Sci allround top level

SilverHawk

New member
Ragazzi avrei un paio di domande da fare:
1) Un paio di sci allround top level, indicativamente per quale livello di sciatore vanno bene? Un argento avanzato?
2) Mi potreste indicare dei buoni allround top level e quali caratteristiche hanno?
3) Tra l'allround e il race c'è una categoria intermedia?

Grazie e scusate le domande stupide, ma lo sapete che sono un ingnorante completo in materia XD

Ti consiglio gli ELAN waveflex 12 (altri non ne ho ancora provati)

Ragazzi avrei un paio di domande da fare:
1) Un paio di sci allround top level, indicativamente per quale livello di sciatore vanno bene? Un argento avanzato?
Per quanto ne so io e per quelli che ho provato io ti dico che, tieni a mente che scio per divertirmi e senza badare molto a "tecnicismi :( ) vanno bene dal "dopo spazzaneve" fino alla curvona di piacere! (almeno i wflex 12)
2) Mi potreste indicare dei buoni allround top level e quali caratteristiche hanno?
Waveflex 12 secondo me una "breccia attraverso" nel mercato della prossima stagione. Ci ho fatto delle curvone di grande soddisfazione, del fuoripista, della neve morbida e della neve smossa e sono senza timore di essere smentito favolosi.
Se per reiss intendi i fis penso ci siano i race carve da negozio di mezzo.

50415-fabio-elan-waveflex-12.jpg

50416-mazzinga-fabio.jpg

Ciao. Provo a rispondere puntualmente ai tuoi quesiti.

Un allround top level va bene per qualunque sciatore di livello alto, diciamo da argento avanzato in su, che ricerca nello sci un attrezzo di altissimo livello, in grado di offrire prestazioni al top, ma che garantisca nel contempo un confort elevato. Per fare un esempio automobilistico, sono le berline di lusso, le Bmw serie 7, le Mercedes classe S, le Audi A8, macchine in grado di offrire un livello assoluto di qualità e confort, ma che, quando si schiaccia l'acceleratore, sono in grado di offrire prestazioni di livello assoluto, tali da non far rimpiangere modelli anche molto più sportivi. Poi, come per le auto, ogni casa interpreta questa categoria di sci a modo proprio. Ci sono dei modelli che fanno delle performance sulla neve il loro punto di forza, il che si traduce per forza nell'innalzare di conseguenza anche l'impegno che richiedono per essere sciati, altri che invece, pur offrendo prestazioni di tutto rispetto, privilegiano la facilità d'uso e la maggiore duttilità rispetto ai cugini race. Sicuramente gli allround sono gli sci che all'estero vanno per la maggiore, mentre in Italia sono i race che la fanno da padrone.

In origine, in questa categoria di sci rientravano i modelli direttamente derivati dai race, con sciancrature e misure intermedie tra un SL ed un GS. Poi però, proprio perché ogni casa interpreta a modo suo questa categoria di sci, sono entrati a far parte di questa tipologia anche sci piuttosto differenti che spesso spaziano nei "front race" (di solito più larghi dei race) e degli allmountain, che se la cavano bene anche nel fuoripista leggero (i SUV degli sci). E' difficile quindi fare dei nomi se non si sa bene cosa si ricerca in uno sci. Ogni casa ha in catalogo almeno uno o più modelli che possono rientrare in questa categoria, alcuni sono più sportivi, altri più polivalenti. Se ci indichi cosa ti piace fare di più con gli sci, è più facile darti un consiglio.

Gli allround top level non sono da considerare modelli inferiori ai race, ma dello stesso livello, sia dal punto di vista qualitativo, sia per quanto riguarda prestazioni e, haimé, per i prezzi. Anzi, in genere, tutte le case quando lanciano un modello sperimentale, lo lanciano proprio in questa categoria di sci, proprio perché qui si può spaziare maggiormente anche con la fantasia. Per cui le principali innovazioni degli ultimi anni si sono viste proprio qui: basti pensare al mutix di Rossignol, al chip di Head, al vario flex e vario cut di Atomic, al power switch di Voelk.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità. Nel caso, chiedi pure.

Ciao.

Allround ............ per me uno sci che mi permetta di sciare dovunque senza affaticarmi, ma comunque uno sci che risponde ai miei pensieri, prima che ai comandi che vengono dalle gambe.
Che mi evita di comprarmi in giro due paia di sci e mi fa andare bene sulle Dolomiti a dicembre sul duro, fuori pista a marzo/aprile quando ha nevicato.
Senza correre, ma cambiando raggio ogni altra curva.
Gli sci da gara li ho abbandonati da dieci anni.

