Alternativa ad head john?

badreligion

New member
Mi serve un consiglio per uno sci (non per me) da freeride da usarsi a fare un po di tutto....dalla pista alla crosta, ai 20cm di fresca. (pellate escluse) Ha già uno sci da 130 sotto il piede per le giornatone e dovrebbe sostituire un paio di legend 8800 ormai alla fine dei loro giorni.

sabato ha provato un paio di head john e si è trovato bene , provati in pista e fuori(poco) al tonale....rimanere su quello oppure prendere in considerazione anche altro?

rimanendo sui 95-100 sotto il piede cosa mi consigliate?

Le alternative che più mi ispirano per un utilizzo del genere (totale - esclusi big day) sono k2 hardside e dps wailer 105 o 95...

tuttofare famosi sono:

line prophet 100
k2 kung fujas
scott punisher (o mission, se nn vuoi tt)
voelkl bridge

ci sono tanti topic a riguardo.
detto questo credo che i dps siano un altro pianeta, soprattutto nell'eventualità che un domani cambia idea e voglia pellare.
costano un po' però.

Per mia esperienza diretta:
K2 Hardside: ci ho sciato quasi tutta la stagione, ma non lo consiglierei se non si vuole mai pellare.
k2 Kung fujas 2011: lo ho provato solo una mattinata, ma mi è piaciuto tantissimo per un uso pista-fuoripista 50/50
Purtroppo non ho mai provato Line/DPS...

E restare in casa dynastar con un legend prorider ? E' tutta la stagione che lo utilizzo e mi trovo bene su tutti i tipi di neve (crosta non portante esclusa ma quello è , evidentemente, n problema mio )

Oppure, uno sci che mi piace moltissimo ma che non ho mai potuto provare (ma chi lo ha fatto me ne ha parlato in maniera eccelsa ) uno stockli VXL che, fra l'altro, sarebbe, come misure, il giusto erede dell'8800 che il tuo amico utilizzava

di quelli citati prima cmq l'unico provato (ce l'ho e te lo consiglierei) è il punisher, in misura 191, l'unico limite è la velocità su terreno duro e/o molto sconnesso (è uno sci piuttosto morbido). rigidità torsionale cmq più che buona, in pista se la neve non è durissima si carva che è un piacere (durissima intendo bormio in certe giornata per esempio-l'ho usato invece a plan de corones una giornata intera con molta soddisfazione).

.

Oppure, uno sci che mi piace moltissimo ma che non ho mai potuto provare (ma chi lo ha fatto me ne ha parlato in maniera eccelsa ) uno stockli VXL che, fra l'altro, sarebbe, come misure, il giusto erede dell'8800 che il tuo amico utilizzava

cuoto, non è 95-100 in mezzo però galleggia discretamente, non ha paura di andare veloce e da sicurezza se la neve è brutta. se no magari il dp+, ma non non l'ho provato (e manco i dyna 8800 quindi in realtà parlo così, a sproposito :D)

non vuole uno sci copia del 8800; con quello si è trovato bene, così come si è trovato molto bene con appunto gli head john qualche settimana fa.

Avevo preso in considerazione i line prophet 100 o magari magari un dps 105/95( se arriva un dealer in italia poi non sarebbe malaccio...), e in seconda battuta gli stockli...

Tutti vanno bene ovunque bene o male, la cosa poco chiara(a me che non li ho provati) è quali siano quelli che rendono davvero molto bene in pista, dando per scontato un buon comportamento fuori ...

Io ho i Wailer 95 da un anno e devo dire che alla fine mi trovo bene in tutto. Essendo l'unico sci che ho, quest'anno l'ho usato un pò in tutte le condizioni e anche in pista non va malaccio (certo non sono le sue condizioni preferite).
DPS a meno di cambiamenti dovrebbe aprire un dealer in Italia.
C'erano interessanti offerte sugli ultimi sci in stock a magazzino, vedi questo post...poteva essere interessante il prezzo. Per maggiori dettagli contatta il commerciale (trovi l'email nel post linkato).

Ciao

K2 Hardside: ci ho sciato quasi tutta la stagione, ma non lo consiglierei se non si vuole mai pellare.

posso chiederti perchè hai questa opinione dell'Hardside?

circa il John invece ce l'ho e l'ho usato per tutta la stagione. Mi ci sono divertito molto e l'ho usato per fare di tutto. E' uno sci facile e giocoso, con buone geometrie che galleggia bene fuori e che gira in pista. Non lo consiglierei però a chi vuole uno sci prestazionale, nel senso che il twintip e la coda molto morbida in certe situazioni un pò più spinte mi sono sembrati dei limiti.

Però ripeto, se uno non ha grosse pretese e vuole uno sci da usare sempre in pista e fuori senza cercare ripido, ghiaccio o situazioni limite, vanno benone.

Ciao.
Pit

posso chiederti perchè hai questa opinione dell'Hardside?

circa il John invece ce l'ho e l'ho usato per tutta la stagione. Mi ci sono divertito molto e l'ho usato per fare di tutto. E' uno sci facile e giocoso, con buone geometrie che galleggia bene fuori e che gira in pista. Non lo consiglierei però a chi vuole uno sci prestazionale, nel senso che il twintip e la coda molto morbida in certe situazioni un pò più spinte mi sono sembrati dei limiti.

Però ripeto, se uno non ha grosse pretese e vuole uno sci da usare sempre in pista e fuori senza cercare ripido, ghiaccio o situazioni limite, vanno benone.

Ciao.
Pit

Proprio questo volevo come consiglio...d'accordo il giocoso e divertente, ma messo un po sul ripido, sul duro e in condizioni u pochino piu esigenti.....su quale dovrebbe cadere la scelta???