Attacchi freestyle e freeride

Elgamoth

New member
Salve a tutti!

Come potete vedere sono un utente nuovo del forum. Ottimo sciatore sulle piste battute, ex atleta, ma mai avvicinatomi seriamente al mondo dello freeski. Ho deciso che l'anno prossimo si cambia e cosi aprofittando degli sconti di fine stagione ho acquistato un paio di Volkl Wall (177) e uno di Katana (190). Entrambi senza attacchi. Quindi 3 domande:
1) Ho diversi sci un po' vecchiotti non più in uso e con attacchi e piastre montate (marker o look da sci alpino). Mi potete spiegare se ci sono differenze sostanziali nel montaggio fi tali elementi su sci da freestyle? Altezze preferite? Posizione sullo sci? Inoltre ho visto sul sito della marker che ci sono attacchi appositi per freeski. Che differenze ci sono frra tali attacchi e quelli da sci alpino? Non vorrei spendere soldi inutilmente avendo già attacchi a casa...
2) Come si prepara gli sci da freestyle e freeride? Impronta (non credo serva), tuning, angolo lame...?
3) Differenze tra scarponi da freeski e da sci alpino?

Un grazie anticipato per i chiarimenti che sicuramente riceverò!

Ultima modifica:
Salve a tutti!

Come potete vedere sono un utente nuovo del forum. Ottimo sciatore sulle piste battute, ex atleta, ma mai avvicinatomi seriamente al mondo dello freeski. Ho deciso che l'anno prossimo si cambia e cosi aprofittando degli sconti di fine stagione ho acquistato un paio di Volkl Wall (177) e uno di Katana (190). Entrambi senza attacchi. Quindi 3 domande:
1) Ho diversi sci un po' vecchiotti non più in uso e con attacchi e piastre montate (marker o look da sci alpino). Mi potete spiegare se ci sono differenze sostanziali nel montaggio fi tali elementi su sci da freestyle? Altezze preferite? Posizione sullo sci? Inoltre ho visto sul sito della marker che ci sono attacchi appositi per freeski. Che differenze ci sono frra tali attacchi e quelli da sci alpino? Non vorrei spendere soldi inutilmente avendo già attacchi a casa...
2) Come si prepara gli sci da freestyle e freeride? Impronta (non credo serva), tuning, angolo lame...?
3) Differenze tra scarponi da freeski e da sci alpino?

Un grazie anticipato per i chiarimenti che sicuramente riceverò!

Immaginavo avrebbe risposto qualcuno esperto anche di freestyle (ove io zero), ma visto che tutti latitano ti dico la mia.
Per quanto riguarda freeride: se non hai bisogno di fare salita gli attacchi da discesa vanno ugualmente bene. Se hai bisogno di fare salita hai bisogno di un attacco dedicato (con possibilità cioè di alzare il tallone, quindi un attacco da scialpinismo, oppure un freeride tipo diamir, marker duke o baron).
Esistono attacchi definiti da "freeride" senza funzione salita. Qui ognuno dirà la sua ma secondo me cambia poco o nulla rispetto ad un attacco "da pista". Se uno compra gli sci nuovi da freeride perchè no, ma se li hai già in casa... io non spenderei.

Il montaggio per freeride è uguale al montaggio per pista.
Lascerei perdere la piastra. Verifica però che il "vecchiotto" sia in buone condizioni e ben funzionante. L'attacco ha la sua bella importanza.

Come si prepara lo sci: come per la pista (impronta, lamine, sciolina). I Voelkl dovrebbero avere di fabbrica lamine a 98° -1° di tuning e non lo toccherei (lamine importantissime, visto che non esiste solo la pauder purtroppo). Sciolina fondamentale (adatta al tipo di neve come temperatura, non specifica per fuoripista... nel dubbio abbonda di gialla rispetto alla rossa, visto che la perdita di performance se la neve è fredda è relativa, mentre non puoi rischiare che ti faccia zoccolo con neve umida e sciolina rossa). Impronta... forse meno, ma tanto quando fai il fondo te la fanno.

Scarponi... anche qui dipende. Se fai freeride esclusivamente con impianti e non devi risalire nècamminare nè mettere i ramponi, ecc... credo che gli scarponi da pista vadano benissimo (qualcuno li preferisce con flex inferiore... io personalmente preferisco uno scarpone che stringa bene, ma può essere soggettivo, e secondo me comunque non determinante). Se hai brevi risalite, rientri a piedi, o devi fare dell'alpinismo ti serve almeno uno scarpone "freeride" con sblocco tallone e suola scolpita (io ho gli ZZeus e mi trovo bene, ma non sono gli unici); questi di solito sono anche un po' più morbidi e più leggeri di quelli da pista. Se hai intenzione di fare molta salita... non è più freeride ma scialpinismo e quindi... atrezzatura dedicata, ma mi pare di capire non sia questo l'obiettivo.

Per tutto ciò che non è stato chiesto (cioè attrezzatura di sicurezza ed alpinismo) ometto volutamente.

Ragazzi mi accodo anche io alle domande, in particolare quella sugli attacchi: qual'e la reale differenza fra un attacco classico da pista/gran turismo, ed un attacco da park/freestyle. Io uno un m12 free e mi ci trovo molto bene

Ragazzi mi accodo anche io alle domande, in particolare quella sugli attacchi: qual'e la reale differenza fra un attacco classico da pista/gran turismo, ed un attacco da park/freestyle. Io uno un m12 free e mi ci trovo molto bene

No, dai, almeno nei forum di freeride...

