Head contro Head

///Marco.it

New member
E' da un po' che leggo il forum con molto interesse. Dopo tanti anni di Fischer mi sono convinto a passare a Head. Ho 43 anni e scio da quasi quaranta. Non saprei se definirmi oro base o avanzato anche perché non conosco bene le nuove classificazioni. Sono sicuramente un 3 stelle oro. Sono indeciso tra l'acquisto di due modelli che ho trovato su internet ad un buon prezzo. Il primo è il Worldcup iSpeed nella lunghezza 175 cm con attacchi FF16 il secondo è l'iSupershape Speed nella lunghezza 177 cm sempre con attacchi FF16. Premetto che non faccio gare ma mi piace sciare su piste battute velocemente con curve abbastanza ampie. Sono alto 177 cm per ca. 90 kg di peso.
Cosa mi consigliate?

Ciao
Marco

In effetti pesi. Ma secondo me anche il 175 ispeed potrebbe andar bene - in fin dei conti non sei alto 185 cm... - e la misura ti consentirebbe anche una buona polivalenza. Sarebbe interessante l'opnione di Dani1965 a riguardo, che di Head un po' mastica (ma perchè non mi escono più le faccine ! GRRRRR....) .

.

Ciao, Marco.
Sono entrambi ottimi sci. Però se sono i modelli dell'anno scorso, concordo con Erni, meglio l'i.speed da 180.

Ciao Marco!

Erni e Renn si ricordano ancora le discussioni fatte in passato sulla lunghezza dei racecarve: più sei pesante, più devi allungare. Questo perché la struttura dello sci diventa più "massiccia" man mano che lo si allunga.

Sei ad un buon livello e vuoi prendere un racecarve.

L'iSPEED é un vero "GS da campo libero", un missile con la struttura del GS da gara ma un po' più sciancrato per renderlo meno impegnativo nell'utilizzo "giornaliero".
E' estremamente stabile, reattivo, preciso, con ottima tenuta sul duro: se ami avere il massimo delle sensazioni dallo sci, é l'attrezzo che fa per te.
Lunghezza con 90kg di peso e livello oro base/avanzato? 180cm (19m raggio), senza ombra di dubbio. Il 175cm lo uso io con i miei miseri 64kg di pesopiuma...

Il Supershape Speed é un racecarve "tradizionale": la costruzione é sempre sandwich con anima in legno, ma la struttura é più morbida. E' anche più sciancrato, il che lo rende più "carvabile" su piste strette, ma perde un po' in reattività nei cambi rispetto all'iSPEED. E' uno sci tutt'altro che complicato e impagnativo, maneggevole, che si adatta bene a tutti i tipi di neve: se vuoi sciare bene in tutte le condizioni e con facilità, ecco il tuo attrezzo. Però non avrai il "race feeling" che ti regala l'iSPEED.
Lunghezza con 90kg di peso e livello oro base/avanzato: 177cm se lo utilizzi come "polivalente" e senza eccedere in velocità, 184cm se vuoi tirare curvoni.

Ma da quanto leggo sulle tue priorità/esigenze ("mi piace sciare su piste battute velocemente con curve abbastanza ampie"), personalmente preferirei l'iSPEED in 180cm...

;)

io ho provato gli ispeed 180 e gli sss 177 :
i primi sono dei veri gs da negozio molto stabili e veloci , i secondi anche loro stabili e veloci però ti permettono di sciare molto meglio anche nello stretto su piste ripide , quindi per i miei gusti molto più divertenti.
La tua misura secondo me è non meno di 180 e 177 per i secondi. Tieni presente che come livello di sciata dovremmo essere abbastanza simili però io sono 182cm x 78kg.

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Alla fine seguendo ciò che mi avete detto ho optato per gli iSpeed da 180 mm con attacchi FF14. :D

Non vedo l'ora di poterli provare, purtroppo fra non prima di 8 mesi. :straincazzato:

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Alla fine seguendo ciò che mi avete detto ho optato per gli iSpeed da 180 mm con attacchi FF14. :D

Non vedo l'ora di poterli provare, purtroppo fra non prima di 8 mesi. :straincazzato:

grande sci ,non te ne pentirai........ciao!!!!cmq .io mi trovo benissimo con 175 ......e ripeto benissimo ,ma sono 75 kg!!!!ciao

Ultima modifica: