Consiglio Scarponi

Fireblade893

New member
Purtroppo i lange xzero9 che ho comprato usati oggi a fine giornata mi hanno provocato un'abrasione sul tallone con ovvia fuoriuscita di sangue. La neve era molto molle nel pomeriggio e ho forzato parecchio nella sciata col maestro. Ovviamente il piede mi dava la sensazione di muoversi nonostante i ganci fossero tirati tutti al massimo come sempre!!
Non vorrei anche stavolta incappare nello stesso errore del negoziante che vuole a tutti i costi appiopparmi lo scarpone che vuole lui x fare il numero di vendite!
Ho il piede magro, come scarpa da tennis il 42 della nike. Ora il lange che stò usando dovrebbe essere un 43, comprato usato era stato un rimpiazzo giusto x sciare!
Oggi parlando col maestro del mio piede magro mi dice che lui si trova bene con il salomon che calza stretto...vero??
Su che modello dovrei stare in teoria?peso 70 kg e sono alto 1.85, sciata sull'argento base o forse un pochino di piu!

Allora il tuo approccio all'acquisto degli scarponi è abbastanza sbagliato:(
Per prima cosa ti consiglio di leggerti per bene la guida sugli scarponi di drey.
Poi mi permetto di darti qualche consiglio:
dimentica le misure 42,43 ma fatti misurare i piedi (entrambi) in cm meglio se con lo strumento apposito che hanno i negozianti seri, ma magari puoi fare una misura fai da te a casa per avere già un'idea di base quando arrivi in negozio
gli scarponi hanno misura europoint che sono in mm, penso che la tua sia un 260 o 255
visto il tuo peso esiguo e il tuo livello non eccelso penso possa bastare un flex intorno al 100 110
Il problema è che scarponi che arrivano a questo flex generalmente sono della categoria allroundtop e non race e quindi difficilmente sono molto stretti in pianta e quindi magari non fasciano bene un piede molto magro.
Queste però sono considerazioni che si fanno solo dopo aver centrato la misura, perchè molto spesso gli scarponi sembrano non fasciarci bene solo perchè troppo lunghi.
Nel caso però avessi veramente piede e polpaccio molto slim ci sono anche modelli race come i raptor di head che hanno flex di partenza 115 che potrebbe anche andarti bene.
Comunque il consiglio è quello di non fissarti su una marca, ma di provarne il più possibile fino a trovare quello che ti va bene. Non devi avere fretta e avere molta scelta (difficile in questo periodo) e se non si è esperti meglio essere guidati da un venditore estremamente competente.
Il consiglio in questi casi è sempre ornello sport ad asola, un vero guru e anche gran bootfitter.
Non so di dove sei, ma se sotto le tre ore di macchina non pensarci e vai lì tranquillo. Informati prima sulla "scorta in negozio", anche se credo sia meglio rimandare l'acquisto a settembre/ottobre.
Lui fa lo stesso prezzo da inizio a fine stagione e quindi chi prima arriva meglio alloggia:D

P.S. ganci stretti al max sono un'indice inequivocabile di scarpone lungo o completamente sfatto. Non dovresti mai arrivare a superare i 2/3 della cremagliera, inoltre serra bene il terzo gancio e a seguire, in ordine d'importanza e non temporale, il secondo, poi quarto e meno importante il primo. Stringere forte il primo gancio ha il solo effetto di non far passare il sangue e far perdere sensibilità al piede. Quello che non deve muoversi è la caviglia, cioè il tallone deve rimanere fermo anche durante i movimenti di distensione!:D

