A cosa serve iscriversi ad uno sci club ?

TIGRE

Member
Ciao a Todos .

Sono uno sciatore mediocre ma convinto a migliorare ;

l'età non mi aiuta perchè arrivato alla soglia dei 45 !!!!! e con un passato da sciatore pigro/saltuario.

però quest'anno mi sono risvegliato ; anche grazie a questo FORUM ................................
Purtroppo la moglie odia la neve ; i figli sono all'inizio ; Io per l'amore dello sci mi sarei già comprato una casetta in montagna per stare lì più possibile .

No è che la verità è che vorrei arrivare non dico a fare le nere ma almeno a scendere con naturalezza
un po su tutti i pendii ed ho capito che non basta farsi il corso di una settimana bianca o le famose lezioni singole della domenica ......

Per restare in tema Vi chiedo se iscriversi ad uno sci club per esempio ( visto che sto a Roma Nord )
potrebbe essere utile non so per stare molto più a contatto con lo sci e creare molte più situazioni
di frequentare la montagna . Senza dimenticare che bisogna investire parecchi eurini per stare spesso in montagna a sciare ; Forse con lo sci club in proporzione si risparmia ? Si fanno amicizie e
si creano occasioni per sciare con più frequenza ?

Quest'anno a fine stagione delle montagne "abbruzzesi" ho fatto una uindividuale di 2 ore ;
RISULTATO : Il maestro ha detto :
LA BASE CE L'HAI
LA TECNICA CHE USI E' IN PRATICA SUPERATA E SEI TROPPO CONTRATTO
SI DEVE SCIARE CON NATURALEZZA
CAMBIA SCI ( quelli che hai non ti aiutano ) .

allora che faccio ?

PER FARE UN CERTO SALTO DI QUALITA' SERVE ISCRIVERSI AD UNO SCI CLUB OPPURE NEL MIO CASO MI DO ALL'IPPICA ?

ciaooooo e grazie per info anche dai sKifosi appenninici !!!!!!!!

p.s.
HO VISTO CHE PER ESEMPIO IL COMPRENSORIO DI CAMPO FELICE HA DIVERSI SCI CLUB COLLEGATI

Iscriversi ad uno sci club serve per usufruire degli sconti (se lo sciclub ne ha)
Poi normalmente organizzano gite e corsi di sci
Non ti insegnano loro a sciare, ma si viene divisi per capacità da dei maestri. Il vantaggio anche qui è monetario e non per salti di qualità
Iscriviti ad uno sciclub non agonistico o non soltanto agonistico.
Comprati (o noleggia) sci moderni se i tuoi son vecchi! ;)

Io mi sono iscritto ad uno sci club per avere la certezza di poter sciare tutti i Sabati!

cosa che farò anche io il prox anno...anche perke considerate che almeno da roma ad arrivare a campo felice in abruzzo sono circa 1 ora e mezza di macchina e cmq farlo da soli è sempre un pò una palla...invece loro organizzano pulmini et simili...qst altro anno io anche mi vorrei iscrivere a uno ski club, lavoro permettendo

è un'esperienza che porto avanti da 4 anni e direi che è positivo.
tieni conto che ho cominciato tardi, molto tardi a sciare (36 anni) e ho fatto i primi passi assieme alle mie bimbe ;) ho avuto la fortuna che anche mia moglie ha fatto la stessa scelta.
quindi sono 4 anni che frequentiamo i corsi con uno sci club.
Al di là dei pulmini, degli evidenti vantaggi economici (ovvio che si risparmia sulle lezioni e sullo skipass perchè convenzionato) forse la primissima ragione è "lo stimolo". OK la passione c'è, ma quando il tempo è così così, quando la neve non è delle migliori, quando sei un pò stanco ecc ecc forse ti alzi la mattina e dici "ma chi mi fa fare? torno a letto!" Invece con un impegno, come può essere quello con uno sci club dove trovi altri appassionati come te, lezioni organizzate, gite ecc ecc ecco che anche quando non è il massimo vai! Vai perchè hai preso l'impegno, un impegno per lo sci che ti appassiona.
Noi da perfetti ignoranti della montagna e della neve, siamo diventati una famiglia che si fa una media di 20 uscite a stagione. Ovvio dipende anche dall'organizzazione e dalla compagnia che trovi.
ah non preoccuparti per le nere, poi in fondo non sono così nere... basta sciare, sciare e sciare... a forza di passarci sopra si scolorano :DDD

.

ah non preoccuparti per le nere, poi in fondo non sono così nere... basta sciare, sciare e sciare... a forza di passarci sopra si scolorano :DDD

ahahah....bella questa Attila!!!

Tornando in tema....credo che l'iscrizione ad uno sci club sia un'idea molto valida... Anche io e la mia ragazza il prossimo anno abbiamo deciso di iscriverci...

Riprendo questo 3d perchè questo fine settimana vado ad un incontro con uno sci club riguardo all'iscrizione di mio figlio!

Consigli generali ce ne sono???

Esperienze positive

Esperienze negative

Come valutare un buon sciclub?

Più o meno il costo annuale comprensivo di attrezzatura, skipass, uscite nei we e settimane bianche quanto è?

Riprendo questo 3d perchè questo fine settimana vado ad un incontro con uno sci club riguardo all'iscrizione di mio figlio!

Consigli generali ce ne sono???

Esperienze positive

Esperienze negative

Come valutare un buon sciclub?

Più o meno il costo annuale comprensivo di attrezzatura, skipass, uscite nei we e settimane bianche quanto è?

