Help - Lente oakley H.I. Persimmon

Rigel

New member
Ragazzi cosa ne pensate di questa lente? A quali condizioni e adatta?Il negoziante non ha fatto altro che decantare la sua versatilita ed adattabilita sia alle giornate stile ferragosto sia al buio pesto. Io ho paura di sentirmi nudo quando c'e troppo sole, come se non avessi gli occhiali, quell'effetto see-thru mi lascia delle paure sulla sua reale protezione.
Qualcuno che ce l'ha puo tranquillizzarmi oppure e una paura fondata :D?
Grazie in anticipo

Dovendo acquistare una paio di occhiali Oakley chiedo consiglio sulla seconda lente da prendere, in quanto sono indeciso tra la Persimmon o la Yellow quale secondo Voi? Tenuto conto che la prima lente base sarà la VR 28 Black Iridium Polarizzed. Grazie

Ragazzi cosa ne pensate di questa lente? A quali condizioni e adatta?Il negoziante non ha fatto altro che decantare la sua versatilita ed adattabilita sia alle giornate stile ferragosto sia al buio pesto.

e' una lente per la nebbia. chi sarebbe sto .... di negoziante?

ps: tra yellow e persimmon poca differenza, la persimmon sicuramente piu polivalente ma comunque per il brutto. qui ndi va sopratutto a sensibilita' personale, ed ovviamente accostamento cromatico :))

e' una lente per la nebbia. chi sarebbe sto .... di negoziante?

ps: tra yellow e persimmon poca differenza, la persimmon sicuramente piu polivalente ma comunque per il brutto. qui ndi va sopratutto a sensibilita' personale, ed ovviamente accostamento cromatico :))

Eheheh lo so, gli si leggeva in faccia che faceva di tutto per vendere. Infatti imperplessito mi sono documentato e sul sito della oakley ho letto "flat to medium light" e sono venuto a chiedere anche qui. In sintesi con quella li al sole mi ci friggo la retina XD. Misa che mi faccio una bella fire iridium che spacca, tanto quest'estate me ne vado anche sul ghiacciaio, quindi per sfruttarla ne avro.
Grazie mille per avermi definitivamente tolto il dubbio ^^

.

fire iridium è bella da vedere ma è davvero molto scura e, secondo me, poco versatile (niente da dire però per il ghiacciaio, lì va benissimo). la black iridium è invece un po' più polivalente, pur rimanendo scura. cmq secondo me tra h.i. yellow e h.i. persimmon c'è una bella differenza, la prima è davvero solo per nebbia/poca luce, con la seconda invece te la cavi anche con una discreta luminosità e ha un ottimo contrasto.
Cmq se vuoi una lente molto polivalente starei su altre tinte, vr28 o vr50 emerald su tutte.

fire iridium è bella da vedere ma è davvero molto scura e, secondo me, poco versatile (niente da dire però per il ghiacciaio, lì va benissimo). la black iridium è invece un po' più polivalente, pur rimanendo scura.

semmai e' il contrario. la black filtra piu' della fire, anche se entrambe sono chiaramente per il sole.

io con la fire quando il cielo e' coperto vedo ancora benone, solo quando sei nella nuvola o all'imbrunire non vedi un ca' con la fire.

Allora e andata per la fire... mi compro una bella dumont signature.
Grazie a tutti dei consigli ^^

PS. Fra la crowbar e la splice la differenza e tanta? Io ho provato una crowbar e mi ci sono trovato bene a livello dimensioni. Non vorrei che la splice mi desse problemi, ma leggendo in giro ho scoperto che e piu grande, questo dovrebbe implicare una migliore visibilita?

allora, per quanto riguarda le tinte ti rimando al sito ufficiale http://www.oakley.com/innovation/optical_superiority/lens_tints.

fire iridium s3, passa il 16%
black iridium s2, passa il 18%

davvero poca differenza, con la black però passa un po' più luce.
io personalmente preferisco lenti un po' più chiare, che sono un po' più versatili. alcuni marchi concorrenti (smith i/o e out of eyes) danno due lenti in dotazione e tagliano in partenza questo problema.
non le conosco direttamente, delle finiture della mia splice però niente da dire, anzi è fatta molto molto bene.
per quanto riguarda splice vs crowbar, la mia è nuova e non l'ho ancora provata sul campo per poterla recensire.
come "feeling" però non mi è sembrata diversissima dalla crowbar, è leggermente più grande di quest'ultima ma nn è gigantesca come la "vecchia" wisdom. dopotutto la splice è un'evoluzione della crowbar.

io ho gli occhi chiari , però ti assicuro che la persimmon la usi da dicembre a febbraio sempre.... poi il sole è troppo forte e mi da fastidio, ma amici con gli occhi scuri la riescono a tenere.

io ho gli occhi chiari , però ti assicuro che la persimmon la usi da dicembre a febbraio sempre.... poi il sole è troppo forte e mi da fastidio, ma amici con gli occhi scuri la riescono a tenere.

Avevo perso questa discussione...
Io ho la lente in questione, e la uso con qualsiasi tempo (anche in notturna) per tutta la stagione. Occhi azzurri, scio esclusivamente nel cuneese, e nello specifico a Limone Piemonte: aggingo questo dettaglio per dire che non mi capita mai di sciare con il sole davanti, e questo potrebbe incidere. Insomma il sole diretto non lo guardo, ma per sciare non ho mai vuto problemi.

Ho avuto l'opportunita di provarle in negozio entrambe, e come feeling sulla faccia preferisco la crowbar: la splice mi schiaccia il naso, avendocelo parecchio... ehm... importante. Per quanto riguarda la lente penso che andro con la fire, sciando quasi sempre in campo aperto anche con il sole in faccia.
Anche se la lente in questione mi intrigava parecchio, essendo fondamentalmente una persimmon specchiata pensavo di poterla adattare anche a situazioni di gran luminosita senza avere troppi fastidi.
Comunque se ne parlera fra un po, per adesso mi arrangio con cio che ho, tanto sabato sara l'ultima sciata della stagione. Di neve se ne riparlera in estate, forse, o addirittura a novembre. Che tristezza.

????

Black Iridium Lens:
Light Transmission:15
Conditions:sunny
Protection Index:3

Fire Iridium Lens:
Light Transmission:16
Conditions:sunny
Protection Index:3

quello che scrivi è corretto. se si guarda con attenzione sul sito si nota però che sono presenti due black iridium che hanno caratteristiche differenti. Una è quella a cui ti riferisci tu (che si vede subito), l'altra è nella categoria sport performance, ed è S2 come dico io.
sul libretto allegato alle maschere cmq riportano S2 come sigla per la black iridium, per questo ho citato quelle caratteristiche. E su un forum americano avevo letto che era più allround rispetto alla fire. non credo cmq che la differenza sia abissale, anzi, forse c'è un po' di effetto placebo ;)