Cosa scegliere tra: Diamir FR, Marker Baron / Duke / Griffon ( scusate l'ignoranza..)

Maxxx155

Teaching passion
Ciao a tutti, dopo spulciata sul forum e un'apprezzata richiesta al buon Fornaa, apro questo thread per sentire qualche opinione in più.

Ho comprato dei Coomba che montano dei Jester ( mi sono arrivati smontati, così avrò libertà di scelta ) e sui miei Armada "stortati" ho dei Diamir FR; ora sono in dubbio sul da farsi.
Il buon Fornaa suggerisce di vendere Jester ( con i quali non si risale, ergo di sicuro non li tengo ) e Diamir e comprare i Marker...ma quali??
Neanche leggendomi tutte le discussioni ho capito precisamente le reali differenze tra i vari Marker ergo visto che qui di esperti è pieno...ne approfitto!!
Qualche dato:
Gli sci sono i K2 Coomba
Io sono 194cm x 89kg, molto allenato; ma non penso farò mai salitone pazzesche, giusto un pò di risalita giusto per raggiungere qualche bel posticino.
Saluti a tutti e grazie per i consigli che mi vorrete dare.

vediamo se riesco ad essere più chiaro
marker da quest'anno fa 4 modelli per salire
marker duke:abbastanza pesanti molto robusti molla che tira fino a 16 din,diciamo che è un jester per salire
marker baron:più leggero penso pesi un pelino di più ma poco dei diamir molla fino a 12 din più pezzi in plastica rispetto al duke che lo rendono appunto più leggero,diciamo che questo è un griffon per salire.
marker f10 e f12 i nuovi modelli di quest'anno molto più da scialpinismo dei baron e dei duke i primi tirano fino a 10 din i secondi fino a 12din...
dato il tuo peso e dato che non intendi fare vere e proprie pellate penserei ai duke...
i marker f10 e f12 li escluderei in quanto difficili da trovare a buon prezzo dato che sono appena usciti...
i baron non penso ti bastino ma dipense sempre a quanto tiri gli atacchi!
spero di essere stato più esaustivo...
ciao max!
http://www.scialp.it/notizie/attacchi/marker/m10.htm

e DUKE sia!!!!
Azz....>400 eurini di attacco....la madonnina....

Cmq GRAZIE, a breve vediamo di organizzare un bell'aperitivo e naturalmente OFFRO IO!!!!!!!!

e DUKE sia!!!!
Azz....>400 eurini di attacco....la madonnina....

Cmq GRAZIE, a breve vediamo di organizzare un bell'aperitivo e naturalmente OFFRO IO!!!!!!!!

Ma perchè pagare così tanto quando c'è il pirenaico che li fa pagare 275 euri? :roll:
Il resto spendilo in aperitivi! :D

Mi aggiungo a questa discussione per una domanda ignorante, mi servirebbe una risposta per l'attrezzatura dell'anno prossimo ( :
La prossima stagione vorrei intraprendere un corso di scialpinismo per avvicinarmi definitivamente al mondo fuori dalle piste, ma sono poco in chiaro sul tipo di attacco che monterò sugli sci.
Li userei circa 50% skialp e 50% freeride, per lo skialp non ho ancora in mente quanti metri di salita farei circa ma c'è da dire comunque che sono leggero e molto allenato.
Attacchi come il Dynafit che hanno "il tallone libero" per le salite, potrebbero precludere un po' la stabilità/sicurezza in freeride e magari per qualche kicker, ecc?
E contrariamente, l'attacco fisso mi potrebbe dare davvero tanti problemi in risalita?
Grazie :D

Mi aggiungo a questa discussione per una domanda ignorante, mi servirebbe una risposta per l'attrezzatura dell'anno prossimo ( :
La prossima stagione vorrei intraprendere un corso di scialpinismo per avvicinarmi definitivamente al mondo fuori dalle piste, ma sono poco in chiaro sul tipo di attacco che monterò sugli sci.
Li userei circa 50% skialp e 50% freeride, per lo skialp non ho ancora in mente quanti metri di salita farei circa ma c'è da dire comunque che sono leggero e molto allenato.
Attacchi come il Dynafit che hanno "il tallone libero" per le salite, potrebbero precludere un po' la stabilità/sicurezza in freeride e magari per qualche kicker, ecc?
E contrariamente, l'attacco fisso mi potrebbe dare davvero tanti problemi in risalita?
Grazie :D
è difficile salire senza sbloccare il tallone :D
se hai voglia di fare un investimento prendi un bel dynafit e un paio di scarponi compatibili,magari ultima generazione(bd factor,dalbello virus,dynafit titan) che hanno ottime performance in discesa...
se non fai cliffoni van bene,se no ti prendi un bel marker f10 o f12 e via andare...
comunque se non hai scarponi da scialpinismo prendili perchè salire con gli scarponi da discesa senza sblocco è da masochisti!

E salire coi Marker è troppo faticoso o si può fare senza eccessivi problemi?
E poi un'altra domanda, gli scarponi da skialp precludono troppo un eventuale utilizzo in pista (con degli sci da pista)?

E poi un'altra domanda, gli scarponi da skialp precludono troppo un eventuale utilizzo in pista (con degli sci da pista)?

Salire coi marker (baron, duke) può essere faticoso come no...tutto dipende dal tuo allenamento. Ovvio che con un attacco dynafit che è molto più leggero farai meno fatica.

Per quanto riguarda gli scarponi, dipende dal tipo di scarpone che sceglierai. Nulla pregiudica nulla MA, ovviamente, uno scarpone da skialp puro (morbido e con lo snodo) sarà meno rigoroso di uno da pista. Se vai sui nuovi tipi di scarponi da freeride puoi utilizzarli tranquillamente per un uso misto. Pista, fuoripista, skialp. In salita pagherai il maggior peso ma vabbè...

non è che lo precludono, è che gli scaproni da skialp per una questione normativa non si possono (non si potrebbero) usare con attacchi da pista, ovvero li puoi usare ma non è garantito che se cadi si sgancino (cerca nelle vecchie discussioni sul forum, io l'ho letto guardando vecchie discussioni, mi pare quella sui dalbello virus)
alla fine era emerso che gli unici attacchi con i quali tu possa usare sia scarponi da skialp che scarponi da pista (e che erano a norma per entrambi, ma non ovviamente a norma con i dynafit) erano i marker duke/baron

vediamo se riesco ad essere più chiaro
marker da quest'anno fa 4 modelli per salire
marker duke:abbastanza pesanti molto robusti molla che tira fino a 16 din,diciamo che è un jester per salire
marker baron:più leggero penso pesi un pelino di più ma poco dei diamir molla fino a 12 din più pezzi in plastica rispetto al duke che lo rendono appunto più leggero,diciamo che questo è un griffon per salire.
marker f10 e f12 i nuovi modelli di quest'anno molto più da scialpinismo dei baron e dei duke i primi tirano fino a 10 din i secondi fino a 12din...
dato il tuo peso e dato che non intendi fare vere e proprie pellate penserei ai duke...
i marker f10 e f12 li escluderei in quanto difficili da trovare a buon prezzo dato che sono appena usciti...
i baron non penso ti bastino ma dipense sempre a quanto tiri gli atacchi!
spero di essere stato più esaustivo...
ciao max!
attacchiscialpinismo

i tour f10 in discesa come si comportano? vanno bene anche se sn un tot + leggeri dei baron?