Copertura assicurativa all'estero

vendul

Well-known member
Ogni tre per due si sentono leggende più o meno vere di persone infortunate all'estero, sopratutto in Svizzera ( vista la vicinanza si da per scontato che sia come da noi), che si sono trovati a pagare 10, 20, 50000 o più € per le spese di soccorso.
Cosa c'è di vero? cosa si può fare?
La mia assicurazione infortuni copre le spese mediche in svariati paesi, in Svizzera, però non copre l'elisoccorso, consiglio del mio assicuratore è stato quello di associarsi al CAI che ha un accordo in proposito, altri mi dicono di assicurarsi con la REGA per 20€ l'anno, altri ancora dicono che la carta dei servizi della lombardia copre tutta l'area EU più la Svizzera.
Chi può far chiarezza?
Grazie
Vendul

Cercando in internet ho trovato una pagina in cui si parla della tessera TEAM, che dovrebbe coprire tutti i paesi dell'area Shengen, in Francia e Svizzera bisogna anticipare la somma per poi essere rimborsati.

Anche io l'estate scorsa mi ero informato riguardo tale aspetto...

Inspettatamente, scoprì che i titolari di American Express in caso in infortuno durante un viaggio, hanno diritto:

- rimborso fino a 1.000.000€ per spese mediche, chirurgiche o ospedaliere
- fino a 1.500€ per cure dentistiche d'urgenza
- 200€ a notte + viaggio per un familiare/amico per assistenza
- fino a 750€ per l'acquisto " di articoli volti a rendere più confortevole la sua degenza"
- 150.000€ per spese di ricerca e soccorso
- fino a 750€ per il rimborso di spese già sostenute per la pratica di sport invernali
(solo per citarne alcuni)

Nelle condizioni di polizia si fa riferimento, includendo nella copertura, alla pratica di sport invernali quali sci e snowboard, sia in pista che fuoripista se accompagnati da una guida.

Inoltre altri vari rimborsi in caso di annullamento del viaggio, ritardo dell'aereo, perdita del bagaglio etc etc...

Una telefonata alla propria banca / compagnia di carta di credito non costa nulla...

La Multisport ti copre ovunque, in tutto il mondo, anche in svizzera, fino a 25.000 € per le spese di soccorso

Crs

ciao, tu hai la carta regionale dei servizi?
se sì, ti copio quanto segue:

Per chi si trova o si reca all'estero ed è in possesso della CRS:

Ogni assistito della Regione Lombardia in possesso della propria CRS che si rechi per un soggiorno temporaneo nei paesi dell'Unione Europea, in Norvegia, in Svizzera, in Liechtenstein e in Islanda ha diritto a ricevere la stessa assistenza erogata ai cittadini dei paesi che lo ospitano.
Per ottenere informazioni sull’assistenza in altri paesi o per periodi particolari, è necessario rivolgersi alla propria ASL.

In più se hai una polizza infortuni con validità tutto il mondo, sei a posto!!!
Ciao

.