Qual è senza apostrofo !!!!:skifrusta:

No, no pensavo di fare salita. Però addesso mi è venuto in mente che gli attaccchi da discesa hanno ski stopper troppo stretti per stare a lato di uno sci da freeride. Vedrò se è possibile modificare... Cmq come posizione sullo sci da freestyle in centro, mentre su quello da freeride un po' arretrato, giusto?

OK, quindi scarponi freeride = più leggeri e sblocco tallone. E scarponi freestyle?

Per la sicurezza mi sono già informato. In ogni caso ho intenzione di seguire un corso...

.

No, no pensavo di fare salita. Però addesso mi è venuto in mente che gli attaccchi da discesa hanno ski stopper troppo stretti per stare a lato di uno sci da freeride. Vedrò se è possibile modificare... Cmq come posizione sullo sci da freestyle in centro, mentre su quello da freeride un po' arretrato, giusto?

OK, quindi scarponi freeride = più leggeri e sblocco tallone. E scarponi freestyle?

Per la sicurezza mi sono già informato. In ogni caso ho intenzione di seguire un corso...

Freeride posizione "classica". Credo che i Marker skizo abbiano la possibilità di cambiare la posizione per diversi "stili"

Lo scarpone freeride a oggi è uno scarpone da scialpinismo bello duro e senza la ricerca dell'estremo nella leggerezza

Per la mia esperienza posso dirti per quanto riguarda lo scarpone da FS che solitamente e piu flessibile per non farsi male alle tibie durante i landing, e nella parte della soletta, soprattutto nel tallone, ci sono particolari materiali che aiutano nell'assorbimento dell'urto

OK, finalmente montato gli attacchi e testao gli sci. Sul Katana ho messo un paio di Jester, sul Wall un paio di attacchi vecchi a cui ho allargato artigianalmente lo ski stopper. Provati su neve molla di fine stagione.

Fantastici i Katana. Si galleggia alla perfezione e sono anche morbidi e abbastanza facili, nonostante la lunghezza di 190. Leggendo le recensioni sembrava fosse un altro sci. L'unica pecca è che appena si trova un po' di duro sbattono da paura. Pessima qualità costruttiva cmq (made in China). Uno è più rockerato dell'atro e un pelo meno spesso -_-'. E hanno addirittura passato il quality control XD. Altro che precisione teutonica...

Delusione i Wall. Ho montato gli attacchi in posizione perfettamente centrale. Completamente insciabili. Sono da park e basta. I freestylers montate gli attacchi perfettamente in centro o un po' arretrati? Con gli attacchi in posizione attuale mi vien voglia di buttarli via dopo 2 curve...

se vuoi usarli non solo ed esclusivamente in park montali un po' piu arretrati, dovrebbe esserci un segno su come montarli...gli sci montati centrali, soprattutto in pista non danno belle sensazioni..

OK, finalmente montato gli attacchi e testao gli sci. Sul Katana ho messo un paio di Jester, sul Wall un paio di attacchi vecchi a cui ho allargato artigianalmente lo ski stopper. Provati su neve molla di fine stagione.

Fantastici i Katana. Si galleggia alla perfezione e sono anche morbidi e abbastanza facili, nonostante la lunghezza di 190. Leggendo le recensioni sembrava fosse un altro sci. L'unica pecca è che appena si trova un po' di duro sbattono da paura. Pessima qualità costruttiva cmq (made in China). Uno è più rockerato dell'atro e un pelo meno spesso -_-'. E hanno addirittura passato il quality control XD. Altro che precisione teutonica...

Delusione i Wall. Ho montato gli attacchi in posizione perfettamente centrale. Completamente insciabili. Sono da park e basta. I freestylers montate gli attacchi perfettamente in centro o un po' arretrati? Con gli attacchi in posizione attuale mi vien voglia di buttarli via dopo 2 curve...
:SISI sul wall che e uno sci simmetrico credo che gli attacchi in centro siano d'obbligo, inoltre ti sconsiglio di montarli con la piastra.

anch'io possiedo dei wall con attacco montato centrale e su pista non mi ci trovo affatto male .....devi saper adattare la sciata e normale che non puoi sciare come facevi con dei sci da pista classici

Ultima modifica:
Perchè trovi wall insciabile?

perchè chiunque abituato a sci montati tradizionalmente e con sciata un po' aggressiva appena sale su un simmetrico rimane spaesato dalla tendenza "sovrasterzante" che ha...tirare curvoni veloci con un aggressività soddisfacente non da la sensazione di tenuta che da uno sci montato in modo tradizionale, anche il cortoraggio seppur piu facile con un simmetrico perde gran parte di quella bella sensazione di aggredire la neve..

perchè chiunque abituato a sci montati tradizionalmente e con sciata un po' aggressiva appena sale su un simmetrico rimane spaesato dalla tendenza "sovrasterzante" che ha...tirare curvoni veloci con un aggressività soddisfacente non da la sensazione di tenuta che da uno sci montato in modo tradizionale, anche il cortoraggio seppur piu facile con un simmetrico perde gran parte di quella bella sensazione di aggredire la neve..

Mi sembra normale visto il diverso tipo di sci.......Vedrai che con la pratica andrai sempre meglio

Mi sembra normale visto il diverso tipo di sci.......Vedrai che con la pratica andrai sempre meglio

nn sono io il possessore dei wall... :D
cmq non è questione di pratica, è solo questione di tipo di sci e montaggio, per un uso non solo in park montare l'attacco arretrato è necessario