Dalla mia esperienza personale vi posso dire che iscrivermi ad uno sci club mi è servito solo ed esclusivamente per avere la tessera FISI che con una modesta spesa di 30 euro mi fa avere lo sconto di altrettanti 30 euro sullo stagionale dolomitisuperki, comprende l'assicurazione e fa rismarmiare qualcosa anche sui giornalieri.
Quindi anche non frequentando la vita dello sciclub, si possono avere dei vantaggi.
Ovvio che bisogna fare due conti e vedere se conviene o no, 30 euro di tessera per sciare 4 giorni all'anno, magari in un comprensorio non convenzionato, non converrebbero. Per l'assicurazione si trovano polizze anche a meno.
Per altre info:
http://www.fisi.org/node/22880

A me non piace frequentare lo sciclub dove sono iscritto perchè non mi piace non guidare io, non decidere io a che ora finire di sciare e sopratutto odio il pullman e farmi 20km per andare a prenderlo.
Preferisco riempire l'auto di soggetti quali Giorgio87, Alessio90 e Dudina e dividere le spese, ma se sei da solo, e non complessato come me, sicuramente di viaggio e skipass risparmierai moltissimo!!!!

Un buon sci club? Quello con un bel gruppo unito, di persone simpatiche ed affiatate.

Dalla mia esperienza personale vi posso dire che iscrivermi ad uno sci club mi è servito solo ed esclusivamente per avere la tessera FISI che con una modesta spesa di 30 euro mi fa avere lo sconto di altrettanti 30 euro sullo stagionale dolomitisuperki, comprende l'assicurazione e fa rismarmiare qualcosa anche sui giornalieri.
Quindi anche non frequentando la vita dello sciclub, si possono avere dei vantaggi.
Ovvio che bisogna fare due conti e vedere se conviene o no, 30 euro di tessera per sciare 4 giorni all'anno, magari in un comprensorio non convenzionato, non converrebbero. Per l'assicurazione si trovano polizze anche a meno.
Per altre info:
http://www.fisi.org/node/22880

A me non piace frequentare lo sciclub dove sono iscritto perchè non mi piace non guidare io, non decidere io a che ora finire di sciare e sopratutto odio il pullman e farmi 20km per andare a prenderlo.
Preferisco riempire l'auto di soggetti quali Giorgio87, Alessio90 e Dudina e dividere le spese, ma se sei da solo, e non complessato come me, sicuramente di viaggio e skipass risparmierai moltissimo!!!!

Un buon sci club? Quello con un bel gruppo unito, di persone simpatiche ed affiatate.

Dud ma mio figlio ha 12 anni!

certo fino adesso l'ho portato io a sciare, ma mi chiedevo se stare con uno sciclub per lui fosse più educativo a livello sciistico!
Non gli piace molto fare gare, si diverte ad andare nei fuoripistini accanto alle piste, poi spesso i suoi maestri glielo fanno fare penso per sensibilizzarli a tutti i tipi di neve, con la Jam quest'estate l'istruttore gli ha fatto fare anche il park!

Non so volevo sentire un pò di esperienze!

Dud ma mio figlio ha 12 anni!

certo fino adesso l'ho portato io a sciare, ma mi chiedevo se stare con uno sciclub per lui fosse più educativo a livello sciistico!
Non gli piace molto fare gare, si diverte ad andare nei fuoripistini accanto alle piste, poi spesso i suoi maestri glielo fanno fare penso per sensibilizzarli a tutti i tipi di neve, con la Jam quest'estate l'istruttore gli ha fatto fare anche il park!

Non so volevo sentire un pò di esperienze!

Ma cos'è sta Jam? Quella di Les Deux Alpes?

Mha questo creda dipenda moltissimo dal tipo di sciclub, ti posso dire che il mio a Milano (ma io abito fuori quindi mi viene scomodo) è molto molto attivo e offre ben 12 giornate di scuola di sci all'anno da gennaio ad aprile, oltre alle diverse settimane bianche con la scuola convenzionate, se ne possono scegliere di diverse. Però è più per chi deve imparare a sciare, se lui sa già sciare bene no saprei.

Con uno sciclub agonistico oltre ad imparare a sciare un gran bene crescerebbe con altri ragazzi, socializzerebbe, si metterebbe alla prova e secondo me sarebbe molto positivo.

Iscriversi ad uno sci club puo' aiutare nel caso in cui tu ne trovi uno che organizzi sessioni di scuola sci presso una qualche località.

Però va detto che i motivi per cui uno va a sciare tramite uno sci club sono essenzialmente 2 :
1) Costa meno, risparmi sia sul viaggio che sullo ski pass.
2) Finita la sciata, invece di metterti stanco al volante per farti 250-300 km, sali sul pulman e ti metti a dormire :D

[SUB]Ciao ragazzi,

Rispolvero questo post per chiedervi se tra di voi c'è qualche toscano che mi sa consigliare un buon sci culb al quale iscrivermi.

Sono di Siena, amo sciare sulle dolomiti, (val di fassa, gardena) per adesso mi posso permettere solo una settimana bianca all'anno. Le altre giornate, durante gli week-end, faccio qualche uscita all'Abetone o all'Amiata.

I motivi per il quale sto cercando uno sci club sono gli stessi degli altri utenti... Risparmiare sullo skipass, sul viaggio, fare qualche conoscenza in più e se le organizzano, anche lezioni per migliorare.

Grazie a tutti! [/SUB]