Consiglio sci donna

skigirl87

New member
Salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum e sono nuova anche del mondo dello sci, questo è il secondo anno e poche uscite complessive. Siccome quest'anno mi sono appassionata abbastanza e vorrei incrementare anche le uscite avendo in previsione anche una settimana sul ghiacciaio per l'estate, vorrei acquistare un paio di sci e quindi vorrei un consiglio per non sbagliare nella scelta. Come scarponi ho da poco preso un paio di salomon divine 6 di cui non sono rimasta proprio del tutto soddisfatta perchè mi aspettavo qualcosa di più avvolgente. Come livello sto iniziando a sciare a sci paralleli ma sono in veloce miglioramento e vorrei uno sci abbastanza definitivo per poi non dover riaffrontare la spesa subito fra qualche anno. Sono alta 1,67 e peso 46-47 chili cosa più, cosa meno a seconda dei periodi. Attualmente ho sciato con un paio di salomon origins cristal 146 dell'anno scorso che mi sono stati prestati. Con il mio ragazzo nella scelta ci saremmo orientati su:
Origins cristal salomon 151
Volkl aire 148 o 154 (sono indecisa su quale lunghezza sia meglio nel mio caso)
Pure my style railflex Fischer 150
Origins emerald salomon 2009 151
Questi sono i modelli che mi hanno più persuaso, sono tutti sci femminili, li ho trovati scontati a buon prezzo su internet quindi a breve vorrei procedere con l'acquisto per poi utilizzarli subito quest'estate. Voi per quale optereste?

Ultima modifica:
Salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum e sono nuova anche del mondo dello sci, questo è il secondo anno e poche uscite complessive. Siccome quest'anno mi sono appassionata abbastanza e vorrei incrementare anche le uscite avendo in previsione anche una settimana sul ghiacciaio per l'estate, vorrei acquistare un paio di sci e quindi vorrei un consiglio per non sbagliare nella scelta. Come scarponi ho da poco preso un paio di salomon divine 6 di cui non sono rimasta proprio del tutto soddisfatta perchè mi aspettavo qualcosa di più avvolgente. Come livello sto iniziando a sciare a sci paralleli ma sono in veloce miglioramento e vorrei uno sci abbastanza definitivo per poi non dover riaffrontare la spesa subito fra qualche anno. Sono alta 1,67 e peso 46-47 chili cosa più, cosa meno a seconda dei periodi. Attualmente ho sciato con un paio di salomon origins cristal 146 dell'anno scorso che mi sono stati prestati. Con il mio ragazzo nella scelta ci saremmo orientati su:
Origins cristal salomon 151
Volkl aire 148 o 154 (sono indecisa su quale lunghezza sia meglio nel mio caso)
Exhale my style railflex Fischer 150
Origins emerald salomon 2009 151
Questi sono i modelli che mi hanno più persuaso, sono tutti sci femminili, li ho trovati scontati a buon prezzo su internet quindi a breve vorrei procedere con l'acquisto per poi utilizzarli subito quest'estate. Voi per quale optereste?

ciao e benvenuta... premettendo che uno sci di circa 150 ti durerà molto poco se hai intenzione di migliorare.. io ho fatto una ricerca simile per la mia ragazza (al tuo stesso livello) e alla fine ho optato per il noleggio stagionale (almeno ancora per il prox anno, poi compreremo qualcosa)... prendi lezioni da un maestro? hai intenzione di migliorare?! sei allenata? se la risposta è si, allora sarebbe meglio un noleggio (e posticipare l'acquisto) oppure comprare un allround medio che ti possa andare bene per un pochino (almeno da 160), anche se lo troverai più difficoltoso da far girare le prime volte... io sono scettico per gli sci da donna, come diceva qualcuno sono "una trovata commerciale": se dovessi comprare uno sci per una ragazza prenderei un modello unisex (medium level), non troppo rigido...
IN OGNI CASO ASPETTA I CONSIGLI DA PERSONE PIU' ESPERTE DI ME... ciao

Ciao ti ringrazio per il benvenuto e per la pronta risposta. Comunque prendo qualche lezione dal maestro e ho molta voglia di migliorare, vorrei fare adesso questo acquisto anche se per ora ho possibilità di avere degli sci in prestito praticamente nuovi che sto usando solo io perchè alla persona che me li presta non servono, come ho detto però sono 146, volendo 154 mi sembrerebbe un buon compromesso ma 160 vista la mia costituzione e il fatto che comunque non sono una sciatrice esperta, mi sembra un pò eccessivo. Al negozio mi hanno consigliato di tenermi su queste misure, inoltre per quello che sapevo io gli sci possono essere scelti nel range di lunghezza tra i 15 e 5 cm in meno della propria altezza. Qualcun altro che mi consiglia e mi dice se tra quegli sci che ho individuato c'è qualcosa di valido? Magari i volkl 154.

