San Simone - val Brembana - 05 aprile 2010

il Donda

Member
dopo due giorni di pioggia in pianura e neve in montagna, il meteo per pasquetta prevede una giornata di sole intenso
nonostante sia ancora un po' provato dalla sciata in engadina di sabato e dalla abbondante mangiate di pasqua decido di andare lo stesso a sciare
i miei compagni abituali danno forfait, parto quindi da solo
destinazione: san simone, principalmente per quattro motivi
- non ci torno da quasi vent'anni
- è vicino a milano (poco più di un'ora e mezza)
- a fine stagione gode sempre di ottimo innevamento grazie all'esposizione a nord
- ho ancora un buono sconto per il bremboski

alle 8 sono già sul piazzale ed arriva la brutta notizia
la seggiovia sessi, che serve 3 nere e 3 rosse è chiusa a causa del metro di neve caduto il giorno prima e del forte vento in cima
in pratica rimangono aperte solo le seggiovie colla e camoscio, una pista rossa ed una blu sono le uniche battute
mi informo per foppolo, ma la situazione è simile
conca nevosa e valgussera chiusi

non potendo fare altro, faccio lo skipass ed inizio a sciare per primo
le piste sono battute ma la neve cede con estrema facilità ed a metà mattinata è completamente smossa, ma per fortuna non acquosa
di primo mattino ci sono parecchi fuoripista semplici in cui ci si può buttare, ed in ogni caso la neve ha permesso di sciare con tranquillità fino alle 3 (me ne sono andato un po' prima per non rischiare di rimanere intrappolato nel traffico del rientro di pasquetta)

è stato un peccato non poter sfruttare tutto il comprensorio, mi è stato detto che le nuove piste nere sono corte ma molto godibili

sarà per il prossimo anno


panorama dal rifugio scoiattolo

DSCN4122.jpg



alle 8:30 si lascia la prima traccia sulla pista camoscio 1

DSCN4084.jpg



approfitto della neve fresca per lasciare qualche traccia

DSCN4090.jpg


DSCN4092.jpg


DSCN4101.jpg


DSCN4110.jpg



la partenza della seggiovia sessi sommersa dalla nevicata della notte precedente

DSCN4117.jpg



la seggiovia camosci, la seggiovia sessi ed il passo di san simone

DSCN4093.jpg



san simone e la seggiovia colla

DSCN4125.jpg



foppolo con il valgussera ed il montebello

DSCN4123.jpg



il monte cavallo

DSCN4127.jpg



e per finire... mi sa che c'era un raduno vintage in zona ;)

DSCN4128.jpg
 
Bravo Donda, bel posticino San Simone che è soprannominato il piccolo "Tibet" della Val Brembana, davvero un peccato per la seggiovia chiusa...purtroppo domani è l'ultimo giorno di apertura degli impianti, con tutta la neve che cè e grazie all'ottima esposizione si potrebbe tirare avanti fino al 25 aprile senza problemi, valli a capire i gestori, bah...
 
mi sono stupito anche io della data di chiusura

visto come teneva la neve anche con il sole di oggi avrebbero potuto approfittarne alla grande
 
bello bello! Dopo aver scoperto Foppolo Carona quest'anno, di sicuro un giro a S. Simone l'hanno prossimo me lo faccio! Tanta roba ancora ad aprile... :D
 
Ciao Donda, lunedì c' ero anche io con amici a San Simone.
Un vero peccato la chiusura della seggiovia Siltri, ma non si poteva fare diversamente, il pericolo valanghe era altissimo. Comunque per le tre ore che abbiamo sciato ci siamo divertiti moltissimo, finita con una bella mangiata al Camoscio.

Ciao
 
anche io mi sono divertito parecchio
mi è solo spiaciuto non poter provare tutte le piste, anche perchè, malgrado ci fossi già stato una volta, non mi ricordavo nulla di questa località

in ogni caso mi sono goduto la giornata fino alle 14, e poi ho approfittato anche io della cucina del camoscio
 
Top