Falcade e Passo San Pellegrino: che piacevole sorpresa!!

Vince

Iceman
Eccomi di ritorno dal weekend a falcade...

mi scuso subito con i partecipanti del T-Day a cui ho tirato il pacco per venire qua..ma nn ho potuto rinunciare davvero..mi dispiace!chiedo umilmente perdono.. :ad: :ad: :ad: :ad:

alla partenza ero molto scettico sul comprensorio e nn sapevo molto bene cosa avrei trovato..sn salito appositamente con poche info per avere una volta tanto un effetto "surprise" :lol: :lol: !!

e devo davvero dire che così è stato!! :?mm :?mm :?mm

accidenti!! :clap: :clap: :clap:

arriviamo sabato pomeriggio in 3 ore di macchina (autostrada fino a belluno e poi statale agordina fino ad agordo e si devia per falcade, altri 7km e siete arrivati)..il paese è in una valle molto stretta all inizio che poi si allarga e accoglie questo paese che è cmq bello grande!!è sempre all ombra, e quindi,nonostante sia a 1100m, faceva un gran freddo e c'era ancora una cifra di neve!!

alloggiamo all'hotel Focobon,3 stelle, gestito da una cooperativa nn locale..diciamo che l albergo nn è male,la cucina però è cosi cosi..decisam scarso per avere 3 stelle..lo sconsiglio!hotel invece molto bello (ma era pieno purtroppo..) è l hotel Molino,di fronte alla seggiovia che sale..è 4 stelle cn piscina coperta,sauna ecc ecc..sembrava molto bello!poi vabbè,ci sn altri posti..ma purtroppo sabato e domenica c erano delle gare internazionali ed erano tutti pieni sabato sera e cosi siamo dovuti andare la..pazienza! :roll:

comunque,cm dicevo arrivo a mezziogiorno e mezza..lasciamo la roba in hotel e ci fiondiamo agli impianti per fare il pomeridiano..nn conoscendo la zona e arrivando tardi,il parcheggio era tutto pieno..quindi parcheggiamo infondo.."tanto, la seggiovia sarà subito li,sicuro!!"...parto cn gli sci e devo farmo 3-4 salite e un 7 minuti buoni di strada a piedi e in salita per arrivare alla seggiovia.."maial che caldo!!" :? :?

cmq,faccamo il pomeridiano e siamo pronti al cancelletto all una meno dieci: arriviamo a 2 metri dal cancelletto per salire sulle seggioline..e dopo 2 minuti mi accorgo che sono ancora li..nel frattempo mi ero perso a guardarmi attorno.."ragazzi,la seggiovia ha dei problemi sullal inea,do bbiamo svuotarla e controllare..aspettate qua!"..e che cavolo!! :evil: :evil: x farla breve aspettiamo un quarto d ora li..e poi finalm ci fanno salire..ma la seggiovia andava a meta della sua velocità..all una e venti siamo finalm sulle piste! panino veloce in seggiovia e sciata fino alle 4:30..anche se gli impianti chiudevano tutti alle 4,anche quelli di collegamento..l'omino dell'ultimo impianto di collegamento si è fatto impietosire e ci ha fatto salire alle 4:20..va la!! cmq il tempo è bastato per fare qualche pista a falcade e arrivare al san pellegrino e ritorno..il posto promette mooolto bene!!tutta via la neve era molto dura e cosi ho dovuto lasciare gli sci a far le lamine..

domenica c era una mega ressa,dappertutto..sembrava di essere a capodanno!!però si è cmq sciato bene,le code erano veloci e ci siamo divertiti..poi sole sole e ancora sole!! 8--) 8--) spettacolo!!

ora passiamo ai dettagli piu succulenti:

1)posizione: falcade si trova in veneto, mentre il passo san pellegrino in trentino e precisamente in val di fassa.in pratica siamo tra le pale si san martino e il versante sud della Regina (la Marmolada)..panorama assolutamente da STURBO!!(passatemi l espressione..eh eh eh!).falcade come dicevo è sempre all ombra,mentre il san pellegrino sempre al sole!versante sempre all ombra è quello del col margherita che guarda verso passo san pellegrino.mentre la parte alta,tra falcade e il col margherita, è al sole per buona parte della giornata.tuttavia il comprensorio è molto alto..dai 1800m in su,a parte la pista che scende a falcade..per il resto nn si va mai sotto quell ltezza..quindi freddo,ma neve molto buona!