Mia moglie usa i fischer vision breeze da 155 è "alta" 160 molto magra,per te consiglio 160.
sono allmontain per cui galleggiano bene anche in neve smosse pur essendo belli stabili in ghiaccio tipico dei fischer.sono leggerissimi
Si trovano online attorno ai 200 euro con attacchi da 10 din.
La scriancatura 118/74/104 con raggio 14 li rende molto versatili.
Considera anche i rossignol attraxion 6 ma costano di più attorno ai 300 euro sono più per lo stretto.

Ultima modifica:
Ciao ti ringrazio per il benvenuto e per la pronta risposta. Comunque prendo qualche lezione dal maestro e ho molta voglia di migliorare, vorrei fare adesso questo acquisto anche se per ora ho possibilità di avere degli sci in prestito praticamente nuovi che sto usando solo io perchè alla persona che me li presta non servono, come ho detto però sono 146, volendo 154 mi sembrerebbe un buon compromesso ma 160 vista la mia costituzione e il fatto che comunque non sono una sciatrice esperta, mi sembra un pò eccessivo. Al negozio mi hanno consigliato di tenermi su queste misure, inoltre per quello che sapevo io gli sci possono essere scelti nel range di lunghezza tra i 15 e 5 cm in meno della propria altezza. Qualcun altro che mi consiglia e mi dice se tra quegli sci che ho individuato c'è qualcosa di valido? Magari i volkl 154.
dubito troverai molte risposte (a meno che qualche ragazza li abbia provati), in quanto avevo posto anche io una simile domanda e "gli esperti" non se ne intendono di sci da donna... gli sci vanno scelti, come altezza, in base alla tipologia (sl o gs) e in base al livello.. uno sci da 150, come quelli proposti da te, risulteranno bassi se vuoi migliorare.. o prendi uno sci da 151-152 e lo "butti" tra un paio d'anni (o meno, dipende dalla tua velocità di apprendimento) o continui ad affittare (fino a che non ti capita una bella offerta per uno sci meglio strutturato)... in ogni caso aspetta altri consigli, ma quasi tutti ti consiglieranno di afittare o di comprare uno sci leggermente sopravvalutato per le tue attuali capacità, in vista di un miglioramento... ciao
uno sci che ottimo da donna che mi viene in mente è l'elan black magic, ma non so per che livello sia adatto... di dove sei? ti potrebbero consigliare degli ottimi negozi SERI!

.

Seal-69 ma tua moglie quanto pesa? Io sono davvero piuttosto magra, comunque che ne diresti dei fisher my style exhale sono una via di mezzo tra i pure che sono quelli più base e i breeze. Quelli li ho trovati con il 50% sui 200 euro, quelli che mi hai indicato tu sono un pò superiori come prezzo. Comunque io sono di salerno, dalle mie parti i negozianti hanno già riposto gli sci in deposito ormai. Una lunghezza di 154 come quella dei volkl aire o 155 dei fisher exhale non potrebbe essere adatta visto che attualmente utilizzo sci lunghi 146? Mi sembra troppo repentino il passaggio ad una lunghezza di 160.

Seal-69 ma tua moglie quanto pesa? Io sono davvero piuttosto magra, comunque che ne diresti dei fisher my style exhale sono una via di mezzo tra i pure che sono quelli più base e i breeze. Quelli li ho trovati con il 50% sui 200 euro, quelli che mi hai indicato tu sono un pò superiori come prezzo. Comunque io sono di salerno, dalle mie parti i negozianti hanno già riposto gli sci in deposito ormai. Una lunghezza di 154 come quella dei volkl aire o 155 dei fisher exhale non potrebbe essere adatta visto che attualmente utilizzo sci lunghi 146? Mi sembra troppo repentino il passaggio ad una lunghezza di 160.
Mia moglie pesa 47kg,considera che uno sci lungo è più stabile e da più sicurezza.
In più permette di galleggiare meglio quando la neve è tenera e trifolata,vai tranquilla di 155 ma anche 160 non è male.
qui li puoi avere a 213 con spedizione.....
http://cgi.ebay.it/Fischer-Vision-B...QQptZSport_Skisport_Skier?hash=item3a53dd2b40

Salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum e sono nuova anche del ... Come scarponi ho da poco preso un paio di salomon divine 6 di cui non sono rimasta proprio del tutto soddisfatta perchè mi aspettavo qualcosa di più avvolgente. Volkl aire 148 o 154 (sono indecisa su quale lunghezza sia meglio nel mio caso)
?

benarrivata Skigirl..., sono stata salernitana anch'io per un po'..
riguardo i scarponi ho gli stessi e come te mi ci sono trovata malissimo da subito come aderenza tallone-caviglia e di conseguenza poco precisi nel trasmettere il giusto movimento, appena posso me ne disfo.
riguardo i sci invece, considerando che sono più o meno alta come te mi sono trovata bene con i Volkl sia in misura 154 (facili, giravano bene ma poi ballavano sui retttilinei - troppo corti) sia con i race tiger 160 molto più stabili un ottimo sci diciamo che l'ho trovato affidabile (però stavolta ballava sulle code).
Comunque per il momento ti consiglio di noleggiarli come faccio io almeno fino a che non ti sentirai sicura dell'acquisto in base al tuo stile di sciata ed in base alla tua progressione

Aggiungo una domanda per gli esperti: quanto influisce il peso sulla scelta del tipo/lunghezza dello sci?

Ciao skiss dato che sei alta quanto me volevo sapere il tuo peso. Tu hai sciato proprio sui volkl aire? Comunque a me al negozio di sci mi è stato consigliato di mantenermi sopra 150 di lunghezza per gli sci proprio a causa della mia costituzione magra nonostante fossi alta 167, quindi credo che il peso oltre l'altezza e il livello di sciata sia un elemento da prendere abbastanza in considerazione.

skigirl benvenuta.
sei alta 170cm quasi. se vuoi qualcosa che ti aiuti a migliorare e che ti duri qualche anno conviene che tu prenda qualcosa che in linea di massima ti sia all'inizio un po' faticoso ma che possa poi dopo aiutarti nel miglioramento.

uno sci troppo corto non ti aiuterebbe di certo in questa fase. seppur ti sembrerà che siano molto più maneggevoli. ma quando li sai usare ti assicuro che 5cm in più neanche ti accorgi di averli in quanto a manegevolezza mentre i benefici che ne hai saranno di gran lunga superiori.
non scendere al di sotto dei 160 cm.

parlando degli sci nella tua lista:
salomon origin crystal. sono sci con nucleo in sintetico. leggeri. duttili. ma non c'è legno.
devi salire di tre gradini (origin per trovare uno sci in legno. e credimi...la differenza si sente davvero tutta) (cm 158)
fischer pure my style. come sopra. sci sostanzialmente simile in quento a costruzione.
notoriamente i fischer sono un poco piùù duretti dei salomon. non so se la stessa cosa valga anche nell'ambito degli sci femminili. (cm 160)
volk Aire. il nucleo è in legno. ma nel sito dice woodcore light. quindi sarà non a tutta lunghezza dello sci. il che lo rende sicuramente allo stesso livello degli altri. (cm 161)

mio modestissimo parere sono sci che potranno andare bene 2/3 stagioni al massimo. ma tutto dipende da quante giornate di sci fai all'anno e che tipo di progressione stai facendo. prendi regolrmaete lezioni. quanto scii nell'arco della stessa giornata.
gli sci da donna non sono propriamente un trovata pubblicitaria. ma sono sci sostanzialmente simili a quelli da uomini ma con qualche piccolo accorgimento studiato per il settore femminile. che per morfologia e struttura sciano in maniera un pochettino diversa rispetto agli uomini. ma essendo questo un forum sostanzialmente maschile sarà difficile trovare un tester di comprovata esperienza in merito a sci femminili.

tra l'altro già in inverno qui (nello nostre zone) è complesso trovare sci da uomini in tutte le misure figuramoci trovare uno sci da donna.

prova a fare un colpo di telefono a mida sport. sulla circumvallazione a mugnano di napoli.
aveva questo inverno qualche sci femminile.
oppure prova a sentire dada sport a maddaloni. è abbastanza fornito. magari essendo in super fine stagione riesci a spuntare un prezzo buono per un fine serie.

il consiglio datoti da seal comunque è buono. prendendo uno sci come il breeze oppure il salomon origin diamond andresti a fare un acquisto di ottima resa.
ps. fai molta attenzione agli attacchi che ti propongono. ti serve un attacco da 7/8 din.

skigirl benvenuta.
sei alta 170cm quasi. se vuoi qualcosa che ti aiuti a migliorare e che ti duri qualche anno conviene che tu prenda qualcosa che in linea di massima ti sia all'inizio un po' faticoso ma che possa poi dopo aiutarti nel miglioramento.

uno sci troppo corto non ti aiuterebbe di certo in questa fase. seppur ti sembrerà che siano molto più maneggevoli. ma quando li sai usare ti assicuro che 5cm in più neanche ti accorgi di averli in quanto a manegevolezza mentre i benefici che ne hai saranno di gran lunga superiori.
non scendere al di sotto dei 160 cm.

quoto max in toto.....

