DOLOMITI d'estate

iperfilo

New member
ciao ragazzi!!

sapete consigliarmi un sito (o un forum...o roba simile) dove si parla delle possibilità che offrono le Dolomiti nella stagione estiva (ad es. consigli sulle escursioni da poter fare con bambini ecc.ecc.)?
mi sembra che su questo forum non se ne parli....(o magari sono io non riesco a trovare...)

grazie!!!

ciao ragazzi!!

sapete consigliarmi un sito (o un forum...o roba simile) dove si parla delle possibilità che offrono le Dolomiti nella stagione estiva (ad es. consigli sulle escursioni da poter fare con bambini ecc.ecc.)?
mi sembra che su questo forum non se ne parli....(o magari sono io non riesco a trovare...)

grazie!!!

Interessa anche a me!

concordo...la val di fassa nelle dolomiti è uno dei posti con più percorsi anche adatti ai bambini,poi ci sono anche molte baite e anche fontane (al contrario di altri posti dove rischi anche di rimanere senz'acqua fin quando non sei in cima).Anche la Val Gardena è carina anche se personalmente è quella che d'estate mi è rimasta meno impressa (meglio d'inverno secondo me) ma merita come tutte le Dolomiti

ciao ragazzi!!

Qui se chiedi trovi assai: http://www.skiforum.it/forum/forumdisplay.php?f=6
Io sono un patito di dolomiti se ti interessa qualcosa chiedi pure.

Premesso che le Dolomiti meritano tutte...

Se hai bambini che - almeno un po' - camminano, io sceglierei un posto dove ci sono diversi impianti di risalita aperti anche d'estate (Val di Fassa, Alta Badia, Val Gardena, Ampezzano). In questo modo, potrai "arroccarti" e studiare itinerari, anche in quota, senza grossi dislivelli.
Per contro, troverai tantissima gente :???:.

Se hai bambini molto piccoli (per i quali sono sconsigliati gli sbalzi repentini di quota e, quindi, gli impianti) o più grandicelli (che camminano senza problemi), scegli qualsiasi altro posto.
Apprezzerai di più la montagna ;).

innanzi tutto grazie per le indicazioni, sto leggendo sui siti che mi avete indicato.

parlando della mia situazione...

io conosco molto bene le dolomiti (e non solo) dal punto di vista invernale, ma molto poco per quanto riguarda l'estate. ci ho passato diverse settimane estive quando ero piccolo ed i ricordi sono un po' vaghi...

a fine giugno o inizio luglio vorrei tornarci per qualche giorno con moglie e figlia di 5 anni (per loro è la prima volta)

quello che vorrei è fare passeggiate "tranquille" senza particolari difficoltà, da fare in scarpe da ginnastica, magari sapere se in quel periodo esistono zone con belle fioriture. prendere qualche impianto (che ne so...fare un salto a vedere il panorama dal sass pordoi), raggiungere qualche rifugio per mangiare a pranzo senza dover fare sentieri troppo impegnativi...ecc.ecc.

i giorni che ho a disposizione sono pochi (3 o 4) e non vorrei sbagliare, quindi voglio partire con le idee chiare :)

...
a fine giugno o inizio luglio vorrei tornarci per qualche giorno con moglie e figlia di 5 anni (per loro è la prima volta)

Periodo che rirengo sia il migliore perchè senza affollamenti dell'alta stagione, poco traffico ma tutto già aperto.
Per chi conosce Canazei, mai successo di trovare tutto (ripeto tutto) il parcheggi davanti al parco giochi VUOTO.
Particolare non indifferente: il tassametro parte dal 01-07.

quello che vorrei è fare passeggiate "tranquille" senza particolari difficoltà, da fare in scarpe da ginnastica, magari sapere se in quel periodo esistono zone con belle fioriture. prendere qualche impianto (che ne so...fare un salto a vedere il panorama dal sass pordoi), raggiungere qualche rifugio per mangiare a pranzo senza dover fare sentieri troppo impegnativi...ecc.ecc.

i giorni che ho a disposizione sono pochi (3 o 4) e non vorrei sbagliare, quindi voglio partire con le idee chiare :)

Vado in Val di Fassa da 30 anni.
Posso consigliarti:

Passo San Pellegrino - Rifugio Fuciade
Passo Sella - Rifugio Comici
Rifugio Gardeccia - Rifugio Ciampedie
Baita Ciampiè - Baita alle Cascate

Se me ne vengono in mente altri li scrivo.

