Fidarsi di un "local" per il battesimo di skialp?

botto

I ♥ Pelmo
Ragazzi ho un dilemma e ho bisogno di un consiglio.

Un local si è offerto per farmi (a me mazzingone e al massimo un po' friminkia) da guida per fare un po' di skialp, ma vi devo descrivere il personaggio, per capire se c'è da fidarsi.
Ha passato i 50 da un po', ed ha un trascorso di cose estreme, di quelle che solo i local (e forse adesso neanche più loro) possono fare.
Mi ha raccontato di risalite di sentieri con moto da cross tirate su con le corde nei salti di roccia, di anfiteatro dell'Averau fatto slavinare completamente con gli sci, e di ferrate in libera ("forse la 18 non la farei in libera", ecc... ecc...
Questo è uno che conosce i singoli alberi ed i singoli animali di tutte le valli limitrofe.
Ha APS e OGNI TANTO lo usa, non certo per sè ("chi se ne frega se resto sotto"), ma per gli altri. Ma appena può ne fa a meno. Tutte menate, dice, la montagna la senti. Le 3 volte che sono rimasto sotto, dice, lo sapevo, ed ho detto a chi era con me di aspettare per venirmi a prendere (in reatà non è mai rimasto sotto con la testa).
In questi giorni mi ha fatto fare una pellata di prova (500 mt. di dislivello) con discesa lungo piste ormai chiuse e non più battute, per vedere come me la cavo.
Ha detto che possiamo andare ovunque .....
Chiedo agli esperti:
MI POSSO FIDARE?

io mi fiderei, se non la conosce uno del posto la montagna, poi avrà un bel po' di esperienza, essendo sopra i 50, se fosse un ragazzino di 16 anni magari avrei molti più dubbi

beh..alla fine vai in giro con un tuo amico...quindi sono fatti tuoi :D

però io gli chiederei di mettersi APS...non si sa mai e se si oppone digli che tu ci tieni, se è un vero montanaro con testa e cuore non vorrà mica contraddire un " " giovane " "adepto con famiglia ;)

Anch'io voglio un local che mi porti in giro!! Ripago volentieri in birrette, lezioni di inglese, quel che volete...

Sul serio però Botto, io ho fatto in passato esperienze simili andando con gente molto più brava (e audace) di me, e a parte qualche attimo di panico ne sono sempre uscito tutto intero e migliorato sciisticamente. Trovare uno bravo che conosce bene i posti e ha anche la pazienza di portarti in giro è un bel colpo di fortuna. L'importante è che sappia valutare bene cosa può non essere alla tua portata. Se è così, penso sia senz'altro un'occasione da sfruttare. Beato te...

P.S.: concordo su necessità di APS per tutti e due.

.

Per me è un "ganassa".:-?
E mi sembra che anche a te non abbia fatto una buona impressione.
Mettilo tu alla prova facendoti portare in posto che hai studiato prima, poi vedi..........:SSEX

Per me è un "ganassa".:-?
E mi sembra che anche a te non abbia fatto una buona impressione.
Mettilo tu alla prova facendoti portare in posto che hai studiato prima, poi vedi..........:SSEX

Concordo in pieno.

Aggiungo che sul discorso aps io sono per averli sempre,ma anche per saperli usare,e per saper prevenire,scegliendo la traccia di salita e discesa meno pericolosi e cercando di non uscire con le pelli con condizioni di neve brutte.

per il resto,per come scii in discesa tu non avrai nessun problrma,anzi divertiti e fai tua questa nuova(per te)attività.

Io stesso sto cominciando cosi', andando insieme ai local ( maestri ) !
Però concordo, APS non guastano mai, a meno che tu non abbia la certezza che quel pendio non è valanghivo ( cioè che statisticamente non si è mai staccato nulla, neanche in primavera )

Ragazzi ho un dilemma e ho bisogno di un consiglio.

Un local si è offerto per farmi (a me mazzingone e al massimo un po' friminkia) da guida per fare un po' di skialp, ma vi devo descrivere il personaggio, per capire se c'è da fidarsi.
Ha passato i 50 da un po', ed ha un trascorso di cose estreme, di quelle che solo i local (e forse adesso neanche più loro) possono fare.
Mi ha raccontato di risalite di sentieri con moto da cross tirate su con le corde nei salti di roccia, di anfiteatro dell'Averau fatto slavinare completamente con gli sci, e di ferrate in libera ("forse la 18 non la farei in libera", ecc... ecc...
Questo è uno che conosce i singoli alberi ed i singoli animali di tutte le valli limitrofe.
Ha APS e OGNI TANTO lo usa, non certo per sè ("chi se ne frega se resto sotto"), ma per gli altri. Ma appena può ne fa a meno. Tutte menate, dice, la montagna la senti. Le 3 volte che sono rimasto sotto, dice, lo sapevo, ed ho detto a chi era con me di aspettare per venirmi a prendere (in reatà non è mai rimasto sotto con la testa).
In questi giorni mi ha fatto fare una pellata di prova (500 mt. di dislivello) con discesa lungo piste ormai chiuse e non più battute, per vedere come me la cavo.
Ha detto che possiamo andare ovunque .....
Chiedo agli esperti:
MI POSSO FIDARE?