Attualmente scio da quattro anni con un prototipo di quella che e' diventata poi la serie Dynastar Contact: in pratica il Course da SL, allargato al centro, ammorbidito in coda (meno nervoso), con la coda arrotondata e leggermente rialzata (1 cm, mica tanto).
Bellissimo sci in tutte le situazioni.
Tra l'altro e' quello che nella mia vita di sciatore e' durato piu' di tutti ........ se i Dynastar Contact sono come questi, li consiglierei a tutti (10 per i piu' pesanti, a scendere per quelli piu' leggeri o la sciata piu' morbida).

Avendo deciso di cambiarli perche' li sento affaticati, mi sono stati consigliati e dati da provare:
- Kaestle MX78 da 184 cm
- Kaestle FX 74 da 174 cm
- Head Peak 78
- Stoekli Spirit Globe da 176
- Stoekli Rotor Edition 74 da 179

Tutti ottimi sci, tutti modelli 2010-11.
Alla fine ho optato per gli ultimi dell' elenco.
:D

Allround ............ per me uno sci che mi permetta di sciare dovunque senza affaticarmi, ma comunque uno sci che risponde ai miei pensieri, prima che ai comandi che vengono dalle gambe.
Che mi evita di comprarmi in giro due paia di sci e mi fa andare bene sulle Dolomiti a dicembre sul duro, fuori pista a marzo/aprile quando ha nevicato.
Senza correre, ma cambiando raggio ogni altra curva.
Gli sci da gara li ho abbandonati da dieci anni.

Attualmente scio da quattro anni con un prototipo di quella che e' diventata poi la serie Dynastar Contact: in pratica il Course da SL, allargato al centro, ammorbidito in coda (meno nervoso), con la coda arrotondata e leggermente rialzata (1 cm, mica tanto).
Bellissimo sci in tutte le situazioni.
Tra l'altro e' quello che nella mia vita di sciatore e' durato piu' di tutti ........ se i Dynastar Contact sono come questi, li consiglierei a tutti (10 per i piu' pesanti, a scendere per quelli piu' leggeri o la sciata piu' morbida).

Avendo deciso di cambiarli perche' li sento affaticati, mi sono stati consigliati e dati da provare:
- Kaestle MX78 da 184 cm
- Kaestle FX 74 da 174 cm
- Head Peak 78
- Stoekli Spirit Globe da 176
- Stoekli Rotor Edition 74 da 179

Tutti ottimi sci, tutti modelli 2010-11.
Alla fine ho optato per gli ultimi dell' elenco.
:D

Vendi i Course a Silverhawk, magari lui li apprezzerà ancora per molto tempo; io , per la mia pochissima esperienza, gli consiglio di prendersi un head xrc1200 chip e ciop ecc ecc , modello simile ai miei, e che ho visto "passare" sul mercatino intorno ai 200-250 euro, ma non so se ci sono ancora.

.

ragazzi grazie a tutti delle risposte ma forse ho creato un equivoco XD
Io non sono interessato ad acquistare nessuno sci, scio talmente tante poche volte a stagione che è più comveniente il noleggio e poi perchè mio padre non vuole
Volevo solo un po di informazioni sul tipo di sci, per farmi un idea di che cosa sono capaci le varie categorie di sci :D

ragazzi grazie a tutti delle risposte ma forse ho creato un equivoco XD
Io non sono interessato ad acquistare nessuno sci, scio talmente tante poche volte a stagione che è più comveniente il noleggio e poi perchè mio padre non vuole
Volevo solo un po di informazioni sul tipo di sci, per farmi un idea di che cosa sono capaci le varie categorie di sci :D

Non per farmi i fatti tuoi ... ma perchè non vuole? Per i costi puoi abbatterli prendendolo sul mercatino; e in più hai la sicurezza di sciare sempre con i tuoi sci, una volta che ti ci abitui saranno i migliori perchè saprai già come reagiscono nelle varie situazioni. E poi ti ci affezioni.

Se tuo padre nega questo punto a favore della sicurezza, allora convincilo a prendere una macchina col noleggio a lungo termine, invece che con un acquisto diretto: può usare una utilitaria x la città, una jeep per le scampagnate per il weekend, una megamonovolume per le vacanze in famiglia d'estate, ecc ecc : scommetti che spende di più e oltretutto non "si ci trova" come feeling ?

