Cambiare i miei Fischer WC RC

crcest

New member
Salve a tutti, è tempo di cambiare sci ed ho bisogno di un consiglio.
Statura 195cm, peso 98kg, livello avanzato (scio su qualunque pendenza e con qualsiasi neve, tecnica pochina, velocità medio-alta, no fuoripista). Scio da qlc anno con dei Fischer Worldcup RC da 180cm che ho scelto non in funzione delle mie reali capacità tecniche, ma bensì per la statura/peso. Mi ci trovo davvero molto bene per la stabilità ad alta velocità, tenuta sul duro e manovrabilità (curve a raggio medio), anche se sicuramente non sono mai riuscito a sfruttarli a fondo. Sarei anche tentato di comprarne un paio nuovo ma, dovendo cambiare, valuterei sci un po’ più versatili che vadano un tantino meglio anche su neve non perfetta (soffice/bagnata) e che perdonino qualche errore, senza però compromettere più di tanto la precisione.
Nella rosa dei candidati ci sono: Fischer Progressor 9+ 180, Head Supershape Magnum 177, Rossignol 9XWC OS 180, Head Chip 71 177, Nordica Spitfire pro 178.
Suggerimenti/consigli/alternative?

ciao... quelli che hai citato sono tutti ottimi sci, ma di diverse tipologie... ti posso dire il mio parere..
i fisher sono buonissimi allround, non troppo difficili e stancanti...
i magnum sono allmountain/allround veramente belli, soprattutto il modello 2010/2011 con il kers.. divertenti, adatti a diversi tipi di neve, rapidi nel cambio di spigolo e molto versatili..
i rossignol sarebbero GS, ma in realtà sono RC... io li trovo fantastici, nonostante siano leggermente lenti nel cambio di spigolo, risultano stabili, veloci e adatti a tutti i tipi di neve (hanno centro 80mm).. occhio che a differenza degli altri citati (es. i magnum hanno raggio circa di 14 se non sbaglio), questi hanno raggio 18 m (175 cm) e quindi se non hai buona tecnica, ti risulterà più difficoltoso fare il corto raggio..
i chip non li conosco
i dobermann spitfire pro sono allround/RC belli tosti, ottima struttura, forse un pochino più rigidi rispetto agli altri citati..
per la misura io valuterei qualcosa di più lungo, ma per questi consigli aspetta i più esperti (177 dovresti trovarli poco stabili in velocità e troppo facili/giocosi)
qualche domanda che potrebbe aiutare altri che vogliono darti consigli...
che sciata prediligi? che scarponi usi? budget?
io considererei anche gli elan 14 2010/2011 se fossi in te... in ogni caso, se riuscissi a provarli prima di acquistarli sarebbe la cosa migliore...
OCCHIO ANCHE AGLI ATTACCHI... valuta bene i din necessari alla tua sciata/peso..
ciao

mi sembra strano se si ha uno sci top a scendere di gamma..se poi dici che credi di non averlo sfruttato a pieno...se hai la tecnica non dovresti avere comunque troppi problemi con dei fisher wc rc.se vuoi cambiare a quel punto + che un all round top io mi piglierei un all mountains!!!!:INCD

Grazie per le vostre risposte. Provo a chiarire i vs dubbi.
Innanzitutto scio con degli scarponi head worldcup bi-injection di diversi anni fa. Sono terrorizzato al pensiero di doverli cambiare perché sebbene un po' rigidini mi ci trovo davvero bene.
Problemi di bgt non ne ho anche perché via ebay ho sempre comprato bene.
Se sto pensando di avere sci meno impegnativi è proprio perché ho la sensazione che dei miei WC RC ne sfrutto i pro solo quando la neve è perfetta. Non appena la neve si smolla, vista la mia tecnica non eccelsa, li subisco troppo e scio molto male.
Tra l'altro, sinceramente non sono uno di quelli che si butta a palla di cannone sulle piste. Voglio dire, mi piace godermi la sciata, pennellandomi le curve o facendo un po' di scodinzolo, ma senza mai esagerare con la velocità.
Ecco perché sto cercando di individuare uno sci un tantino più versatile.

Se sei un ottimo sciatore e vuoi cambiare tipologia di sci secondo me i più performanti tra quelli da te elencati sono i Nordica Spitfire Pro. Una misura intorno ai 180cm potrebbe andarti bene.
Ciao

.