Steepest ski slope in austria - die steilste piste (46°)??!!!!!

http://freecaster.tv/freeski/1011570/steepest-ski-slope-in-austria-die-steilste-piste

"Austria is well known for its incredible skiing. The Manfred Pranger slope at the Wipptal Ski Resort in Tyrol, Austria pushes skiing to the extreme. The steepest spot has an incline of 103%."

Ne avevate mai sentito parlare??.... 46° :shock::shock:!!!!!!!!!!!......... Non è che hanno un pò esagerato :-?????

beh, non mi sembra proprio che abbiano esagerato... 2 osservazioni :
la prima: di solito i video (così come le foto) non rendono bene l'idea della reale pendenza, questa invece mi sembra abbastanza impressionante già dal video, di sicuro dal vivo sarà molto molto peggio !
la seconda : quelli che scendono sono sicuramente maestri, eppure durante tutta la discesa non fanno neanche una curva in conduzione, ma si limitano a limitare i danni con una elegante derapata ...;)

è ripida è ripida.è la direttissima di steinach,quella che si vede dal autostrada del brennero poco prima di innsbruck e vi assicuro che già a vederla dall autostrada ti affascina...è nuovo di quest anno.purtroppo non sono ancora riuscito a provarla e ora mai rimando all anno prossimo...

Basta che guardi i tre quando sciano insieme. Soprattutto quello di destra scende con un (in)elegante derapone. E in un paio di occasioni si impunta seriamente. Per la serie: forse ci riesco anche io :DDD.
Conduzione questa sconosciuta .......

eccezionale, ancora una volta ho la dimostrazione che in Austria hanno a cuore lo sci per ogni tipo di sciatore.

La pendenza è esagerata, mi immagino dal vivo....spettacolo puro... e impianto all'altezza da quanto vedo

l'anno prossimo non me la perderò

.

beh, se 46° sono il massimo della pendenza in Austria, sono proprio messi male eh?.

Andate a vedere il muro della Franco Berthod o la 37 a La Thuile come pure la direttissima di Pila.
Non capisco come mai non compaia il muro del Rettenbach di Solden che e' piu ripido di quella del video.

beh, se 46° sono il massimo della pendenza in Austria, sono proprio messi male eh?.

Andate a vedere il muro della Franco Berthod o la 37 a La Thuile come pure la direttissima di Pila.
Non capisco come mai non compaia il muro del Rettenbach di Solden che e' piu ripido di quella del video.

Beh, senza entrare nel merito di quanto menzioni tu (perché non conosco), 46° per una pista demarcata come tale è tantissimo, per non dire assurdo. Dopo ovviamente per determinarne la reale difficoltà fanno stato in particolare la lunghezza e le condizioni. A titolo di paragone i couloir della Grande Balme a Tignes dove vengono fatte le gare di FR sono attorno ai 45°, come del resto tutti i fuori pista più ripidi dell'Espace Killy. Lo stesso Canalone Marinelli è su quella pendenza, ma lì le difficoltà sono altre. Ora se le discese che menzioni tu sono realmente così toste e magari le hai pure fatte, sei pronto per la nord del Lyskamm:aaahhh:

Ah, guarda un po' qui: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=16105

Ultima modifica:
Il ripido quando è largo non è più ripido, 45/46° fatti in un canale stretto diventano un precipizio, 45/46° fatti in un tappeto rasato bianco largo e comodo rappresentano una discesa fattibilissima e conducibile. ;)

Il ripido quando è largo non è più ripido, 45/46° fatti in un canale stretto diventano un precipizio, 45/46° fatti in un tappeto rasato bianco largo e comodo rappresentano una discesa fattibilissima e conducibile. ;)

Anche questa non è male:OOO
Che fa la differenza non è tanto la larghezza ma, casomai, il tipo di neve (ovvio che se non hai manco lo spazio per girare gli sci la cosa cambia, ma lì non è sci IMVHO). Poi nelle scale di valutazione della difficoltà si tiene conto dell'esposizione, ma questa non aumenta la difficoltà in sé quanto piuttosto le possibilità di morte in caso di caduta.

Su pendenze >30° tirate a tappeto come dici tu se cadi ti fermi quando finisce il pendio o incontri un ostacolo (natura insegna). Ricordo una signora caduta in cima al "mur suisse" alle Portes du Soleil e arrivata in fondo, o una mia caduta al Titlis con uno sci rimasto in cima, il sottoscritto a metà e l'altro sci in fondo:(

la seconda : quelli che scendono sono sicuramente maestri, eppure durante tutta la discesa non fanno neanche una curva in conduzione, ma si limitano a limitare i danni con una elegante derapata ...;)

Si, è vero che non conducono, ma scendono ad una velocità che mi sembra esagerata su quelle pendenze! Io non ho mai fatto ripido, ma sopra i 45° (non %, vi ricordo!) io sò che inizia ad essere ripido ripido! A concatenare delle curve così, su quelle pendenze, secondo me prenderesti una velocità fotonica... Poi ti serve l'ancora per fermarti :D!