Grazie per la tua precisione nelle informazioni, ora ti racconto quanto ho provato in un "centro commerciale" dopo aver giàacquistato dei DalBello dal famoso negoziante al prezzo modico di 300€ modello axium 10 nella lunghezza 270 mm che ovviamente mi calza largo come non sò cosa sopratutto quando la scarpetta prende la forma del mio piede, in piu il ganco dal bello sul collo del piede mi ha provocato un'irritazione dei nervi del collo che mi è durata settimane, forse perchè dovevo stringerlo talmente forte per tenermi appena fermo un pochino il piede!
Il negoziante non mi misurò il piede e mi chiese solo che scarpa portavo da tennis e già li qualcosa non andava bene!ho tenuto quegli scarponi per mezz'ora indosso in negozio e non mi facevano male..certo avevo dei traghetti ai piedi!!!usati, la seconda uscita avevo già tutti i ganci a fine corsa e con già le cremagliere spostate al loro massimo tiro!
Successivamente come rimpiazzo ho acquistato dei lange xzero9 usati di 3-4 anni fà a 40 € con cui mi sono trovato benissimo ed ho imparato qualcosina sugli sci.Il tallone è fermo con questi solo che se metto la mano sopra lo scarpone e lo tengo premuto verso il basso, il tallone un mezzo cm sicuro si alza dentro con già una soletta fatta da me per aumentare l'altezza e diminuire quindi i volumi.
Ho fatto circa 12 uscite con questi e tutte positive, tranne da quando ho preso degli sci piu lunghi e sulla neve primaverile col maestro forse mi ha insegnato a distendermi e piegarmi molto di piu, quindi ora faccio il movimento completo e quindi il tallone ha iniziato a sfregare all'interno dello scarpone destro ed ieri ha iniziato a fare anche sangue, una lieve abrasione!Se tocco la scarpetta all'interno in quel punto, noto che il rivestimento nero è diventato tutto a grumi quasi fosse stata passata della carta abrasiva, ruvido!
Due sabati fà mentre ero in giro con la morosa e lei guardava vestiti io mi sono messo nel reparto sci di un centro commerciale e ho provato tutte le marche di scaponi che aveva e misurato il piede era un 260 mm. Ho provato fisher, atomic, tecnica, lange wc, ma non i salomon perchè poi lei è arrivata a rompermi le scatole :D
Fisher mi ballavano, lange wc nella misura 260 non riuscivo a metterli nemmeno violentandoli, atomic mi sembravano gli scarponi della mia vita però poi mi sono accorto del flex debole 70 infatti piegavano come ridere poi col caldo del negozio!Poi il negoziante mi disse, ho un paio di lange dell'anno scorso, versione limitata pininfarina nel numero 41, credo 260 mm li ho messi e cavolo sembravano perfertti, stretti al secondo gancio a fatica, praticamente come i miei xzero9 ma invece nuovi con la scarpetta termoformabile, tra l'altro me li lasciava a 200 euro quindi con 57% di sconto..ovvviamente non ho acquistato nulla anche se ero tentato!
oggi pomeriggio vorrei andare la con la calza da sci e rifarmi una bella carrellata di tutti!
Il negozio da te citato è a 2 ore e 58 minuti di google ma vista la strada anche 3 ore e mezza col traffico uff

Visto che il sabato non lavoro, fuori piove e non sono andato a sciare ho deciso di perdere un pò di tempo per cercare gli scarponi giusti per me col metodo fai da te :D

Ho presoun foglio di carta a quadretti e con una matita senza calza ho disegnato il mio piede destro, intorno ho disegnato un bel rettangolo e ho preso le misure!
Innanzitutto il mio dito di fianco al pollice grosso è molto piu lungo, in lunghezza totale è 260 mm ed in larghezza misura 91 mm...ora posto anche la foto..del disegno :D

http://img405.imageshack.us/img405/4218/03042010099.jpg

http://img213.imageshack.us/img213/2300/03042010100.jpg

Controllando sui vari siti come dice suxkaka, i modelli che hanno un last (credo sia la larghezza pianta) intorno al 91 mm sono solo i WorldCup o i race, in particolare il lange ha 92 tra i piu stretti, salomon 95, atomic 93mm

Visto che il sabato non lavoro, fuori piove e non sono andato a sciare ho deciso di perdere un pò di tempo per cercare gli scarponi giusti per me col metodo fai da te :D

