Vento tempestoso

:aaahhh::ghiacciato:
Dal video sembra anche che abbiano il poggiapiedei alzato... non hanno paura di decollare?

Più che altro sembra che stiano testando l'impianto!
C'era una certa disinvoltura del tecnico nel comuncargli la velocità del vento 110/h
però!
in effetti con il loro peso la seggiola rimane abbastanza ferma, credo che a tenerli inccollati alla sedia era qualcos'altro!
che furia paurosa, brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Più che altro sembra che stiano testando l'impianto!
C'era una certa disinvoltura del tecnico nel comuncargli la velocità del vento 110/h
però!
in effetti con il loro peso la seggiola rimane abbastanza ferma, credo che a tenerli inccollati alla sedia era qualcos'altro!
che furia paurosa, brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

110 MIGLIA all'ora!

Quelle cose che ti fanno apprezzare la spiaggia e l'ombrellone!

.

Sì, quella è la seggiovia Sublette di Jackson. Gran bel posto, ma con altre condizioni...

p.s. per qualche motivo (non ho mai capito bene) gli americani sono allergici ai poggiapiedi. In tanti posti le seggiovie non li hanno nemmeno...

Sì, quella è la seggiovia Sublette di Jackson. Gran bel posto, ma con altre condizioni...

p.s. per qualche motivo (non ho mai capito bene) gli americani sono allergici ai poggiapiedi. In tanti posti le seggiovie non li hanno nemmeno...

Vero, anni fa ho sciato a Lake Lake Louise e un sacco di seggiovie non li avevano. Aggiungi che faceva -20 -25... un male alle ginocchia!:(

ma lo sapete che pure a Siusi le seggiovie nuove non hanno i poggiapiedi!
un tormento per le ginocchia che tra il peso dello scarpone e dello sci mi si sono "allentate"
le hanno studiate così siffatte per fare un favore a noi?

a me è capitata una roba simile lunedì mattina, quando ho deciso di arrivare alle 8.30 alla seggiovia, puntuale come non mai arrivo e aspetto 15-20 minuti perchè fanno girare la seggiovia ma non fanno salire perchè dicono che ci sia vento. ok, aspettiamo e dopo un po' dicono: chi vuole salga, salgo subito e non noto niente fino alla fine, quando la seggiovia comincia a dondolare bella forte, anche se siamo su in 4 di cui 3 belli pesanti mi sembrava. una roba tremenda scendere, la seggiovia che andava tutta a destra e io che mi trovavo 40 cm sotto, poi a sinistra e mi trovo le ginocchia in bocca, comunque non era così tragico come nel video, niente tempesta, solo vento

Assodato che non era un test.

Mi aspetterei che la seggiovia in questione fosse lunga più o meno 30 - 40 min.
Cioè il tempo necessario a far venire su una tale bufera.
Quello che intendo dire è che una tormenta del genere non ci impiega 3 min a salire e quella seggiovia non dovrebbe essere eterna.
Quindi, viste le condizioni della stazione a monte, ci sono 2 possibilità.
  1. Quelli della stazione a valle non sapevano della condizioni proibitive a monte (ehhh ... come no? e la seggiovia si fermava così per sport).
  2. Quelli della stazione a valle sono degli imbecilli.

Ciao

Altra ipotesi: quelli della stazione a monte e quelli della stazione a valle stavano tutti provando il nuovo "avabong" in vista della commercializzazione prevista per il primo di aprile 2010 (cfr. sezione "materiali freeski"
:DDD

Assodato che non era un test.

Mi aspetterei che la seggiovia in questione fosse lunga più o meno 30 - 40 min.
Cioè il tempo necessario a far venire su una tale bufera.
Quello che intendo dire è che una tormenta del genere non ci impiega 3 min a salire e quella seggiovia non dovrebbe essere eterna.
Quindi, viste le condizioni della stazione a monte, ci sono 2 possibilità.
  1. Quelli della stazione a valle non sapevano della condizioni proibitive a monte (ehhh ... come no? e la seggiovia si fermava così per sport).
  2. Quelli della stazione a valle sono degli imbecilli.

Ciao

Questo e' come e' stato risposto a delle obiezioni simili alle tue in un forum americano :

E' accaduto durante il passaggio di un fronte (Storm front) molto violento. i venti aumentarono da 35 mph a piu' di 100 mph in meno di 15 minuti. La seggiovia venne fatta funzionare a bassissima velocità per portare in cima gli ultimi passeggeri, dopo che l'accesso venne bloccato alla base della seggiovia.
Non penso sia stato avventato da parte loro (degli operatori - N.d.T.). Penso che abbiano fatto cio' che andava fatto.
Meteo e' qualcosa che comunemente accade, sulle "grandi montagne".

Per le statistiche sulla seggiovia (Sublette chair a Jackson Hole, leggi post di rbodini), mi riferisco qui
http://www.examiner.com/x-4364-Skii...ted-States-No-6-Sublette-Quad-at-Jackson-Hole :
Dislivello coperto 1,630 piedi
Lunghezza 4,108 piedi
Durata risalita 8 minuti

Quindi possibilissimo che vi fossero dei passeggeri che hanno acceduto la seggiovia prima che il vento arrivasse al livello "di guardia" (e gli allarmi partissero) ancora in seggiovia quando il vento ha raggiunto i 100 mph...

Cosa fare? "Chiudere" tutto e lasciarli lì ad aspettare? Per quanto? Con il rischio che il vento facesse scarrucolare tutto con questi ancora "su"?
Fossi stato su io, avrei sperato che gli operatori facessero esattamente cio' che hanno fatto.

agghiacciante come esperienza..davvero..sempre su youtube ho visto k tormente simili capitano ache a les deux alpes.. dove pero gli impianti vengono bloccati prima del punto di non ritorno..