consiglio acquisto scarponi x oro/ pro

elena-aus-tirol

New member
Ciao!
sono elena, nuovissima del forum, sono appunto entrata per leggere un po' di recensioni di scarponi, dato che urge assolutamente l'acquisto di un paio nuovo e nn so bene dove andare a sbattere...i piedi.
ho letto la guida di Drei, molto ben fatta e poi un po' di post vari in giro.
ma ho bisogno di un consiglio su quali marche e modelli orientarmi...
allora, livello sciistico, direi oro (nn conosco i livelli della scuola italiana...:-?sorry), dato che quest'anno ho insegnato tutta la stagione (in austria, ho il primo livello di maestra), in ogni caso ho 120 giorni di sci nelle gambe questa stagione.
peso circa 52 kg, pianta del piede stretta, ritengo di nn avere molta forza di spinta.
fino l'anno scorso sciavo con scarponi da skialp...:D. (ho un backgrounddd sciistico di powder, curve strette e pendii ripidi; neve dura, pali e curvoni carvati abbestia sono storia nuova di questa stagione per me:D)
quest'anno ho fatto tutto l'inverno con un paio di lange race junior con flex 100, che ora sono giunti a fine servizio, sento la parte anteriore del piede che muove, per quanto li stringa...e perdo in controllo. la taglia di questi scarponi e' quella giusta perche, toccano in punta se sto in piedi, ma avvolgevano perfettamente in posizione di spinta.
scio attualmente con un paio di crossmax w 12.
la stagione prossima o forse gia' in estate iniziero' ad allenarmi sui pali per passare al secondo livello di insegnamento.

per quanto riguarda il flex pensavo di rimanere sul 100 -110.
una mia collega che ha pianta stretta ha preso un atomic race con 130 di flex e si trova molto bene, ma credo che per me sia eccessivo, dato che ho trascorsi di infiammazione ai tendini di achille.
nn so se acquistare un modello race o top allround, di solito nn soffro di freddo ai piedi...
ho bisogno di qualcosa preciso e performante, ma sono ancora sciisticamente molto in crescita.
aiutooooooooo chi mi puo' aiutare!!!!???
grazie mille
saluti dal tirolo!
elena

Ultima modifica:
innanzitutto benvenuta in skiforum :)
Per poterti aiutare e consigliare al meglio,sarebbe necessario avere una foto dei tuoi piedini,per poter valutare meglio il modello da consigliarti.
Se poi assieme ai piedi nella foto c'è anche il resto,saranno in molti a consigliarti. :lol:

Erni

Per poterti aiutare e consigliare al meglio,sarebbe necessario avere una foto dei tuoi piedini,per poter valutare meglio il modello da consigliarti.
Se poi assieme ai piedi nella foto c'è anche il resto,saranno in molti a consigliarti. :lol:

Erni

haaa haaaa e bè così non vale però......:D

Erni

Bé d'altra parte se sua maestà in persona si è scomodata ci sarà pure un motivo vero? Comunque ha ragione Erni, per poter vedere che scarpetta ci vuole per cenerentona bisogna vedere il piedino... e quindi la scelta lascialo allo scarpone che lo calza meglio non alla marca che ti piacerebbe avere...

Benvenuta Elena. :pIACERE:
Erni, quando non cialtroneggia, è un pozzo di scienza ... il problema è convincerlo a non cialtroneggiare. :lol:

Il mio suggerimento è quello di capire che genere di precisione ti aspetti da uno scarpone.
Te lo dico perchè uno scarpone all-around, anche se top, ha comunque volumi ampi, più ampi di quelli a cui sei abituata e che sarebbero consoni alla tua pianta.
Parlando di scarponi unisex, una larghezza di pianta sotto i 100mm la trovi soltanto nella categoria race (non ho esperienza con i junior).

Per cui, il consiglio che ti posso dare è quello di provare scarponi di categoria simil-race come ad es. gli Head Raptor 115 RS, Atomic RT CSL 110, Lange Banshee W Pro, etc. e lasciare che sia il tuo piede a scegliere.

.

il consiglio è sempre il solito,più che una marca meglio pensare alla tipologia.
Nel tuo caso uno scafo di derivazione race per donne o junior sui 100 110 è l'ideale.
Tutte le marche ne hanno in catalogo.

Ps
Aspettiamo foto :lol:

che dire. se si è scomodato sua maestà in persona vuol dire che un motivo davvero dev'esserci.
elena è una maestra. una professionista del settore. con una data sensibilità. con certe esigenze.

fa pali. fa fresca. curvoni a paletta. e lo scarpone è di notevole importanza. la potenza è nulla senza controllo. capire poi perchè usi uno scarpone junior è d'obbligo.

fa pali. fa fresca. curvoni a paletta.
Potrebbe,anzi sicuramente sarebbe la ragazza perfetta per me,peccato io sia vecchio,altrimenti sarei andato in austria da lei con un tir di scarponi da provare... :lol:

Elena, l'iniziazione di Erni consiste nel resistere al suo primo post cialtrone.
Ma è buono sai, e come dice Sky, è un pozzo di scienza. Scienza spicciola e con pochi fronzoli da superskitestmen, ma molto molto efficace.