Ho presoun foglio di carta a quadretti e con una matita senza calza ho disegnato il mio piede destro, intorno ho disegnato un bel rettangolo e ho preso le misure!
Innanzitutto il mio dito di fianco al pollice grosso è molto piu lungo, in lunghezza totale è 260 mm ed in larghezza misura 91 mm...ora posto anche la foto..del disegno :D

http://img405.imageshack.us/img405/4218/03042010099.jpg

http://img213.imageshack.us/img213/2300/03042010100.jpg

Controllando sui vari siti come dice suxkaka, i modelli che hanno un last (credo sia la larghezza pianta) intorno al 91 mm sono solo i WorldCup o i race, in particolare il lange ha 92 tra i piu stretti, salomon 95, atomic 93mm

Ciao Fire, vedo che la malattia per lo sci galoppa a ritmo sostenuto :)
Hai letto la guida all'acquisto come ti hanno consigliato? Sembrerebbe di no, altrimenti non saresti davanti al pc a spulciare i modelli sui siti web ;)
Il consiglio migliore è quello che ti è già stato dato da suxkaka: dato che non puoi considerarti un esperto di scarponi da sci, per il semplice fatto che ancora non ne hai acquistati azzeccando l'acquisto, non puoi fare da solo: è obbligatorio che tu ti faccia consigliare da qualcuno che sia riconosciuto come un serio professionista.
Specifica il luogo preciso in cui vivi, qualcuno del forum saprà sicuramente consigliarti qualche venditore serio che sia raggiungibile: affidati totalmente a lui e solo così avrai lo scarpone adatto a te.

Una piccola osservazione: cosa intendi per "calza da sci"? La calza da sci a livello di volumi dovrebbe essere equiparabile a una calza in cotone estiva: se stai utilizzando qualche specie di calzerotto con imbottiture varie sulla tibia, o spugnosi, o lanosi, etc.etc. lascia stare e compra delle calze tecniche: io uso MiCo e mi trovo benone, ma ci sono mille marchi altrettanto validi, e anche di più.

Buone sciate!!

.

Trovare scarponi con last 91mm mi sembra impossibile ed anche fuoriluogo...
98mm sono già considerati per una pianta stretta...
Ribadisco il consiglio di affidarsi ad un negoziante esperto, farsi fare una misura accurata del piede ed orientarsi nel tuo caso su modelli con flex 100 o 110.
Una volta centrata la misura, se il piede è particolarmente stretto si può ovviare prendendo una mezza misura in meno o spessorando la zeppa o inserendo un plantarino all'interno della scarpetta. Tutte operazioni da farsi con la supervisione di un esperto.
Non so dove abiti, ma conosco la serietà di grassi sport a Torino o catti sport a travesterolo (Parma) oltre al già citato ornello.
C'è un post dove sono elencati i migliori bootfitter per zone, potresti consultarlo.
Inoltre ti consiglio prima di chiamare e sentire che tipo di assortimento hanno e valutare se non sia il caso di aspettare il prossimo autunno per l'acquisto.

Zetakappa, malattia galoppante e in fase di sviluppo.
La guida indicata l'avevo letta in ritardo a febbraio dopo che ormai avevo già comprato gli scarponi sbagliati, ora gli dò un'altra lettura veloce!
Io abito sul lago maggiore, sponda lombarda in zona Laveno-mombello, purtroppo qui in provincia di varese non sò quanti siano buoni bootfitter e cmq non posso di certo prendere l'auto e andare fino a torino per un paio di scarponi da sci credo, sono 230 km da me!
Come calza da sci, uso le MICO anche io, come la tutina aderente scalda muscoli sempre della stessa marca!Ovviamente la MiCO ieri ha iniziato a mostrare segni di sfilacciamento sul piede destro nelle zone dove ho l'abrasione sul piede,collo e tallone e questo credo sia sinonimo che io imprimo il movimento ma lo devo esagerare su neve primaverile perchè il piede si muove dentro lo scarpone!
Ho chiamato un paio di negozi qua in provincia di varese e qualcosa hanno ancora in casa però modelli WC che in teoria sono i piu stetti di tutti..oggi è sabato e potrei farmi un giro per questi 3-4 negozi e provare scarponi ecc..però devo andare da solo perchè se mi porto dietro la morosa va a finire che poi mi passa la voglia, non mi piace provare cose che devo sentire io con addosso gli occhi di chi è il primo possibile a rompermi le scatole!

