consiglio per ULTIMO WEEKEND SULLA NEVE (vicino VE)

turuk

maktu
ragazzi il mio weekend in realtà sarà domenica 11 e lunedì 12.. e sapendo che quasi tutti i comprensori delle dolomiti chiudono l'11. mi rimane da scegliere fra Cortina e il Plan de Corones
Cortina ovviamente è più vicina (un ora di differenza con il plan), però misà che è più caro dormirici quidni alla fine meglio uno per una cosa meglio l'altro per altre cose.
Ma poi fatemi capire: dopo l'11 a Cortina tiene aperto solo il Faloria?
Quindi, come sicabilità dove è meglio che vada... a Cortina o a il Plan ???? non conosco entrambe. (io sarei andato molto volentieri nella mia amata Val di Fassa o In Val Gradena ma li ormai ciao)

Cortina !!!!!!!!!!! Dopo l'11 giornalieri scontati !!!!! Oggi 5 torri +lagazuoi mattina +faloria pomeriggio !!!!!!!!!!!!

Dormi a San Vito

Cerca alloggio a San Vito di Cadore, Cortina è meglio del Plan de Corones se vai in zona Faloria.
Oppure potresti pensare ad Arabba:CHIT

Fatti un giro a Sella Nevea e sul Canin. Le condizioni della neve sono ottime nonostante le temperature. Lunica è che dovrebbe essere prevista qualche leggera nevicata

ma io se fossi in te, opterei pure per la Regina!!
qualità della neve superiore e ...cosa da non sottovalutare, rimane aperta!!:D
certo per vita notturna ...nisba, però la Marmolada resta la Marmolada!!

Ma per sciare in Marmolada ovviamente la base è Malga Ciapela ..sbaglio? o C'è un altra possibilità
Perchè credo di aver sentito che a Malga Ciapela chiude tutto l' 11 come dale altre parti
Poi ragazzi ho letto su un articolo che il sellaronda proroga al 13 aprile..è vero? Se fosse così visto che vado ldomenica e lunedì, andrebbe benissimo per me ..c'è qualcuno che può confermare?

Ma per sciare in Marmolada ovviamente la base è Malga Ciapela ..sbaglio? o C'è un altra possibilità
Perchè credo di aver sentito che a Malga Ciapela chiude tutto l' 11 come dale altre parti
Poi ragazzi ho letto su un articolo che il sellaronda proroga al 13 aprile..è vero? Se fosse così visto che vado ldomenica e lunedì, andrebbe benissimo per me ..c'è qualcuno che può confermare?

Mi sembra molto difficile .... con questo non dico che non sia possibile, ma conoscendo le dinamiche del DS mi sembra difficile.
Ti confermo che a Cortina è aperto solo Faloria, ma la sciabilità (martedì scorso) era davvero ottima/invernale su tutto il comprensorio (che non è grande, ma è divertente).
Al Plan penso si salvino solo le nere verso Brunico (ma solo la prima parte, in basso quello che non fa l'esposizione lo fa comunque la temperatura alta) e forse la Pre da Peres. Il resto sarà sci d'acqua.
Marmolada bella, ma credo rimanga aperta solo ..... la Marmolada. la bellunese sarà anche bella, ma mica la farai su e giù 10 volte (e considera che da la parte bassa è acqua). Poi ci sono i bidoni a Pian dei Fiacconi.

Io ti sconsiglio di andare fino al Plan,
fai un sacco di strada e le piste sono in condizioni a dir poco precarie...

Ci sono stato questa settimana,
alla mattina in quota neve durissima ma non ghiacciata e comunque fastidiosa da sciare.

Verso valle,inizialmente neve semi ghiacciata che verso mezzogiorno diventa granita.

La discesa a valle via Sylvester o Hernegg come essere sulle dune di sabbia per la consistenza,
a Riscone si scia sulle pozze,quindi evita,strada e soldi sprecati.

A Cortina non sò quanto meglio possa essere ma almeno fai metà strada se sei qui di zona.

Sulla Marmolada sicuro in cima la neve sarà bella ma girare su una sola pista e pure usando la funivia,insomma....

Grazie a tutti
Non è andata come mi aspettavo, ma comunque diciamo che è andata bene.
non sono potuto rimanere anche lunedì, perchè non sono riuscito a trovare un albergo economico
aperto, fra San Vito e Borca, per domenica sera. La stagione si è conclusa e sono rimasti aperti, solo gli hotel a 4 stelle e alcuni a 3 stelle, poi da stupido, sono partito con gli sci da sciolinare e con le lamine consumate e sicuramente per sciare anche il giorno dopo li avrei dovuti portare, e sarebbero stati altri soldi oltre la difficoltà a trovare un laboratorio aperto, poi non ho sciato benissimo e ho deciso quindi di tornare. Inizialmente però, pensando di rimanere anche lunedì, ho dedicato tutto il giorno alle 5 torri e al Lagazuoi, visto che domenica era per questa parte del comprensorio l'ultimo giorno.
L'ho trovato carino il comprensorio (parlo delle 5 torri-col gallina), il paesaggio mi ha letteralmente lasciato a bocca a perta e fino alle 13.30 il tempo era stupendo, ma per le piste non ne vale la pena. Certo le ho trovate completamente ghiacciate, e di un ghiaccio duro, dirò una cazzata ma a me sembra diverso da quello invernale, e io poi capirai... con le lamine da rifare!!!! Quindi diciamo che alla fine è stato un bene non fossero più impegnative, ...però certo, in condizioni normali di neve, sono piuttoste facilotte.
Il Lagazuoi poi l'ho fatta 3 volte e l'avrei fatta anche una quarta, se non fosse che aspettare i tempi della funivia ti fa perdere troppo tempo. In cima e fino a metà, la neve era stupenda, farinosa, invernale.
Come dicevo prima il resto delle piste, erano completamente ghiacciate, ed hanno cominciato a smollarsi solo verso le 14.30, ma di poco, ...e io personalmente mi trovo meglio e mi da più soddisfazione la neve bagnata, il ghiaccio proprio non mi è mai piaciuto, poi con le lamine da rifare ancora di meno.
I miei sci tenevano veramente poco: ho fatto certe cadute stupide!!! o meglio scivolate più che cadute, ...e poi le righe del gatto sembravano d'acciaio e ti facevano slittare ancora di più, c'è chi le ama le righe io le odio, ripeto preferisco neve smossa, gobbe, e anche bagnata...Mi dispiace non aver provato le piste della Tofana, ma forse con quella neve e quegli sci è stato meglio così, e demoralizzarsi proprio l'ultima sciata di stagione non mi sembrava il caso.

Si tratta del caldo,
quella è per tre quarti neve artificiale,
con il caldo dei giorni scorsi si era mollata fino a diventare granita,
poi di notte rifà freddo e si ghiaccia,così sotto restano le righe ma alla mattina è durissima,
davvero poco divertente anche per i miei gusti.

Se durante il giorno poi fà caldo molla di colpa e ridiventa granita,
insomma meglio usare la moto in questo periodo.....:D

Dovevi sciare al Faloria, lì la neve è ancora ottima. Garantito.
Però i panorami e il contesto di 5 Torri/Lagazuoi valgono da soli una giornata.