Help su regolazione attacchi fischer rc4 worldcup

ROBERTO ORENTANO

VIOLA DENTRO
ciao, avevo chiesto su altro 3d, ma forse è meglio se apro questo specifico.
Allora, mi sono arrivati gli sci del titolo (e della firma:D), e avendoli presi on line da sport conrad, hanno montato gli attacchi ma il peso e la pressione vanno regolati. Dunque per il peso ok, ma nelle istruzioni parla di sganciamento longitudinale e quindi un help ai fischeristi: ho regolato il peso sia al puntale che talloniera. Non capisco però se devo regolare la pressione laterale che in figura (non molto chiara) fa vedere quella levetta sotto alla talloniera e dice: l'indicatore deve risultare al centro delle marcature CIOE?? e se non è al centro, come correggo la posizione? La zona "incriminata" è questa: http://www.fischer.it/en/products_binding.php5?show=detail&id_product=18689

ciao, il mio consiglio è questo: se hai un minimo dubbio sugli attacchi, portali da un bravo skiman che te li sistema per bene (a meno che tu non abbia una tale esperienza da farlo da solo)... un saluto

la procedura prevede che una volta regolata la lunghezza dell'attacco correttamente e inserito lo scarpone (quindi ad attacco chiuso) la famosa levetta sia posizionata più o meno al centro.

Normalmente se lo scarpone entra a filo dell'attacco (un mm circa, non di più)) la levetta poi risulta a posto.

Se invece non è così verifica se c'è del lasco tra l'aggancio degli scarponi e la talloniera, in questo caso con un cacciavite a punta piatta alzi la levetta verso l'alto finchè si blocca, a questo punto la talloniera è libera di scorrere e puoi regolarla avanti e indietro. Posi lo scarpone sull'attacco infilandolo nel puntale - delicatamente e senza chiudere e muovi la talloniera finchè è a filo dell'aggancio dello scarpone, a questo punto abbassi la levetta che deve fare uno scatto (la talloniera no si muove in continuo ma a scatti, ci sono dei fori sotto) e dovresti essere a posto. Infila lo scarpone nell'attacco e inseriscilo (con le mani) per verificare che la levetta sia posizionata al centro.
Se la levetta non è centrata vuol dire che la talloniera o preme troppo o è lasca rispetto al tallone, potrebbe dare sganci non corretti.

E' una regolazione elementare che va bene per tutti gli attacchi tyrolia di alta fascia, tipo flowflex o la variante fischer, ma è difficile da spiegare per iscritto...

SE HAI DUBBI FAI REGOLARE L'ATTACCO A UN PROFESSIONISTA!

Scusa il maiuscolo ma con gli attacchi è meglio non improvvisare...ne va delle gambe.

No no, sei stato chiarissimo e avevo intuito la cosa, anche perchè l'unica cosa per centrarla era alzarla e farla coincidere (non ho ancora fatto la prova con lo scarpone inserito), solo volevo essere sicuro perchè nei miei Gs11 con i Neox 412 una volta inserito lo scarpone il "segno" era dato da una vite che doveva essere a filo con la talloniera e eventualmente andava regolata. Una ultima info: se dovessi cambiare la regolazione lunghezza, si agisce solo sulla levetta di cui sopra (talloniera) o c'e anche qualcosa in punta?

Ciao
il puntale è fisso, la regolazione la fai dalla talloneria ma all'interno di intervalli ben precisi di lunghezza (es. 300-308, 308-316 etc) che corrispondono a quanto segnato sulla piastra in corrispondenza dei fori e ovviamente corrispondono all'intervallo in cui entra la lunghezza dello scarpone, segnata sullo scafo zona tacco.

Per cui potrebbe anche essere che se non riesci a centrare la levetta talloniera e puntale siano posizionati per una misura diversa di scarpone...
Se così fosse no problem, dotati di un cacciavite serio e mollando le 4+4 vitone su talloniera e puntale puoi togliere l'attacco.

A quel punto vedrai che sulla piastra sono facilmente identificabili le misure dello scarpone negli intervalli che ti ho citato prima. Sono 2 coppie, una per la talloniera ed una per il puntale, ci vanno inserite come riferimento le viti posteriori di entrambe, le anteriori andranno automaticamente nei loro fori.
Avvita bene con fermezza sino in fondo le viti senza tirarle alla morte, occhio che si spanano facilmente se non hai il cacciavite giusto.
Dopodichè puoi regolare la talloniera come già detto.

