odio le molle! fate attenzione....

dotchicco

Well-known member
da sempre nutro un sano odio nei confronti delle molle... da oggi poi!
Di solito sto attentissimo... tipo quando smonto armi uso anche gli occhiali... però il momento del bischero passa per tutti. Smonto la talloniera del marker per rimettere a posto come suggerito sul forum i fori sugli sci.... ormai spanati. Finita la corsa della vite all'indietro l'attacco rimane lì, lo forzo un po' ma non ne vuol sapere di venire indietro... faccio forza avvicinandomi col corpo allo sci... si muove tutto insieme e...BAM! appena uscito dalla sua sede la talloniera mi schizza in faccia... un Jab in pieno volto.
Risultato: due buchi sopra il sopracciglio (ci stava anche un punto...messi due strip) sbrego sulla mano sinistra (probabilmente ci è arrivata la piastrina che tiene in battuta la molla, sopracciglio destro gonfio, incazzatura colossale. Poteva andare peggio in fondo.
Credo che la molla fosse uscita dalla sede, e che forzandola l'ho fatta uscire e ha liberato la energia accumulata... ovviamente l'avevo scaricato del tutto... azz mi è andata bene.... abbiate occhio... è proprio il caso di dirlo... avrò fatto sto lavoro 1000 volte e tanto... per fortuna che son più bravo a medicar ferite che come meccanico....

Doc

da sempre nutro un sano odio nei confronti delle molle... da oggi poi!
Di solito sto attentissimo... tipo quando smonto armi uso anche gli occhiali... però il momento del bischero passa per tutti. Smonto la talloniera del marker per rimettere a posto come suggerito sul forum i fori sugli sci.... ormai spanati. Finita la corsa della vite all'indietro l'attacco rimane lì, lo forzo un po' ma non ne vuol sapere di venire indietro... faccio forza avvicinandomi col corpo allo sci... si muove tutto insieme e...BAM! appena uscito dalla sua sede la talloniera mi schizza in faccia... un Jab in pieno volto.
Risultato: due buchi sopra il sopracciglio (ci stava anche un punto...messi due strip) sbrego sulla mano sinistra (probabilmente ci è arrivata la piastrina che tiene in battuta la molla, sopracciglio destro gonfio, incazzatura colossale. Poteva andare peggio in fondo.
Credo che la molla fosse uscita dalla sede, e che forzandola l'ho fatta uscire e ha liberato la energia accumulata... ovviamente l'avevo scaricato del tutto... azz mi è andata bene.... abbiate occhio... è proprio il caso di dirlo... avrò fatto sto lavoro 1000 volte e tanto... per fortuna che son più bravo a medicar ferite che come meccanico....

Doc

Porca vacca, che rischio per l'occhio...
Poteva andare molto peggio :-?:-?
Fortunatamente solo qualche taglio dai..

Di solito sto attentissimo... tipo quando smonto armi uso anche gli occhiali...

Ne so qualcosa ... soprattutto quando ho cercato di imparare a smontare la molla del cane di una colt 1911, o quando ne ho svitato per la prima volta il bushing ... :MESMAL:

... da allora smontaggio solo con occhiali di protezione. ;)

.

visto che anch'io facci di questi lavoretti vorrei capire bene la dinamica.
cosa c'entra la molla se stavi smontando la talloniera dallo sci?
togliendo le viti dalo sci poi viene via tutto il blocco talloniera + guida

visto che anch'io facci di questi lavoretti vorrei capire bene la dinamica.
cosa c'entra la molla se stavi smontando la talloniera dallo sci?
togliendo le viti dalo sci poi viene via tutto il blocco talloniera + guida

ALLORA la dinamica è stata questa... il marker free ha la talloniera che si avvita su una cremagliera posta sulla base.
La base è avvitata sullo sci, quindi per ripassare i fori che si erano spanati ho dovuto togliere la talloniera.... praticamente ho allentato la vite che funge da regolazione per la lunghezza della scarpa, finchè ho potuto... a quel punto la talloniera non veniva, impuntava. L'ho forzata piano...non veniva.... via via con più forza finchè ho dovuto fare forza sul serio.... appena la talloniera si è mossa ed è uscita dalla rotaia mi è saltata nel muso, ferendomi. Credo che la responsabile sia la molla che sta dentro la talloniera, e che fa funzionare l'attacco. Credo che sia uscita dal suo canale quel tanto che basta per impuntare, e poi forzando l'ho fatta uscire... un bel jab in pieno volto. La cosa peggiore, però è stata far rientrare la molla in sede...
Doc

ok, quindi l'attacco è formato da una guida + talloniera.
quello che non capivo è perché volessi smontare la talloniera facendola uscire da dietro invece che smontare tutto il blocco.
In genere attacchi montati su guida, atomic-neox, tyrolia railflex, ecc. sono a scorrimento e hanno una barra che congiunge puntale e talloniera. quindi viene via tutto facilmente e non ci sono molle nel meccanismo di montaggio.
Se il marker free lavora con la molla dell'attacco mi sembra progettato maluccio.
per fortuna non ti sei fatto male!

ok, quindi l'attacco è formato da una guida + talloniera.
quello che non capivo è perché volessi smontare la talloniera facendola uscire da dietro invece che smontare tutto il blocco.
In genere attacchi montati su guida, atomic-neox, tyrolia railflex, ecc. sono a scorrimento e hanno una barra che congiunge puntale e talloniera. quindi viene via tutto facilmente e non ci sono molle nel meccanismo di montaggio.
Se il marker free lavora con la molla dell'attacco mi sembra progettato maluccio.
per fortuna non ti sei fatto male!

NO, NON è MALE, TI PERMETTE DI CENTRARE BENISSIMO LA BASE QUANDO DEVI FORARE.... e volendo sostituisci la talloniera in un attimo... il fatto è che son stato sfigato e poco attento....