Non per farmi i fatti tuoi ... ma perchè non vuole? Per i costi puoi abbatterli prendendolo sul mercatino; e in più hai la sicurezza di sciare sempre con i tuoi sci, una volta che ti ci abitui saranno i migliori perchè saprai già come reagiscono nelle varie situazioni. E poi ti ci affezioni.

Se tuo padre nega questo punto a favore della sicurezza, allora convincilo a prendere una macchina col noleggio a lungo termine, invece che con un acquisto diretto: può usare una utilitaria x la città, una jeep per le scampagnate per il weekend, una megamonovolume per le vacanze in famiglia d'estate, ecc ecc : scommetti che spende di più e oltretutto non "si ci trova" come feeling ?

pat perchè sei contrario al noleggio?
io la trovo una forma di condivisione ottima, bisogna per forza possedere qualcosa?
forse si abbasserebbero i prezzi di noleggio anche per le macchine che specie qui a Roma non sappiamo più dove mettercele:D
tra l'altro trovo sempre grande competenza nei noleggiatori di sci che non mi hanno fino ad oggi proposto modelli pericolosi, è più facile che sbagli acquistando senza prima aver provato

no non ha nulla contro il comprare gli sci (lui infatti ha i suoi... quelli vecchi da 2m ma ha i suoi ahah), ma c'è il fatto che io ho 14 anni quasi 15, e se prendo lo sci di una grandezza poi entro poco tempo devo cambiarlo per uno più lungo. Stessa cosa, anzi peggio, per gli scarponi.
Infatti quando avevo 10 anni mi ha comprato degli sci e a 12 anni li usavo ancora ma erano diventati così corti e facili che ogni curva sballottolavano un sacco

pat perchè sei contrario al noleggio?
io la trovo una forma di condivisione ottima, bisogna per forza possedere qualcosa?
forse si abbasserebbero i prezzi di noleggio anche per le macchine che specie qui a Roma non sappiamo più dove mettercele:D
tra l'altro trovo sempre grande competenza nei noleggiatori di sci che non mi hanno fino ad oggi proposto modelli pericolosi, è più facile che sbagli acquistando senza prima aver provato

4 sciate all'anno , giornaliere, 20 euro al giorno , 80 euro + il tempo perso per prenderli e lasciarli e quello per "adattarsi" a sci ogni volta diversi ; in 4 anni 320 euro ti ripaghi un ottimo sci usato poco su mercatino di skiforum o uno sci medio-buono nuovo.
Se tieni uno sci oltre i 4 anni ci guadagni , ma soprattutto ci "entri in confidenza"

Considera poi che uno che noleggia sempre lo sci, molto spesso noleggia anche gli scarponi. Ma il "tuo" scarpone, se lo imbrocchi giusto, non sarà mai come un qualsiasi scarpone a noleggio.

Io il noleggio lo considero utile solo per "prova" o per chi si fa una sola settimana bianca all'anno senza altre "uscite", o per chi deve viaggiare coi mezzi pubblici per andare a sciare (aereo, treno+bus)

no non ha nulla contro il comprare gli sci (lui infatti ha i suoi... quelli vecchi da 2m ma ha i suoi ahah), ma c'è il fatto che io ho 14 anni quasi 15, e se prendo lo sci di una grandezza poi entro poco tempo devo cambiarlo per uno più lungo. Stessa cosa, anzi peggio, per gli scarponi.
Infatti quando avevo 10 anni mi ha comprato degli sci e a 12 anni li usavo ancora ma erano diventati così corti e facili che ogni curva sballottolavano un sacco

Ok, alura la gà rasun lù ! Pota !

Leggendo altri thread mi ero fatto l'idea che gli Head fossero gli sci che più si addicessero a chi non ha elevate doti tecniche e fisiche, e anche precedenti esperienze favorevoli con uno sci noleggiato due anni fa di tale marca (peccato che non mi ricordi il modello) mi muoverebbero in tale direzione, e quindi avevo pensato al Supershape i.magnum (per me che sono alto 1.78 cm e peso circa 68 kg credo che 170 cm sia la misura più indicata), per cui mi chiedevo se tale sci può considerarsi un allround, o dovrei indirizzarmi su un altro modello?

Al di là delle definizioni (adesso questi sci li chiamano "front race"), è una scelta azzeccata, soprattutto se vai sul modello nuovo, dotato di kers.