Alta Via dei Monti Liguri - Qualcuno l'ha mai fatta tutta?????

ildudu

Active member
Domandina semplice semplice, qualcuno ha mai fatto le 43 tappe dell'alta via da Ventimiglia a Ceparana????

mappa_con_quadranti_2_d0.jpg

Immagino nessuno, però a me piacerebbe un giorno farla tutta.

Io ho fatto il tratto del Melogno e del Beigua.... E' un percorso più difficile di quanto si possa immaginare; Per farlo tutto non so sinceramente quanto ci voglia!
Non conosco nessuno che lo abbia fatto tutto; se va bene ci vuole un mese!!!

Io ho fatto il tratto del Melogno e del Beigua.... E' un percorso più difficile di quanto si possa immaginare; Per farlo tutto non so sinceramente quanto ci voglia!
Non conosco nessuno che lo abbia fatto tutto; se va bene ci vuole un mese!!!

comprato il libro che la documenta tutta!:D

Domandina semplice semplice, qualcuno ha mai fatto le 43 tappe dell'alta via da Ventimiglia a Ceparana????

mappa_con_quadranti_2_d0.jpg

Immagino nessuno, però a me piacerebbe un giorno farla tutta.

Allora, ho percorso diversi tratti dell'alta via in mtb, nella zona della colla melosa e saccarello, melogno, beigua, praglia, tutto il percorso alle spalle di Genova, la zona del monte aiona e sopra a varese ligure. I percorsi variano da zona a zona, a volte addirittura si percorre l'asfalto, altre volte il sentiero è così accidentato da dover portare la bici in spalla, neanche al fianco. Normalmente comunque si tratta di belle mulattiere, con salite mai troppo lunghe e dislivelli non impossibili, visto che il percorso passa tutto, o quasi, sullo spartiacque. Fare tutta l'alta via da ventimiglia a ceparana secondo me è un'impresa alla quale dedicare almeno una decina di giorni, per cui bisogna avere necessariamente un ottimo allenamento (ahimè, non è il mio caso). In giornata si possono comunque effettuare belle escursioni di 40-50 km con pausa in una delle numerose trattorie o rifugi sparsi sul percorso.
Quando avrò un pò di tempo mi piacerebbe postare in dettaglio i vari percorsi per mtb che ho effettuato, con cartine e foto, comunque se volete informazioni più dettagliate chiedete.