Io abito sul lago maggiore, sponda lombarda in zona Laveno-mombello, purtroppo qui in provincia di varese non sò quanti siano buoni bootfitter e cmq non posso di certo prendere l'auto e andare fino a torino per un paio di scarponi da sci credo, sono 230 km da me!

230 km sono tanti, hai ragione, ma lo scarpone è la parte più importante dell'attrezzatura... almeno un pensierino lo farei.

Dall'elenco dei boot-fitters, magari c'è qualcosa di più vicino ;) :

LOMBARDIA

Ornello Sport - Piazza XX Settembre 10, Asola (Mantova) - www.ornellosport.com - Chiedere di Marco

MDL Company - Via Indipendenza n. 17 - 25135 S. Eufemia Brescia (BS) - Tel. 030-364319 www.mdlcompany.com

Roberto Sport, Via Fontanelli 2 - 20161 MILANO (MI) - Tel. - Fax 02-66220118 - Chiedere di Marino

Conti Ski Boots Service - Milano - www.contiskibootservice.it

Tuttosport Mortara - Piazza Silvabella n.43 - 27036 Mortara (PV) Tel. 0384.99315 - www.tuttosportmortara.it

MKE Sport - http://www.mkesport.it/ - Albese con Cassano (CO) - s.s. Briantea, 22 - Tel. 031-360530

BONNY MODULAR LAB sas - 21100 Varese (VA) - 311, vl. Borri - tel: 0332 264228 - fax: 0332 264228 - email: bonnymodular@libero.it

Zinermann Sport - Plaza dal Comun - Livigno - nella persona di Paolo

Celso Sport SNC www.celsosport.it Via Vallecetta - 23032 Bormio - tel 0342 903405

Mavisport - CANTU' (co) - chiedere di Danilo

ESSERRE SRL corso italia 26 busto arsizio (VA)

Ghislandi Ski service - chiedere di Aldo - Ghislandi Aldo - Via Roma,36 - 24027 Nembro (BG) - Tel.: (+39) 035523686

Hobby Sport - VIA GIULIO ALBERONI 108, Piacenza, PC 29121 - Tel.: 0523/328607 (chiedere di Francesco)

Bottega Dello Sci Di Antoni Giuliano - VIALE GIACOMO MATTEOTTI - 22012 Cernobbio - Como - Tel.: 031 3347447

230 km sono tanti, hai ragione, ma lo scarpone è la parte più importante dell'attrezzatura... almeno un pensierino lo farei.

Dall'elenco dei boot-fitters, magari c'è qualcosa di più vicino ;) :

LOMBARDIA

Ornello Sport - Piazza XX Settembre 10, Asola (Mantova) - www.ornellosport.com - Chiedere di Marco

Non sono tanti i km x andare da Mark ad Asola ne vale la pena anchio sono prov. di Varese sono gia stato giu un paio di volte quest'anno e ci ho andato parecchi amici e tutti contentissimi della competenza, e dell'onestà di Mark:ad: telefonare sempre prima x vedere disponibilità