Ciao

bene!! già mi sto facendo un'idea...

qualche idea su un posto economico per dormire in val di fassa? va bene tutto da vigo a canazei....
dei cosiddetti "comfort" non ce ne frega nulla...magari giusto il bagno in camera e una bella colazione :D

quello che vorrei è fare passeggiate "tranquille" senza particolari difficoltà, da fare in scarpe da ginnastica,

La val di fassa è ottima x passeggiate tranquille e in quel periodo anche l'offerta alberghiera è ottima (per disponibilità e prezzi), però mi permetto di sconsiglire la scarpe da ginnastica, scivolare su una radice o prendere una storta anche su un piccolo sasso può avere brutte conseguenze..... meglio un paio di scarpe da trekking anche economiche, buona vacanza

Se val di Fassa deve essere, ti dò alcuni spunti per alcuni itinerari percorsi, alcuni anni fa, da me, mia moglie, bimbo di 5 anni e secondo bimbo di 12 mesi sulle spalle.
Sono escursioni in quota senza grandi dislivelli e con ampi panorami ma (appena) un po' più impegnative.

1) Da Canazei si prende la cabinovia e poi la funivia fino al Belvedere. Da lì si percorre il (facile) sentiero Viel dal Pan fino all'omonimo rifugio. Dopo una sosta, puoi tornare indietro (facile) o proseguire il sentiero Viel dal Pan fino a scendere al lago Fedaia (con ritorno a Canazei in autobus). La discesa al Fedaia presenta alcuni punti un pelino esposti ma attrezzati con corde fisse.

2) Da Alba si prende la funivia del Ciampac poi la seggiovia ... (non mi ricordo come si chiama). Da lì c'è un sentiero di crinale che permette di arrivare fino al Buffaure. Discesa a Pozza in cabinovia e ritorno al parcheggio della funivia di Alba con l'autobus.
Il sentiero è in alcuni tratti un po' esposto (ovvio, passa sul crinale...) ma presenta un panorama a 360° su Catinaccio (davanti), gruppo del Sassolungo (sulla destra), Marmolada e Ombretta (alle spalle), val San Nicolò e Monzoni (a sinistra).

3) Da Campitello si prende la funivia del Col Rodella. Si imbocca il facile sentiero Friedrich-August fino al rifugio Sandro Pertini. Proseguendo sullo stesso sentiero, prima di arrivare al rifugio Sassopiatto, si prende a sinistra e si scende (per prati e boschi) fino al rifugio Micheluzzi. Il rientro a Campitello si può fare a piedi per la Val Duron (luuunga, soprattutto per un bambino) o in comodo taxi-navetta.

Prova a guardare anche il forum di Planetmountain, è interessante
forum.planetmountain.com
c'è anche l'apposita sezione escursioni trekking ecc.
Mi unisco a quelli che consigliano la V.d.Fassa, ci sono escursioni per tutti i gusti. Ma anche V.Gardena e Badia...
E poi in questi fantastici posti, il cuore delle dolomiti, passare da una valle all'altra è un attimo! ;-)
zaooo

Se val di Fassa deve essere, ti dò alcuni spunti per alcuni itinerari percorsi, alcuni anni fa, da me, mia moglie, bimbo di 5 anni e secondo bimbo di 12 mesi sulle spalle.
Sono escursioni in quota senza grandi dislivelli e con ampi panorami ma (appena) un po' più impegnative.

1) Da Canazei si prende la cabinovia e poi la funivia fino al Belvedere. Da lì si percorre il (facile) sentiero Viel dal Pan fino all'omonimo rifugio. Dopo una sosta, puoi tornare indietro (facile) o proseguire il sentiero Viel dal Pan fino a scendere al lago Fedaia (con ritorno a Canazei in autobus). La discesa al Fedaia presenta alcuni punti un pelino esposti ma attrezzati con corde fisse.

2) Da Alba si prende la funivia del Ciampac poi la seggiovia ... (non mi ricordo come si chiama). Da lì c'è un sentiero di crinale che permette di arrivare fino al Buffaure. Discesa a Pozza in cabinovia e ritorno al parcheggio della funivia di Alba con l'autobus.
Il sentiero è in alcuni tratti un po' esposto (ovvio, passa sul crinale...) ma presenta un panorama a 360° su Catinaccio (davanti), gruppo del Sassolungo (sulla destra), Marmolada e Ombretta (alle spalle), val San Nicolò e Monzoni (a sinistra).

3) Da Campitello si prende la funivia del Col Rodella. Si imbocca il facile sentiero Friedrich-August fino al rifugio Sandro Pertini. Proseguendo sullo stesso sentiero, prima di arrivare al rifugio Sassopiatto, si prende a sinistra e si scende (per prati e boschi) fino al rifugio Micheluzzi. Il rientro a Campitello si può fare a piedi per la Val Duron (luuunga, soprattutto per un bambino) o in comodo taxi-navetta.

Ciao

Ma con un bimbo di 1 anno si possono prendere gli impianti di risalita?

Io ho accennato a quelle 4 passeggiate proprio per l'assenza di impianti.
Comunque anche quelle che hai proposto tu sono fantastiche.

@ iperfilo
Mi sono dimenticato di specificare che la passeggiata dal Rifugio Gardeccia al Rifugio Ciampedie è facilissima ma alla spianta del Gardeccia ci si arriva solo con il bus navetta che si prende a Pozza.

Le altre sono tutte raggiungibili in automobile.

Ciao