ancora non ha avuto gli effetti sortiti sabato c'era sole ovunque a parte sul Corno Grande dove stazionava il classico "nuvolone dell'impiegato" che si scatena solo nei week end. Se il tempo ci assiste ci riproviamo sabato prossimo.

Complimenti per la discesa per la valle del sole ma volevo farti una domanda: come mai hai fatto quella linea larga invece della diretta ? Comunque, la Valle del Sole, fotografata dal Sebastiani fa sempre una certa impressione.

Ci vediamo presto al Terminillo sperando che questo "assedio" abbia una fine.

Un saluto

Bella uscita Mauro.

Ti volevo chiamare per aggiornarti riguardo "all'assedio" che ancora non ha avuto gli effetti sortiti sabato c'era sole ovunque a parte sul Corno Grande dove stazionava il classico "nuvolone dell'impiegato" che si scatena solo nei week end. Se il tempo ci assiste ci riproviamo sabato prossimo.

Complimenti per la discesa per la valle del sole ma volevo farti una domanda: come mai hai fatto quella linea larga invece della diretta ? Comunque, la Valle del Sole, fotografata dal Sebastiani fa sempre una certa impressione.

Un saluto

L'ho presa "larga" parallela per un tratto alla diretta perchè dal basso si vedeva "non segnata"...poi la nuova linea.....:D....che comunque bisogna lasciare per i salti di roccia + in basso...in realtà è stato anche saggio in quanto quei "fiumi" che scivolavano si incanalavano proprio lì essendo il fondo + convesso.

.

l'altro giorno scendendo dal sebastiani, vedevo che c'è un'altra interessante linea di discesa che parte un po' più in basso (diciamo sulla sx). l'hai mai fatta?
mi sa cmq che anche scendendo dalla vetta la neve non è un granché..

l'altro giorno scendendo dal sebastiani, vedevo che c'è un'altra interessante linea di discesa che parte un po' più in basso (diciamo sulla sx). l'hai mai fatta?
mi sa cmq che anche scendendo dalla vetta la neve non è un granché..

si un paio di volte, all'ingresso però si forma sempre una grossa cornice...!!

dici questa
53517-53406-03.jpg

Mauro... si parlava con J. di fare la valle del sole dalla vetta del Terminillo. Versante, in cui, c'è quel canalino di cui parlavi...che ne pensi ?

P.S. Ovviamente dopo che è terminato il mio assedio....

Mauro... si parlava con J. di fare la valle del sole dalla vetta del Terminillo. Versante, in cui, c'è quel canalino di cui parlavi...che ne pensi ?

mi dicono un po' tutti che la neve non è un granché verso la valle del sole ed invece è buona negli altri versanti:(
io sarei tentato da una valle della meta (certo poi tocca salì tosto sulla strada..)

avevo in mente anche io proprio quello!!!
se non lo si risale all'andata (andar su per il centrale del terminillo, meno faticoso...:D) potrebbe essere difficoltoso trovare però l'imbocco (cerchiato verde)
53519-53401-01b.jpg

avevo in mente anche io proprio quello!!!
se non lo si risale all'andata (andar su per il centrale del terminillo, meno faticoso...:D) potrebbe essere difficoltoso trovare però l'imbocco (cerchiato verde)
53519-53401-01b.jpg

Vuol dire che faticheremo e saliremo da Sud :D

Anche quello che dopo l'imbocco scende giù diritto non è niente male.

Bella uscita Mauro.

Un saluto

In effetti sabato sul corno grande c'era il mostro! Abbiamo dovuto ripiegare su 3 schioppatori e 1 portella.
Ma che "assedio" avete intenzione di fare? :p