@ Erni: il mio IBAN è IT 08763 76293 000000 347755

vediamo domani fedoniano cosa consiglia :lol:

Grazie Teo per la stima che mi mostrate,ma i veri mostri sacri dei materiali sono altri,io sono solo un onesto mestierante :lol:

erni. sai benissimo cosa dirà fedomiano.
più che consigli sulle plastiche o sulla marche fedomiano la manderà nel posto giusto.

da colui che solo può consigliare con avvedutezza la morfologia e il flex giusto per la nostra amica maestra. (almeno spero che lo sia amica nostra). gli scarponi sono la base di tutto. la cosa più importante. bisogna fidarsi di chi consiglia. come del proprio medico.

in merito alla fiducia. beh se quando s'incontra qualcuno che fa invece di parlare non lo si sa riconoscere vuol dire che si ha qualche rotella in meno.

Erni ma nei prox gg mica devi andare a rifare gli scarponi? Potresti invitarla ad accompagnarti, non si sa mai che trova ciò che cerca...

erni. sai benissimo cosa dirà fedomiano.
più che consigli sulle plastiche o sulla marche fedomiano la manderà nel posto giusto.

E alfine.......eccomi !

Buongiorno Elena e benvenuta su SF :D

Max parlava del "posto giusto"......:wink:

Difatti il mio consiglio è: indirizzati verso un professionista serio, che sappia valutare pienamente ed in modo approfondito la tua morfologia, nonchè le tue esigenze.

Ce n'è uno a Lugo, Via Tellarini, dicono sia il numero 1 :RS

Ciao !

Ciao!
sono elena, nuovissima del forum, sono appunto entrata per leggere un po' di recensioni di scarponi, dato che urge assolutamente l'acquisto di un paio nuovo e nn so bene dove andare a sbattere...i piedi.
ho letto la guida di Drei, molto ben fatta e poi un po' di post vari in giro.
ma ho bisogno di un consiglio su quali marche e modelli orientarmi...
allora, livello sciistico, direi oro (nn conosco i livelli della scuola italiana...:-?sorry), dato che quest'anno ho insegnato tutta la stagione (in austria, ho il primo livello di maestra), in ogni caso ho 120 giorni di sci nelle gambe questa stagione.
peso circa 52 kg, pianta del piede stretta, ritengo di nn avere molta forza di spinta.
fino l'anno scorso sciavo con scarponi da skialp...:D. (ho un backgrounddd sciistico di powder, curve strette e pendii ripidi; neve dura, pali e curvoni carvati abbestia sono storia nuova di questa stagione per me:D)
quest'anno ho fatto tutto l'inverno con un paio di lange race junior con flex 100, che ora sono giunti a fine servizio, sento la parte anteriore del piede che muove, per quanto li stringa...e perdo in controllo. la taglia di questi scarponi e' quella giusta perche, toccano in punta se sto in piedi, ma avvolgevano perfettamente in posizione di spinta.
scio attualmente con un paio di crossmax w 12.
la stagione prossima o forse gia' in estate iniziero' ad allenarmi sui pali per passare al secondo livello di insegnamento.

per quanto riguarda il flex pensavo di rimanere sul 100 -110.
una mia collega che ha pianta stretta ha preso un atomic race con 130 di flex e si trova molto bene, ma credo che per me sia eccessivo, dato che ho trascorsi di infiammazione ai tendini di achille.
nn so se acquistare un modello race o top allround, di solito nn soffro di freddo ai piedi...
ho bisogno di qualcosa preciso e performante, ma sono ancora sciisticamente molto in crescita.
aiutooooooooo chi mi puo' aiutare!!!!???
grazie mille
saluti dal tirolo!
elena
Ciao Elena,

bello il Tirolo! Se sarai a Sölden il finesettimana di Coppa del Mondo (23/24.10) o quello successivo (30/31.10) passami a trovare nel capannone dello Swiss Skitestcenter: mi troverai allo stand HEAD, se non sarò in pista a sciare, eh eh eh!

;)

Da quanto ho potuto leggere dal tuo intervento hai già capito quanto sia complesso il discorso dello scarpone.
Ti lascio una serie di modelli che potrai far assaggiare ai tuoi piedini, sempre restando su un flex idoneo per il tuo peso (52kg) e stile (tecnica):
- Dream 12.5 One, top donna (info: http://www.head.com/ski/boots.php?region=it&tag=women&id=2160)
- Raptor 115RS, entry level race (info: http://www.head.com/ski/boots.php?region=it&tag=racing&id=2140)
- Raptor 90, gara junior (info: http://www.head.com/ski/boots.php?region=it&tag=junior&id=2171)

Uno scarpone specifico (come anatomicità, forma, confort e design) da donna, uno scarpone race unisex ed uno scarpone da gara junior: sarà il tuo piede a decidere in quale si sentirà a suo agio.

;)