Pasquetta 2010 sulle piste del Monterosa Ski

Jagar

Active member
Viste le recenti nevicate e le previsioni incoraggianti mi lascio tentare dall'avventura in solitaria. Quindi, dopo una levataccia :skisonno:(5.00, c'è di peggio, dài... :skifrusta:) e una bella sfacchinata in macchina (tra andata e ritorno quasi 700km in un giorno... :MAC:), mi presento alla biglietteria di Staffal alle 8.30 puntuale come la morte, e non posso fare a meno di notare come il mio caro Abetone, per piccino che sia, mi abbia viziato per bene abituandomi all'apertura delle piste alle 7.45 (per tutta la stagione :shock:) e della biglietteria alle 7.30, mentre qui si degnano di alzare le tapparelle addirittura con qualche minuto di ritardo... La nervosa attesa è comunque mitigata dal colpo d'occhio a dir poco celestiale :sbavsbav:: condizioni perfette, con sole, tanta bella neve, e temperatura "frizzantina"... Il vento forte in quota causa la chiusura (per fortuna breve) dei Salati, per cui mi dirigo verso il Bettaforca e in effetti la seggiovia fa molta fatica a salire proprio a causa delle forti folate, ed è costretta a continue interruzioni... Ma le condizioni della neve mi rimettono subito di ottimo umore, e il vento che in pochissimo tempo cala - fino a cessare del tutto - completa la giornata quasi perfetta. Giro per buona parte del comprensorio trovando condizioni eccellenti delle piste quasi ovunque ("trasformata" solo sotto i 1300/1400m), con divertenti cumuli di neve fresca nelle zone più battute e tavoli da biliardo in quelle meno frequentate. Al rientro, sosta a Issime per scorta di formaggi tipici, divorati non appena rientrato a casa :skipasta:.
Qualche fotina... :fotografo:

La Olen
53072-dscn6256.jpg

Pianalunga
53073-dscn6257.jpg

Panorama dal Passo dei Salati
53074-dscn6258.jpg

Dai Salati verso il Gabiet
53075-dscn6259.jpg

Il Gabiet
53076-dscn6261.jpg

Ancora la pista dei Salati
53077-dscn6263.jpg

La pista Jolanda dal Bedemie
53078-dscn6266.jpg

Il versante del Bettaforca visto dal Seehorn
53079-dscn6268.jpg

La pista Seehorn
53080-dscn6271.jpg

La nera che da Sant'Anna scende a Staffal
53081-dscn6272.jpg

La pista del Colle sul versante di Champoluc
53082-dscn6273.jpg

Ancora la pista del Colle
53083-dscn6274.jpg

Dal Mont Ros scendendo verso Ciarcerio
53084-dscn6279.jpg

La pista del Lago
53085-dscn6280.jpg

Dalla seggiovia del Bettaforca
53086-dscn6284.jpg

Idem
53087-dscn6285.jpg

Si traccia il tracciabile...
53088-dscn6286.jpg

Il pistone Betta che scende a Sant'anna
53089-dscn6288.jpg

Idem
53090-dscn6289.jpg

Idem, visto dalla seggiovia...
53091-dscn6292.jpg

La nera che scende a Staffal
53092-dscn6295.jpg

Idem (foto scattata alle 16 circa, da notare come ha retto bene la neve)
53093-dscn6296.jpg

Alcune simpatiche gobbe che colgono di sorpresa uno sciatore...
53094-dscn6297.jpg

Saluti!!!

certo che da carrara non è proprio vicino :D
sicuro che all'abetone aprano alle 7.45???:shock: a dicembre a quell'ora è quasi buio...in genere tutti i posti che conosco aprono tra le 8.30 e le 9

bello .non sono mai stato purtroppo li ma mi sono già ripromesso di andarci l anno prossimo:D
pure io sono abituè delle tue sfacchinate giornaliere..anche in solitaria..stubai,cervinia...che bello

eheheheh....pensa che io son qui da Domenica.....e domani faccio ancora un giro...

Belle foto e bella giornata, concordo

Belle foto e vedo che cè ancora dell'ottima, notavo tra l'altro pure poca gente sulle piste...

.

Neve ce n'è, anche se non ha fioccato tanto, ma periodicamente. Come ho detto in un altro post, oggi ho fatto il funifor e, scendendo, ho non ho poi trovato della gran bella neve. era meglio sul versante dell' Olen verso Alanga. In pista, rimanendo alti, era davvero piacevole.

certo che da carrara non è proprio vicino :D
sicuro che all'abetone aprano alle 7.45???:shock: a dicembre a quell'ora è quasi buio...in genere tutti i posti che conosco aprono tra le 8.30 e le 9

Sicuro, sicuro. Ormai la mia formula è collaudata: esco da casa alle 6.00 :CCC (ovviamente buio pesto) e parcheggio alle Regine intorno alle 7.30... La ragazza della biglietteria ormai mi conosce bene... :D
E' vero che quasi tutti i comprensori non aprono prima delle 8.30, ma considera che, anche in pieno inverno, nel nostro Appennino il sole sorge un pochino prima rispetto alle Alpi (a maggior ragione rispetto alle Alpi Occidentali), e anche nel periodo col minor numero di ore di luce (tra fine dicembre e inizio gennaio) non credo che sorga dopo le 7.30...
Mi domando però perché, in primavera, l'orario di apertura non venga anticipato anche in altri comprensori :think:...
Vabbè, fine OT :OT

bhe devo mdire che il monterosaski è uno spettacolo. Complimenti per la scelta.

se avete delle foto di sitten e del nuovo funifor postatele per favore

Complimenti per la sfacchinata,ma ne vale sempre la pena per lo sci

E' vero, ne vale sempre la pena, soprattutto quando si viene ripagati da una giornata spettacolare...
Quelle poche volte che prevale la pigrizia e mi dico "domani mi riposo" me ne pento subito appena sveglio...

Se partivi da Alagna salivi alle 8... naturalmente vento permettendo ;)

Già però nello specifico gli impianti di Alagna hanno aperto dopo le 9 proprio per il vento assassino della prima mattina. Giusta precisazione.

La neve migliore io questo giro l'ho trovata appena sotto i Salati lato Gressoney.

Nell'Olen era già troppo tracciata ancora prima di salire e c'era la coda per fare i traversi.

Il funifor di Indren non era affatto malvagio.