Ribadisco lavoro molto semplice con i tyrolia ma non sono ammessi errori :wink: mi raccomando nel dubbio chiedere ad esperti, oppure a un noleggiatore serio che te li regola in 5 min per pochi euro.
Buon lavoro!
Pino

.

non so se sei uno skiman, cmq sei di una chiarezza unica.Domani faccio la prova scarpone e ti posto i rislultati. Grazie, sei stato veramente d'aiuto:evvvvai:

no non sono uno skiman magari...sono solo uno che cerca di capire come funzionano le cose e si diverte a arrangiarsi, almeno fin dove può; la manutenzione base degli sci è una cosa che mi diverte e se riesco a ingegnarmi e farmela da solo...sono contento, grazie dei complimenti comunque:D
Devo anche confessare che ci sono stato costretto perchè sono paranoico :pERF e il solo fatto che qualcuno tocchi i miei amatissimi sci mi fa rabbrividire.
Considera poi che vivo al mare e qui trovare uno che abbia un minimo di competenza non è facilissimo e per far fare un service decente devi fare un mucchio di strada e poi non sei mai sicuro dei risultati, almeno se ho problemi so con chi prendermela...:D
I tuoi fischer li ho anch'io e quindi mi sono fatto una certa esperienza, è uno sciaccio duro e tosto ma dà grandi soddisfazioni, sarebbe bello saperli sciare come meritano ma questo è un'altro discorso...sono certo che ti divertirai un sacco con loro, fammi sapere come va a finire con l'attacco!

ciao, ti confermo tutto ok ed anche la pressione era già a posto avendo fornito la lunghezza scarpone al momento dell'acquisto on line; gli attacchi sono montati perfettamente con il centro sci e qui volevo confermare a DREY che quel calcolo per trovare il centro dello sci che aveva postato tempo fa' torna perfettamente;

infine per chiarezza, ma in pratica la pressione longitudinale è la corretta distanza del puntale e talloniera con lo scarpone che deve entrare il piu preciso possibile?); dico qs perchè l'unica registrazione da fare per far coincidere i punti segnalati e far scorrere la talloniera avanti o indietro ottimizzando quindi l'ingresso scarpone negli attacchi. Tra le prove da fare (test) ho visto questa:

Pivot the boot by hitting the toe end with a mallet without releasing
the binding.The boot must swing back immediately into alignment
with the ski...
tra l'altro la vedo fare anche sulle piste da alcuni maestri, ma lo scarpone deve uscire dall'attacco o deve essere ben saldo in questa prova?? ciao Magi e grazie ancora..

Scusate se mi intrometto nuovamente..... nessuno sa dove trovare online le istruzioni per questo attacco? oppure c'e' qualche anima pia che fa una scannerizzazione e la posta qui...?

grazie mille

Scusate se mi intrometto nuovamente..... nessuno sa dove trovare online le istruzioni per questo attacco? oppure c'e' qualche anima pia che fa una scannerizzazione e la posta qui...?

grazie mille
ciao, cmq considera che in pratica a parte i soliti avvisi di sicurezza c'e scritto ben poco e cioé: come si regola il peso al puntale e talloniera, come si regola la pressione longitudinale e se ne è parlato in qs 3D e nient'altro. se hai bisogno di qc in particolare chiedi qua oppure fai una mail alla fischer e ti rispondono subito: michele.cademartori@fischersports.it .ciao

ciao, ti confermo tutto ok ed anche la pressione era già a posto avendo fornito la lunghezza scarpone al momento dell'acquisto on line; gli attacchi sono montati perfettamente con il centro sci e qui volevo confermare a DREY che quel calcolo per trovare il centro dello sci che aveva postato tempo fa' torna perfettamente;

infine per chiarezza, ma in pratica la pressione longitudinale è la corretta distanza del puntale e talloniera con lo scarpone che deve entrare il piu preciso possibile?); dico qs perchè l'unica registrazione da fare per far coincidere i punti segnalati e far scorrere la talloniera avanti o indietro ottimizzando quindi l'ingresso scarpone negli attacchi. Tra le prove da fare (test) ho visto questa:

