è una macchia molto estesa e sfocata, potrebbe essere un problema della lente, prova a vedere in controluce estraendola dal corpo se è una reflex ovviamente. Se fosse polvere depositata sul sensore dovresti avere dei piccoli spot che si evidenziano ingrandendo il fotogramma...altrimenti potrebbe esserci qualcosa di grosso che puoi vedere bloccando lo specchio per mettere a luce il sensore se possibile o impostando in manuale una posa lunga o la classica T sempre se hai una reflex che lo consente.
Hai qualche filtro UV o similare sull'obiettivo?
Spesso le lenti (soprattutto quelle moderne economiche) hanno ampie zone di circolazione aria e si può formare condensa dovuta agli sbalzi di temperatura, con problemi che possono andare dalla macchia temporanea sino a colonie di muffe che sono molto molto difficili da sradicare se non con un cleaning professionale.
Che macchina e obiettivo hai?