Marmolada (a kind o f magic) e Cristallo - 27/28 marzo 2010

enrysno

Orco surfante
Dopo un venerdì sera di pioggia intermittente con +4° ai 1400 m di Pecol in Val di Zoldo sabato siamo saliti a P. Rocca con la funivia molto dubbiosi, al punto che ci siamo portati dietro la roba per salire…..al limite si faceva un giro in forcella Marmolada per dare un’occhiata intorno……
Denis mi ha perfino detto che in zona Falcade / Pale ha fatto zero neve e non viene neanche.....
Ma noi siamo come S. Tommaso ……..e come avrebbe detto Connor MacLeod “it’s a kind of magic”…..i grandi pendii erano ammantati da circa 25-30 cm di ottima neve fresca, molto bella e veloce che ci ha fatto godere per 7 ore e mezzo di fila…..

Franco non fa più le curve strette
P1010377.jpg

Pietro salta (xe giovane!)
P1010386.jpg

Tazio surfa
P1010390.jpg

Domenica obiettivo Canale N del Cristallo via Staunies N che troviamo vergine ma due forti sciatori ci precedono con una sciata da video…..purtroppo per noi la neve nuova non aveva legato molto con il vecchio fondo e dopo il loro passaggio troviamo un bel po’ di roba dura non liscia….con la tavola non si va malissimo….Max con gli sci da telemark fa più fatica…….
Non la amo particolarmente ma è sempre una signora discesa
Ad ogni curva sale in faccia una bella onda
P10104131.jpg

P1010444.jpg

Max affronta la pendenza in posizione da manuale
P1010454.jpg

Arrivati in Val Fonda pelliamo per andare verso il Canale N…ci arriviamo sotto un po’ tardi (non dico perché…ok?????) e vediamo che nella parte bassa ha gia scaricato (ma forse la neve è scesa dall’Inerkofler) e che c’è una traccia di salita fino all’inizio della scarica….
Anche a causa del brutto tempo decidiamo di tornare giù, continuare sarebbe stato troppo faticoso (soprattutto quando a tracciare è uno solo!) ma anche troppo pericoloso
Ci accontentiamo dunque a malincuore di qualche curva sul Plateau, ripellando un po’ verso Forcella Michele
P10104611.jpg

Ennesima gita “mutilata” dunque ma pur sempre una gran bella giornata di neve tra le montagne più belle del mondo.

Sempre pronto a cogliere l'attimo eh!

... ma 'sta volta ...

non so perché, da te enry, mi sarei aspettato qualcosa di più ... "estroso" invece della "solita" Marmolada :D.

Adriana: com'è l'ingresso? serve sempre la calata dalla ringhiera?

Sempre pronto a cogliere l'attimo eh!

... ma 'sta volta ...

non so perché, da te enry, mi sarei aspettato qualcosa di più ... "estroso" invece della "solita" Marmolada :D.

Adriana: com'è l'ingresso? serve sempre la calata dalla ringhiera?

sabato quasi tutti non sapevano cosa si poteva fare e che neve si sarebbe trovata....come detto avevo l'alternativa pronta.....invece c'è stata la magia...e non si poteva lasciare quel ben di dio.....

Staunies N era vergine con 25-30 di fresca....io sarei entrato con la corda per testare il pendio....i due che ci hanno preceduto invece non si son fatti nessun problema e sono scesi direttamente...tra l'altro mollandola parecchio.....io sarei stato un bel po' più prudente....visto che Giacomo mi ha raccontato cosa può capitare giù per di là.......e magari avrei lasciato un po' di neve anche a quelli dopo.....
la meta vera era il canale N ma quest'anno come è già successo spesso è toccato tornare indietro...

La traccia sul canale nord l'avevamo fatta noi sabato. Salendo al passo del cristallo abbiamo visto anche noi la slavina sotto il canale, e così....visto che eravamo lì, abbiamo provato a salirlo. Ma come hai detto, a scaricare deve essere stato l'innerkofler, perchè subito dopo il bivio, affondavo ben oltre il ginocchio, e non era il caso di proseguire.....
Quest'anno, per adesso, è davvero una stagione un pò così per la neve....speriamo che cominci un pò a sistemarsi sto tempo!!

Credo proprio che in Marmolada sabato cmq, abbiate goduto non poco!!

.

si ho visto su the top
se si affondava fino al ginocchio non era proprio il caso di proseguire, abbiamo fatto la scelta giusta
magari un giorno proverò a salire da S......ma dev'essere un delirio!
invece i due che hanno osato la val cristallino devono aver fatto una discesa da urlo!
anche nei prossimi gg vedo le gite parecchio limitate....ma ci sarà bella neve da surfare!

anche nei prossimi gg vedo le gite parecchio limitate....ma ci sarà bella neve da surfare!

temo tu abbia ragione :(

io faccio base a Dobbiaco da Venerdì a Lunedì, ho scelto di andare la per esser comodo sia alla zona di Cortina che alle dolomiti di Sesto (non ci sono mai stato d'inverno) per qualche gitarella un po' pepata, ma con le previsioni attuali mi toccherà spendere un sacco di soldi in skipass.

magari verso sesto facciamo un salto anche noi...i posti strameritano ma a parte che per noi è lontanuccio poi le gite hanno avvicinamenti lunghetti e non so cosa si potrà fare di non piattumoso..........vediamo sto tempo cosa combina....
che gite avevi in mente?

il popera l'hanno fatto nei gg scorsi
http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=12235&visto=yes

sentinella: so che ci sono un paio di traversi che richiedono neve assestata

Croda Rossa di sesto: non credo si possa fare facilmente / in sicurezza finchè non diventa portante, vista l'esposizione a S.....

eh lo so purtroppo, sono idee che avevo prima di vedere le previsioni. Se come dicono nevicherà domani poi sabato e domenica le dolomiti di sesto diventano off-limits, sia per la sicurezza che per la fatica che dovrei fare a salire

azz!! Bellissimo il video! Rosico di invidia!!
E' tutto l'inverno che vorrei andare in Marmolada, ma non trovo nessuno che venga con me, e andare da solo un pò mi scoccia.
Se qualcuno del forum pensa di andarci in questi giorni mi faccia un fischio che mi accodo, io sono di Trieste.
Secondo me domani potrebbe essere buono....