Ho aperto la discussione proprio perchè, non avendo mai fatto nulla di ripido, volevo sentire il parere degli esperti e non stavo parlando di difficile o meno un pendio battuto a 46° (sicuramente più facile di un canale ghiacciato!), ma sulla possibilità di scenderlo a bomba come nel video.
Oltretutto, tralasciando la fattibilità o meno, non si sono posti il problema (quando l'hanno tracciata la pista) di un'eventuale caduta di un pirla che la va a fare, senza esserne pronto?..... Cito dalla guida di Tremolada: "A 45° è estremamente difficile fermare una caduta anche con neve compatta non ghiacciata".....

Ad ogni modo ve lo saprò dire l'anno prossimo.... Abitando a pochi chilometri :ciapet:!!

Anche questa non è male:OOO
Che fa la differenza non è tanto la larghezza ma, casomai, il tipo di neve (ovvio che se non hai manco lo spazio per girare gli sci la cosa cambia, ma lì non è sci IMVHO). Poi nelle scale di valutazione della difficoltà si tiene conto dell'esposizione, ma questa non aumenta la difficoltà in sé quanto piuttosto le possibilità di morte in caso di caduta.

Su pendenze >30° tirate a tappeto come dici tu se cadi ti fermi quando finisce il pendio o incontri un ostacolo (natura insegna). Ricordo una signora caduta in cima al "mur suisse" alle Portes du Soleil e arrivata in fondo, o una mia caduta al Titlis con uno sci rimasto in cima, il sottoscritto a metà e l'altro sci in fondo:(

Ma è naturale che ci sono tanti fattori che aumentano o meno la difficoltà di una discesa per carità, ma qui se non erro si sta parlando di 46° di PISTA e quindi la larghezza incide al 90% sulla sua difficoltà di esecuzione!! Ho fatto muri di circa 40/45° senza nessun problema ma questo non perchè io sia un fenomeno ma perchè la larghezza permette di gestire e condurre meglio la sciata.

Ho fatto l'esempio del canale perchè nello sci-alpinismo ad esempio, contrariamente alle piste battute e tirate a lucido, si affrontano a volte dei canali sotto i 45° ma estremamente difficili da scendere perchè estremamente stretti (oltre al tipo di neve).

Ho visto delle piste classificate nere molto ripide ma estremamente larghe e quindi scese senza difficoltà dalla stragrande maggioranza degli sciatori ;)

Anche una stradina di collegamento di 30° tra una pista e l'altra può diventare molto insidiosa se molto stretta ;)
Questo è quello che intendevo :D

Ma è naturale che ci sono tanti fattori che aumentano o meno la difficoltà di una discesa per carità, ma qui se non erro si sta parlando di 46° di PISTA e quindi la larghezza incide al 90% sulla sua difficoltà di esecuzione!! Ho fatto muri di circa 40/45° senza nessun problema ma questo non perchè io sia un fenomeno ma perchè la larghezza permette di gestire e condurre meglio la sciata.

Ho fatto l'esempio del canale perchè nello sci-alpinismo ad esempio, contrariamente alle piste battute e tirate a lucido, si affrontano a volte dei canali sotto i 45° ma estremamente difficili da scendere perchè estremamente stretti (oltre al tipo di neve).

Ho visto delle piste classificate nere molto ripide ma estremamente larghe e quindi scese senza difficoltà dalla stragrande maggioranza degli sciatori ;)

Anche una stradina di collegamento di 30° tra una pista e l'altra può diventare molto insidiosa se molto stretta ;)
Questo è quello che intendevo :D

Secondo me qualcuno nei post sopra si confonde ancora tra pendenze in gradi e pendenze % ; infatti si paragona la pista in questione con la 3 di La Thuile come se fosse quest'ultima quella più pendente; in realtà la pendenza massima (elevata) della 3 è 73% , quella di questa pista austriaca è poco sopra il 100%. Vorrei sapere quanto dura, in termini di lunghezza o dislivello, questo massimo "spot estremo" e qual'è invece la pedenza media

di cosi' ripido in pista mi pare di aver visto solo delle foto di piste "doppio diamante" negli USA (che non vengono nemmeno battute).. e il pezzo ripido pare anche abbastanza lungo :)
a trovarla ghiacciata e' una bella gatta da pelare. non penso mi divertirei molto :D

a me non sembrano 46°, coi 45° gradi solitamente curvando la mano tocca la parete quasi.
però se lo scrivono sarà vero.....boh...

Mi sa un po' come i 2m di neve che è tutt'inverno che segnano al passo del Tonale... Mah. Comnque se questi sono 46° allora io sono pronto per lo sci estremo.