come tagliare le pelli di foca

Frankie72

.al limite del fanatismo.
Vorrei talgiare delle pelli strette per fare 2 strisce da applicare a sci fat.
basta un taglierino qualunque o c'è qualche metodo particolare per evitare di rovinare le pelli?

Ho dovuto stringere anche io delle pelli, ho trovato molto utili i video di istruzioni sul sito black diamond. Che io sappia basta un taglierino

Vorrei talgiare delle pelli strette per fare 2 strisce da applicare a sci fat.
basta un taglierino qualunque o c'è qualche metodo particolare per evitare di rovinare le pelli?

Ciao Fabio! Puoi tagliarle con un normale taglierino.
Se le pelli sono interamente sintetiche a seconda della marca puoi alla fine cauterizzare i bordi in modo che non si sfilaccino (con un tagliacorde elettrico o una saldatrice elettrica). BD sostiene che le sue non si sfilacciano.
Se invece sono in mohair potresti passare sui bordi del neoprene liquido. Io l'ho fatto ma non ha tenuto molto:-? (ovvero, il neoprene se n'è andato, ma le pelli non si sono sfilacciate più di tanto).
Ho pensato anch'io di fare lo stesso lavoro, ma alla fine credo che comprerò il kit della Colltex per i miei Coax.

basta un taglierino e fai prima ad incollare la pelle sullo, fai spoergere quello che vuoi tagliare, e poi appoggi il taglierino sulla lamina e giú deciso.
Ci vuole uno che ti aiuta e che tende verso l'esterno la pelle che avanza.
Cosí facendo é molto veloce e risparmi di appoggiare squqdrette e magari di sbagliare

.

basta un taglierino e fai prima ad incollare la pelle sullo, fai spoergere quello che vuoi tagliare, e poi appoggi il taglierino sulla lamina e giú deciso.
Ci vuole uno che ti aiuta e che tende verso l'esterno la pelle che avanza.
Cosí facendo é molto veloce e risparmi di appoggiare squqdrette e magari di sbagliare

quoto! è meglio che la pelle sia sempre incollata su qualcosa (sci, pellicola su cui viene venduta, ecc.)...tagliarla al volo è impossibile perchè la lama ti si incolla alla pelle non essendo quest'ultima tesa e in più tutti i pelucchi che si possono formare durante il taglio finirebbero per incollarsi sul bordo della pelle rendendo meno efficace la colla proprio nel punto più importante ;) (ovviamente per come sono fatte le pelli (peli orientati verso il basso) nei tagli sulla lunghezza il fenomeno è minimo..man mano che la direzione del taglio si fà più orizzontale i pelucchi aumentano parecchio..difatto il problema si sente prevalentemente sagomando la pelle sulle punte è soprattutto sulle code)

io nello specifico, dovendo fare un taglio dritto nel centro, le incollerei su una "lama" di ferro da 2-4mm di spessore (opportunamente sgrassata e pulita) e poi taglierei con il taglierino come se fosse montata sullo sci:D

Grazie, ottimi spunti. Vedrò come fare.
ho qualche dubbio sull'efficacia delle strisce a dire il vero.
Sarebbero pelli sagomate da 65 mm circa al centro e dovrei montarle sui gotama da 106 mm.
quindi avanzerebbero 2 cm di soletta al centro. un bel po.
Se è sicuro che non tengono neanche sto a tagliare le pelli cosi non le rovino.

Sarebbero pelli sagomate da 65 mm circa al centro e dovrei montarle sui gotama da 106 mm.

boh..probabilmente tengono:D..certo dipende da cosa ci vai a fare e in che condizioni...per dire, quest'anno ho fatto un breve tratto con le pelli del Bandit B3 montate su Gotama nuovo...nonostante ci fosse più di 1 cm per parte scoperto tra lamina e pelle si saliva (ovviamente solo perchè c'era fresca e quindi lo sci riusciva a lavorare "piatto" anche nei traversi :D)
la pelle divisa dovrebbe esser decisamente meglio che le condizioni (pessime) che ho riportato qui sù, quindi direi che secondo me vale la pena provare...l'unico problema potrebbe essere che se la colla non è più "in forma", essendo 2 strisce sottili, è più facile che tendano a scollarsi rispetto ad una pelle "unica"..ma finchè non si prova chi può dirlo?:D

Ho dovuto stringere anche io delle pelli, ho trovato molto utili i video di istruzioni sul sito black diamond. Che io sappia basta un taglierino

Quotone il video della black diamond è fantastico

Molto comodo, secondo me è un taglierino con la forma ricurva di quelli utilizzati per la moquette.

Non so se sia questo
http://vimeo.com/6419656

quello chi manca è il Trimming Tool.

Si è quello. Per il trimming tool non ti preoccupare. In particolare, quello della black diamond è piuttosto fragile. Se, invece, in ferramenta prendi uno di quei taglierini multilama, c'è anche quello per tappeziere che, per l'appunto, ha la forma di quello della black diamond.

Se, poi, utilizzi gli sci come appoggio e come "maschera" per rifilare le pelli allora basta quello a lama ricurva.

Ma se ho capito bene vorresti fare due striscie per sci sciancrate verso la lamina ?

Se vuoi fare solo 2 strisce laterali lasciando libero il centro della soletta ti conviene partire da una pelle dritta da 70 mm.
la tagli a metà per tutta la lunghezza con un taglierino, prima di tagliarla incollala su una superfice lucida e ben pulita, poi tagliala col taglierino, per andare dritto usa una stasa fermeta con 2 morsetti uno in cima e uno in fondo.
solitamente non serve sagomarla dalla parte delle lamine, perchè con le 2 strisce riesci a seguire bene il profilo dello sci.
Il tutto funziona perfettamente, lo sci tiene bene in tutte le situazioni, ed è pure piu' scorrevole, unico problema quando c'è neve polvrosa molto fredda, in questo caso meglio aver coperto tutta la soletta.

se tu vuoi partire da una pelle già sagomata, tribulerai un po' di piu' a cercare la mezzeria, e credo che dopo dovrai risagomarle sugli sci nuovi.

ciao bun lavoro

Ciao ,sul numero 73 di ski alper c'è un articolo che ti spiega come fare a farti le pelli "fai da te"...comunque i consigli degli altri skifosi sono ottimi e per tagliare la pelle ti basta un taglierino bello affilato e con la lama robusta ...ciao:d:d