Pivot the boot by hitting the toe end with a mallet without releasing
the binding.The boot must swing back immediately into alignment
with the ski...
tra l'altro la vedo fare anche sulle piste da alcuni maestri, ma lo scarpone deve uscire dall'attacco o deve essere ben saldo in questa prova?? ciao Magi e grazie ancora..

mah in sintesi dicono di ruotare lo scarpone battendo con un martello (di legno eh) sulla punta, lo scarpone dovrebbe ruotare per effetto dei due sistemi tyrolia:

-il toes system che fa aprire il puntale: http://www.tyrolia.com/public/ski-bindings/safety-features/trp-toe-system/index.html
-il diagonal heel che fa ruotare la talloniera: http://www.tyrolia.com/public/ski-bindings/safety-features/light-diagonalsupregsup-heel/index.html

lo scarpone quindi per sollecitazioni laterali ruota sino al rilascio, prova a battere (seduto sulla neve) lo sci laterlamente picchiando la punta o la coda e dovrebbe sganciarsi lo scarpone....
Utilissimo secondo me nelle cadute a bassa velocità tipo le classiche spigolate da distrazione sui pianetti dove si incrociano gli sci e partono le ginocchia...:INCD

Quindi se la famosa levetta non è ben centrata la pressione tacco punta dell'attacco si amplifica (o diminuisce) e quindi il rilascio non è più a norma e la sicurezza secondo specifiche della casa va a farsi benedire.
Comunque al di là di tutte sti calcoli se si rimane nei dintorni del centro levetta e la forza (DIN) sugli attacchi è regolata con giudizio normalmente non ci sono problemi, per pcrespi a questo link ci sono i manuali tyrolia ultima generazione, anche se per la maggior parte dedicati al noleggio; dovrei poi avere a casa delle scarnissime istruzioni degli attacchi fischer dove però se ben ricordo non c'era scritto una mazza, se vuoi uno scan non ci metto molto a farlo (se li ritrovo...):
http://www.tyrolia.com/en/dealer/technical-info/index.html

ok, quindi si puo sostenere che in pratica la pressione longitudinale è la corretta distanza tra puntale e talloniera con lo scarpone che deve entrare il piu preciso possibile? dico qs perchè l'unica registrazione da fare per far coincidere il centro levetta è far scorrere la talloniera avanti o indietro ottimizzando quindi l'ingresso scarpone negli attacchi, cioè scarpone entra a fatica=pressione eccessiva, scarpone troppo largo (intendo il tacco scarpone sul "dente" della talloniera) = pressione scarsa

E' COSI?

ok, quindi si puo sostenere che in pratica la pressione longitudinale è la corretta distanza tra puntale e talloniera con lo scarpone che deve entrare il piu preciso possibile? dico qs perchè l'unica registrazione da fare per far coincidere il centro levetta è far scorrere la talloniera avanti o indietro ottimizzando quindi l'ingresso scarpone negli attacchi, cioè scarpone entra a fatica=pressione eccessiva, scarpone troppo largo (intendo il tacco scarpone sul "dente" della talloniera) = pressione scarsa

E' COSI?
Non proprio, è il precarico corretto che devono avere le molle degli attacchi una volta chiusi con lo scarpone inserito; la posizione della tacca posteriore indica se il carico rientra nei valori normali o meno.

Non proprio, è il precarico corretto che devono avere le molle degli attacchi una volta chiusi con lo scarpone inserito; la posizione della tacca posteriore indica se il carico rientra nei valori normali o meno.

Si, ok io ero partito dal risultato finale, nel senso: cosa si fa se la tacca che indica il carico NON rientra nei valori? su questi attacchi puoi solo avanzare o meno la talloniera per variare la posizione della tacca stessa. Intendevo questo nel mio post, hai altre soluzioni??

Si, ok io ero partito dal risultato finale, nel senso: cosa si fa se la tacca che indica il carico NON rientra nei valori? su questi attacchi puoi solo avanzare o meno la talloniera per variare la posizione della tacca stessa. Intendevo questo nel mio post, hai altre soluzioni??
Se la tacca non rientra nei valori (con lo scarpone inserito), puoi provare a regolarlo spostando la talloniera avanti/indietro, se l'attacco è montato correttamente per la lunghezza della suola scarpone dovrebbe funzionare, altrimenti c'è qualcosa che non va (nel senso che si deve spostare la posizione dell'attacco in funzione della lunghezza suola).