Ciao Marco!
Erni e Renn si ricordano ancora le discussioni fatte in passato sulla lunghezza dei racecarve: più sei pesante, più devi allungare. Questo perché la struttura dello sci diventa più "massiccia" man mano che lo si allunga.
Sei ad un buon livello e vuoi prendere un racecarve.
L'iSPEED é un vero "GS da campo libero", un missile con la struttura del GS da gara ma un po' più sciancrato per renderlo meno impegnativo nell'utilizzo "giornaliero".
E' estremamente stabile, reattivo, preciso, con ottima tenuta sul duro: se ami avere il massimo delle sensazioni dallo sci, é l'attrezzo che fa per te.
Lunghezza con 90kg di peso e livello oro base/avanzato? 180cm (19m raggio), senza ombra di dubbio. Il 175cm lo uso io con i miei miseri 64kg di pesopiuma...
Il Supershape Speed é un racecarve "tradizionale": la costruzione é sempre sandwich con anima in legno, ma la struttura é più morbida. E' anche più sciancrato, il che lo rende più "carvabile" su piste strette, ma perde un po' in reattività nei cambi rispetto all'iSPEED. E' uno sci tutt'altro che complicato e impagnativo, maneggevole, che si adatta bene a tutti i tipi di neve: se vuoi sciare bene in tutte le condizioni e con facilità, ecco il tuo attrezzo. Però non avrai il "race feeling" che ti regala l'iSPEED.
Lunghezza con 90kg di peso e livello oro base/avanzato: 177cm se lo utilizzi come "polivalente" e senza eccedere in velocità, 184cm se vuoi tirare curvoni.
Ma da quanto leggo sulle tue priorità/esigenze ("mi piace sciare su piste battute velocemente con curve abbastanza ampie"), personalmente preferirei l'iSPEED in 180cm...