Ho un Rossignol Z9.5 e cerco uno sci più stabile in velocità

Mastro Geppetto

New member
Sono un felice possessore di un paio di Rossignol Z9.5 ti da 170 cm.
Sono alto 1,78 e peso 79 kg, 46 anni.
I miei precenti sci erano dei Rossignol 9x del 2007 da 1,74 cm.
Liavevo cambiati perché - pur essendo ottimi - le mie gambe non riuscivano a farli andare per tutta una giornata.
Quest'anno ho sciato di più e ho fatto un po' di presciistica, morale su certi curvoni ho messo in crisi gli sci che hanno cominciato un po' a sbattere sul veloce.
Vorrei affiancarli ad uno sci un po' più tecnico e qui nascono i miei dubbi.
Primo problema: non chedetemi a che livello sono. Oro, argento o mirra, non ne vengo fuori !
Secondo: non credo che il mio "veloce" sia vermante veloce e quindi forse uno slalom carve potrebbe bastare.
Ergo, tra questi cosa prendere ? Rossignol 9s 170 cm (Anno 2009/10), Rossignol 9x 170 m (Anno 2009/10 quelli prima facevano un po' pena secondo le recensioni) o Nordica Doberman sl pro 170 cm (anno 2009)?
Grazie per gli spunti che mi darete.

purtroppo senza sapere il tuo livello è un pò difficile,cmq io cosi su due piedi ti consiglio il nordica dobberman,secondo me è un ottimo sci cmq aspetta il consiglio degli esperti.Ciao

ciao, lo zenith 9.5 è un buon tuttofare e, vista anche la misura presa, non troppo diffcili/stancanti...
sinceramente se la velocità (anche non altissima come dici tu) e la stabilità nei curvoni veloci sono i problemi che vorresti risolvere, forse dovresti valutare un buon RC/GS (anche se tutto dipende dal tuo livello... più o meno dovresti dircelo)..
un 9S da 170 è uno slalom snaturato nella misura (anche se questo è un caso particolare perchè ha un centro da 70mm).. se cerchi nel forum c'è una bella recensione di fodoma che li ha provati in questa misura.. in ogni caso dovresti proprio provarlo prima di acquistarlo.
il 9X (dipende dal tuo livello, cmq lo prndeerei 175) è un RC (raggio 17/18 metri) molto stabile in velocità e su diversi tipi di neve, ma abb lento nei cambi di spigolo.. io, non sono certo BODE, ma mi trovo benissimo con questo meraviglioso sci...
il doberman non lo conosco, ma leggendo le diverse recensioni mi sembra un SL bello tosto..
il mio consiglio è di provare a spiegare il tuo livello, farti un po' di chiarezza su quello che cerchi (SL,GS,RC,SC) e provarne qualche modello (9S e 9X si trovano molto facilmente nei noli).. infine, che scarpone usi?!
ciao e un saluto

Ciao, Mastro Geppetto.

Se hai trovato impegnativi i 9X, sicuramente starei lontano da sci come gli SL. Quindi no a Doberman o 9 S. In ogni caso la misura per te sarebbe un 165 e non 170. RC? Mah... sarebbe un altro 9X, per cui ti direi di prendere un bell'allround top level... già ma tu ce l'hai già. Quindi, se proprio vuoi cambiare, torna su un RC, magari non molto impegnativo, come un Head supershape speed o un Salomon 24 Hours. L'ideale sarebbe prenderne uno a noleggio per un giorno, metterti alla frusta e vedere come va.

Ciao.

Torna al 9x del 2007 che è uno sci esagerato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ce l'hai ancora vero?

Butta via quel plasticone che hai ora...

.