Ciao skiss dato che sei alta quanto me volevo sapere il tuo peso. Tu hai sciato proprio sui volkl aire? Comunque a me al negozio di sci mi è stato consigliato di mantenermi sopra 150 di lunghezza per gli sci proprio a causa della mia costituzione magra nonostante fossi alta 167, quindi credo che il peso oltre l'altezza e il livello di sciata sia un elemento da prendere abbastanza in considerazione.

Ciao skigirl se 87 sta per la tua data di nascita, bhè alla tua età pesavo come te, adesso sono più robusta. Non so da quanto scii ma sicuramente se ti ha molto coinvolto vedrai che i tuoi progressi saranno rapidi, dove vai a sciare questa estate? potresti trovare magari lì le risposte che cerchi, penso che pure io farò così, poi riguardo la lunghezza dello sci quando vado a noleggiarli prima mi chiedono come scio (bene o principiante...), poi mi chiedono l'altezza infine e solo per regolare gli attacchi mi chiedono il peso. Per adesso comunque preferisco investire nello scarpone e noleggiare lo sci a seconda del posto dove vado e della neve che trovo.
un saluto

Ciao skigirl se 87 sta per la tua data di nascita, bhè alla tua età pesavo come te, adesso sono più robusta. Non so da quanto scii ma sicuramente se ti ha molto coinvolto vedrai che i tuoi progressi saranno rapidi, dove vai a sciare questa estate? potresti trovare magari lì le risposte che cerchi, penso che pure io farò così, poi riguardo la lunghezza dello sci quando vado a noleggiarli prima mi chiedono come scio (bene o principiante...), poi mi chiedono l'altezza infine e solo per regolare gli attacchi mi chiedono il peso. Per adesso comunque preferisco investire nello scarpone e noleggiare lo sci a seconda del posto dove vado e della neve che trovo.
un saluto

Quest'anno con il mio ragazzo stiamo organizzando un viaggetto di due settimane con tappa di 5 giorni a le des alpes per farci una bella sciata estiva e poi andremo sulla costa azzurra, facendoci mare e neve nella stessa vacanza...super gagliardo..:DComunque vi ringrazio tutti per i preziosi consigli, sto ancora riflettendo sulla scelta degli sci, visto che la spesa più importante degli scarponi l'ho già fatta, ora posso provvedere per gli sci. Comunque credo che opterò per una misura intorno a 155, anche se magari potrebbe non essere una soluzione definitiva e fra qualche anno dovrò acquistare un altro paio di sci. Ma alla fine scio perchè mi piace molto e per divertirmi prima di tutto e passare da uno sci attuale di 146 ad 160 è un passo che non mi sento di fare. Del resto fittarlo quando ho questo sci 146 che mi prestano pure mi sembra sciocco quindi finirei per continuare ad usarlo per comodità e sinceramente ne avverto troppo i limiti per via della sua lunghezza e so che sarà sempre peggio andando avanti. Alla fine ho ristretto la scelta tra il Nordica drive xbi ct che mi hanno consigliato perchè molto polivalente e l'aire Volkl entrambi su misura 154. Gli altri sci che avevo considerato li fanno 151 che giustamente come mi avete consigliato sarebbe troppo corto e 158 che non me la sento di prendere. Comunque sono ben accetti altri consigli ma come ho spiegato vorrei rimanere su 154-155 con un budget di max 250. Scusate se mi sono prolungata...:D

tutto corretto quello che dici.
però...prova una volta a seguire un consiglio. visto che vai in vacanza. non portarti gli sci. e noleggia qualcosa in lunghezza giusta.

se non ti trovi bene sei sempre in tempo a tornare ai 146. a quel punto perchè prenderli più lunghi (???)
se devi fare il cambio di marcia vai verso una lunghezza che sia minimamente corretta. altrimenti risparmia ed adattati con il 146. fidati....guarda che il tuo dubbio viene solo dalla mancata prova dello sci nella lunghezza adatta.

detto ciò buone vacanze e buone sciate.