2)innevamento: come dicevo la neve era ottima..forse un po troppo dura il sabato, ma dopo aver rifatto le lamine si andava da dio..neve croccante e compatta..polverosa il giusto.cmq tutta sparata..cm dappertutto..in tutti i comprensori oramai il 95% della neve in pista è sparata..sennò nn riescono a tenerle.

3)piste e impianti: assolutamente divertenti le prime e nuovi i secondi!le piste magari nn sono moltissime,ma sono tutte molto molto belle e divertenti..mai scontate e banali..pochissime azzurre piatte e quasi tutte rosse e nere larghe,cn muri molto interessanti e ottimamente innevate..mai un sassolino in pista o ciuffetti d erba (madonna di campiglio avrebbe molto da imparare dal dolomitisuperski.. :twisted: :twisted: ). in pratica poi si prendono solo seggiovie quadriposto ad agganciam automatico..comode e veloci!a parte una vecchia a 2 lenta,ma è corta ed e fattibilissima poichè è in un parte del comprensorio un po isolata.le code vengono smaltite molto in fretta. assolutamente soddisfatto!!

tirando le somme...venendo da natale\capodanno a marilleva e madonna di campiglio, devo dire che ho subito notato di essere tornato nel dolomitisuperski..mi dispiace,ma sull adamello\brenta sono ancora anni luce indietro!!preparazione delle piste e impianti su tutti..

il paese di falcade nn è molto movimentato..anzi,ma le piste,gli impianti e il panorama sono assolutamente molto belli..merita di certo una sosta!magari nn per una settimana..ma 3-4gg passano alla grandissima!!sono stato impressionato in modo assolutam favorevole..davvero!

se mai si farà il collegamento con moena-lusia sci ai piedi,potrebbe davvero diventare un carosello molto molto bello!gia cosi cmq,si merita un bel 7,5!Da provare!

:D :D

a tra poco per le foto..
 

Allegati

  • dscf0042_170.jpg
    dscf0042_170.jpg
    63.2 KB · Visualizzazioni: 627
  • falcade_204.jpg
    falcade_204.jpg
    71.8 KB · Visualizzazioni: 1,621
  • il_lago_artificiale_e_la_marmolada_sullo_sfondo_210.jpg
    il_lago_artificiale_e_la_marmolada_sullo_sfondo_210.jpg
    49.5 KB · Visualizzazioni: 652
  • il_versante_sud_della_marmolada_798.jpg
    il_versante_sud_della_marmolada_798.jpg
    49.1 KB · Visualizzazioni: 655
  • impianti_a_passo_san_pellegrino_131.jpg
    impianti_a_passo_san_pellegrino_131.jpg
    66.2 KB · Visualizzazioni: 1,201
  • impianti_e_piste_a_passo_san_pellegrino_291.jpg
    impianti_e_piste_a_passo_san_pellegrino_291.jpg
    65.2 KB · Visualizzazioni: 1,398
  • incrocio_di_impianti_singolare_585.jpg
    incrocio_di_impianti_singolare_585.jpg
    43.3 KB · Visualizzazioni: 915
  • le_pale_di_san_martino_viste_da_cima_uomo_466.jpg
    le_pale_di_san_martino_viste_da_cima_uomo_466.jpg
    37.8 KB · Visualizzazioni: 1,394
  • nuovissima_pista_nera_a_cima_uomo_158.jpg
    nuovissima_pista_nera_a_cima_uomo_158.jpg
    42.8 KB · Visualizzazioni: 2,951
  • panoramica_verso_il_col_margherita_135.jpg
    panoramica_verso_il_col_margherita_135.jpg
    37 KB · Visualizzazioni: 750
Grrrande Vincèèèè, non pensavo ci fosse tutta quella gente.
Bei panorami vero? :sbavsbav:

Come ti è sembrata la pista della nuova seggiovia Laresei? E' una delle più belle del comprensorio secondo me.
E la seggiovia com'era? Immagino sempre vuota... prima c'era uno skilift e non ho quasi mai fatto coda.
 