Ma mi dicii come cazzo puoi fidarti di uno che dice" chissenefrega se rimango sotto"
questi sono proprio i coglioni da cui bisognerebbe guardarsene bene..altro che fidarsi.
La frase che dice è chiave cazzo! Per lui è andare oltre, ogni volta, mettersi in gioco completamente..
lui ce lo mette in conto che può andare male..te lo ha detto..e tu? ce lo mettti in conto..sei disposto?
Cazzo divertirsi si emzionarsi si, cercare di abbattere i propri limiti..questo si..
sfidare qualcos ache è più grande di te no..la natura è questo....meravigliosa quanto imprevedibile..e bastarda
ed è prorpio quando pensi di poterla dominare che ti frega.
questo ha solo avuto un gran culo fino adesso. te lo dico io. poi per carità avrà ottime conoscenze..le migliori..e anche l'esperiena...ma non basta..la natura è più grande di te.

... poi sul fatto che "APS li ha sempre usato per gli altri"...

Ma va? Di solito è chi resta fuori che cerca quelli che restano sotto no? Quello sotto della pala e della sonda che se ne fa? (E l'ARTVA del sepolto ci si aspetta che faccia tutto da solo senza la collaborazione del sepolto mi pare... a meno che quello non l'abbia lasciato spento per risparmiare le pile...)
:D

Dai, divertiti, vai con qualcuno che abbia un minimo di cervello (se è local tanto meglio) e per le prime gite vai in posti facili, vicini, e poco a rischio (c'è internet, ci sono le relazioni, leggere, studiare).

APS anche per andare a pisciare fuoripista (che poi lo zainetto con il manico della pala appeso fuori fa fico... è evidente che serve a questo, perchè visto che ci sta benissimo dentro... perchè la gente lo tiene fuori in vista? :twisted: , quindi perchè non portarlo anche in pista?)

Aho...al limite se te dice male fai scrive ad un tuo familiare sul forum nome e cognome di questo LOCAL (visto che, dai tuoi racconti, lui resta sempre vivo) almeno ci fai la cortesia di avere la possibilità di evitarlo come la peste :D :D :D :D

Se invece va tutto bene ci aspettiamo un bel report e le sensazioni provate durante la tua prima scialpinistica.

P.S. Anche se lui dice che potete andare "ovunque" tu insisti per una prima "facile". In montagna, la mancanza di abitudine a muoversi in ambiente e la conseguente insicurezza che ne deriva ti frega molto più delle carenze tecniche (almeno a me capita così)

(che poi lo zainetto con il manico della pala appeso fuori fa fico... è evidente che serve a questo, perchè visto che ci sta benissimo dentro... perchè la gente lo tiene fuori in vista? :twisted: , quindi perchè non portarlo anche in pista?)

Perchè se lo metti fuori dentro hai anche lo spazio per la salsiccia e, cosa ancora più importante, per la carta igienica che, oltre una certa quota, le foglie larghe scarseggiano :D :D

Aho...al limite se te dice male fai scrive ad un tuo familiare sul forum nome e cognome di questo LOCAL (visto che, dai tuoi racconti, lui resta sempre vivo) almeno ci fai la cortesia di avere la possibilità di evitarlo come la peste :D :D :D :D

Se invece va tutto bene ci aspettiamo un bel report e le sensazioni provate durante la tua prima scialpinistica.

P.S. Anche se lui dice che potete andare "ovunque" tu insisti per una prima "facile". In montagna, la mancanza di abitudine a muoversi in ambiente e la conseguente insicurezza che ne deriva ti frega molto più delle carenze tecniche (almeno a me capita così)

se va bene o se va male..è questo il punto
deve andare bene e basta..ecco quando fidarsi
(poi è chiaro, il 100% della sicurezza non esiste..ma a parte questo)

Sicuramente il fatto di conoscere a menadito la sua zona vuole dire che conosce i punti più pericolosi, i passaggi chiave ecc. per una gita sicura. Tuttavia mi fiderei di più se oltre all'aspetto adrenalinico della questione fosse capace anche di trasmetterti la sua esperienza su basi anche un minimo scientifiche, cioè di studio vero e proprio della neve e le sue problematiche applicate al terreno dove ci si muove.
Insomma se si affida soltanto al culo o anche alla ragione! :D

Al di là delle "spacconate", che fanno parte del suo passato e di quelli che erano giovani con lui negli anni '70, adesso ha il doppio degli anni di allora e mi sembra che non abbia alcuna intenzione di fare correre rischi ad altri.
Infatti forse vorrebbe farmi fare il Monte Pore (dove è morto il prete a dicembre :SEEE), che in questa stagione dovrebbe essere tranquillo (ha detto che prima andrebbe a vedere da solo) o qualcosa verso Mondeval ...
Ma tanto, purtroppo prima del 1 maggio non posso tornare su.