Consigli tecnici su Volkl Chopstick

Ciao a tutti, sono tornato ieri dall'ultima sciata dell'anno e stamattina in ufficio sono già a pensare alla prossima stagione.
Nel frattempo, mi sono innamorato dei Volkl Chopstick (qui sotto). La grafica mi piace un sacco e non essendo proprio l'ultimo modello li ho trovati anche ad un prezzo relativamente basso. A livello tecnico però non lo conosco proprio questo sci. Me lo consigliate? Qualche pregio e difetto? Se pensate che non sia un buon sci, mi consigliate una valida alternativa?
Ho 23 anni e sono 18 anni che scio in pista, ma a livello di freeride sono solo all'inizio; a bordopista coi miei Ledge da park affondo un po' troppo e faccio un po'di fatica, per questo volevo comprarmi uno sci un po' più largo.

Allegati

• Volkl_Chopstick_S.jpg
    Volkl_Chopstick_S.jpg
    139.3 KB · Visualizzazioni: 1,266
Il Chopstick....mah, io l'ho provato un paio di anni fa (con condizioni molto poco ottimali per uno sci come questo: praticamente sciato solo in pista) e (ovviamente) non mi è piaciuto.
L'ho trovato troppo morbido e con poca sostanza, però io amo lo sci rigido e "di carattere"
Il chopstick è nato come utilizzo freestyle backcountry, quiandi dipende molto da cosa vuoi farci, che io sappia da noi ha avuto poco successo, proprio perchè ci sono sci altrettanto larghi ma molto più polivalenti.
Per stare in casa Volkl e su qualcosa di analogo come dimensioni, il Kuro è sicuramente più performante (in pista, che ripeto non è però da prendersi in considerazione come terreno di prova).

Se non hai mai fatto freeride ,è meglio però puntare su qualcosa di meno estremo...

Come ha detto Faina, dipende molto da cosa ci vorresti fare? Cioè:

-Bordo-pista? Allora ti consiglierei qualcosa di più stretto o comunque non questo.
-Freeride da impianti in generale? Ce n'è da discutere per una vita :D! E con la funzione cerca trovi tutto, ma comunque dipende sempre un pò da cosa (campo aperto o boschi) e da come(duro-mollo;roker-no;camber...) lo preferisci...

Insomma, per stringere, il chopstick è nato per fare in fresca, quello che fai in park. Quindi non è che vada male come sci da freeride, ma semplicemente c'è di meglio, se è altro quello che cerchi.

E se non sai cos'è quello che cerchi, il che all'inizio è normale, allora l'anno prossimo ammazzati di skitest e noleggi, così ti fai almeno un'idea!

Io i Chopstick li ho visti in mano ad altri e mi hanno colpito per quanto poco le punte siano tirate su.
E' vero che hanno rocker, ma, Volkl!, tiratele su ste punte e code, altrimenti che freestyle backcountry si può fare? Non mi fiderei mai ad andarci a cannone in switch fuoripista, avrei paura di impuntarmi alla prima gobba...
(ps io uso gli hellbent che danno la sicurezza di mettere sotto qualunque cosa, switch o dritto)

Ok, grazie a tutti. Ho capito che sarebbe uno sci sprecato per me in quanto il mio impiego non andrebbe oltre al fuoripista raggiungibile da impianti, almeno per il prossimo anno. Vorra dire che andrò di ski test in ski test....peccato perchè la grafica era bella cazzuta!!

.

Attacco per chopstick

Sto per comprarmi il chopstick ma sono indeciso sull'attacco da montare: Griffon schizo, Jester schizo, oppure Jester 16. Voi quale mi consigliate?
Lo sto comprando da sport conrad, cosa scrivo nelle opzioni di montaggio? Lo vorrei montato centrale, pensate sia una buona idea?

1,84cmx73kg

PS se avete qualche alternativa al chopstick come sci da freestyle backcountry sparate pure

1,84cmx73kg

PS se avete qualche alternativa al chopstick come sci da freestyle backcountry sparate pure

Col griffon ci stai alla grande come range, non ti serve il jester.

Però il chopstick in vendita da conrad è 175.... ok sei leggero per l'altezza che hai, però secondo me è corto...

Azz... sisi lo so che e corto. Infatti volevo il 185, ma come mi hai fatto notare tu, non c'e. Mesa che dovro procurarmeli altrove. Grazie comunque dell'info.

Ciao volevo sapere se qualcuno conosce le differenze tra il chopstick 2010 e quello che uscirà per la prossima stagione 2011, a parte le grafiche....

Grazie

Mi accodo. Se avete qualche news interessa anche a me, ho deciso che per gli sci ormai aspetto settembre/ottobre, per vedere bene cosa c'e sul mercato.