Fabio ha detto:
Grrrande Vincèèèè, non pensavo ci fosse tutta quella gente.
Bei panorami vero? :sbavsbav:

Come ti è sembrata la pista della nuova seggiovia Laresei? E' una delle più belle del comprensorio secondo me.
E la seggiovia com'era? Immagino sempre vuota... prima c'era uno skilift e non ho quasi mai fatto coda.

si,sabato e domenica c era molta gente..ma anche lunedi per essere infrasettimana era ben popolato..però sabato e domenica c erano gare e quindi molta gente era li anche per quelle.però a parte domenica nn ho mai fatto coda.

il posto è davvero bello,i panorami stupendi..merita davvero!guarda,nn credevo..falcade l avevo sempre scartata a priori.. :think: :think:

la pista del lasarei è bella,molto larga e al sole..divertente!!la nuova seggiovia è una doppelmair 4 posti ad agganciamento automatico con la cupola..bell impiantino!domenica però ho fatto coda anche li.. :D ma giusto 5 minuti..
 
:shock: emhhhhhhhhhhhhhhh :think:
ma io nn sono una moderatrice... il mio benestare vale poco.... o niente!!!!!!!! :uuue:
 
bel reportage Vince! :clap: :clap: :clap:

vado spesso al San Pellegrino, per ragioni di vicinanza e di scarso affollamento sulle piste e sugli impianti. confermo come questi ultimi siano prevalentemente di ultima generazione: qui gli skilift sembrano essersi già estinti. riguardo le piste, sono pochissime quelle di collegamento, oppure si tratta solo di brevi tratti. niente noiosissimi piani da srachettare. al limite ci si può lamentare come su al Col Margherita vi sia di solito un fastidioso vento piuttosto freddo, ma lo splendido panorama con le Pale di San Martino, Civetta, Pelmo e l'enorme parete nord della Marmolada ripaga dei denti che battono.

la zona è solo congestionata soprattutto in zona Le Buse a Falcade, dove gli sciatori affamati sono più numerosi delle cavallette. se volete trattarvi bene lì c'è anche Gigio Picol: se si ha la fortuna di trovare un tavolo libero ti spenna, ma mangi bene. il versante San Pellegrino ha i suoi problemi solo alle stazioni di partenza, ma anche di domenica la situazione nn è mai drammatica: un paio di minuti di coda al massimo. in compenso gli impianti più a monte o più isolati solitamente è facile trovarli semideserti.

un altro punto a favore della zona è che si arriva senza praticamente aver fatto un tornante, e al passo ci sono tre ampi parcheggi.

al ritorno nn mancate la pasticceria dell'Hotel Stella Alpina a Falcade, proprio in Piazza Municipio.

in mia opinione come panorama paga qualcosa nei confronti del CivettaSki e di San Martino di Castrozza. rispetto a quest'ultima località, le piste sono meno pendenti, tecniche e lunghe, ma gli impianti nn sono dell'epoca della guerra di Crimea, e la neve è sempre ottima.

nn varrà una settimana intera ma per una grande sciata POLLICE ALTISSIMO.

L.
 
La nuova sovia Leresei è Coperta?
E la nuova seggiovia Costabella?
Le altre invece sono sicuro che sono tutte scoperte...
Sto tempo non si decide di far bello :wall:
 
Anche la seggiovia del Lago Cavia è coperta.
Ho trovat oqueste foto su un forum tedesco.

Pista Col Margherita. La parte alta destra si presta bene per il Fuorpista (Yeah)
sp1.JPG


Pista Cima Uomo
cima4.jpg


Miticerrima :D Pista Laresei (Yeah)
laresei2.jpg
 
Top