oggi pomeriggio subito alle 3 sono partito per andare dal famoso Bonny, che una volta arrivato davanti ho amaramente scoperto che era chiuso per ferie in questi giorni pre pasquali.
Così mi ero già segnato 2-3 negozi in provincia da visitare però promettendo a me stesso di non comprare nulla prima di aver sentito anche questo Bonny!
In un'altro negozio ho trovato un signore molto gentile il quale aveva però poca disponibilità, mi ha misurato il piede con due strumenti facendomelo schiacciare bene con forza come se fossi sopra uno sci, uno della lange e uno della salomon, il valore rilevato era di poco differente (260, 265 mm)!ha guardato il mio piede ed è stato un pò del vostro parere, ci vuole un replica WC altrimenti non lo tieni piu fermo.Così aveva un lange WC 120 di quest'anno pero solo nella misura 270 mm.
Ha estratto la scarpetta e dalla scarpetta poi la soletta, mi ha fatto appoggiare il piede sopra la soletta ed a vista sembrava perfetto, ovviamente il dito di fianco al pollice era a fior di punta mentre il pollice leggermente indietro(ho proprio dei piedi fatti col culo grrr) rimesso tutto, provato e serrato la triste verità, sul polpaccio-gambetto i ganci a fine corsa di tutto compresa la micrometrica mentre in punta mancava solo una tacca e il secondo dalla punta era nella stessa condizione!Risultato scarpone nuovo già a fine corsa come mi era capitato coi dalbello.
Magari ci vuole un numero in meno però non c'era così giusto per curiosità mi ha tirato fuori dal magazzino due fondi, un lange Xzero9 come il mio identico nuovo di trinca che me lo lasciava a 50 euro ed era un numero in meno di quello che stò usando io ed un Lange L10 nuovo anche lui di numero come quelli che uso ora quindi un 270 m.
Li ho provati entrambi ed ho capito un paio di cose...
- mi sembra che i modelli di ora le plastiche sono meno rigide, nel wc 2009-2010 flex 120 fletteva da paura, un pò di meno questo L10 di 2 anni fà e il mio Xzero9 di 5-6 anni fa sembra cemento a confronto
- la calzata dei lange con l'ultima serie è cambiata parecchio ed è meno Mortale rispetto ai vecchi modelli
Dico la verità, se aveva il numero in meno di quei L10 per il prezzo che mi ha fatto li avrei comprati.
Poi ho girato un'altro negozio ed non aveva numeri per me però un fondo di magazzino anche lui un Lange Comp della stagione 2007.2008 limited edition Pininfarina, misura 41, ho smontato scarpetta e c'era impresso 8-8.5 su di lei mentre sullo scafo 8.
Per entrare col caldo che faceva in quel negozio una fatica, una volta dentro belli tosti, in piedi a gamba rigida toccavo in punta a bestia, ma poi quando caricavo non toccavo piu, ganci sul gambetto tutti chiusi ma si potevano spostare le cremagliere ancora di 2 buchi guadagnando parecchi cm mentre sul gli altri 2 ganci erano al penultimo senza usare la micrometrica. Il prezzo era 200 euro mentre di listino nel 2008 erano a 470 euro, non li ho comprati anche se ero molto tentato perchè il sinistro mi toccava un pò di piu in punta del dentro a gambe dritte.

Certo sicuramente il flex adatto a me è quello però ora mi sorge un dubbio, forse i miei Xzero9 che stò usando sono molto rigidi perche scarponi di 6-7 anni fà ed ora invece hanno capito, studiato che con l'evoluzione della tecnica della sciata è meglio che lo scarpone fletta leggermente di piu in avanti?
Perchè spesso e volentieri con questi Xzero9 mi accorgo che arretro con il peso cioè non sento la tibia contro la linguetta, forse questi scarponi che stò provando nonostante siano Wc flettono di piu dei miei e mi aiuterebbero a stare col peso in avanti nel momento del piegamento-distensione!

Proprio giovedì a Mortara da Tuttosposrt mentre stavo preparando i nuovi scarpini(strano suxukaka, :lol:last 92mmm)mi sono passati per le mani i nuovi lLange RS nella versione Wide da 110 di flex e 100mm di larghezza,presenti anche da 130 di flex e 97mm di larghezza,se riesco dopo poste le foto.
Prova a sentire Gianni per i tempi della disponibilità

Confermo che a parte pochi numeri di Atomic 130rtcs e 150rtti e un RL2006 ZAZA da 303mm,qualche nordica doberman130 e raptor 130 non era rimasto nulla.

se riesco dopo posto qualche foto del nuovo lange.