Info sull'attacco Head

Josh

Bel Member
Salve a tutti, ho visto degli Head Super Shape Magnum che al centro dell'attacco avevano una vite su cui era attaccato un adesivo con su scritto: "180° activation" ed una freccia che invita a ruotare la vite in senso orario, qualcuno sa dirmi cosa cavolo è e a che cosa serve?:wath:
Perdonate la mia sublime ignoranza:perlaneve:
 
Non sai che modello di attacco fosse?
Con vite al centro dell'attacco intendi tra puntale e talloniera o al centro del puntale/talloniera.
ESEMPIO:
 

Allegati

  • Head_ff_pro_11_ld&#.jpg
    Head_ff_pro_11_ld&#.jpg
    46.9 KB · Visualizzazioni: 317
Non sai che modello di attacco fosse?
Con vite al centro dell'attacco intendi tra puntale e talloniera o al centro del puntale/talloniera.
ESEMPIO:

Credo che se fosse così, probabilmente erano sci noleggiati..
quel tipo di attacco è "a regolazione rapida" e sposta contemporaneamente il puntale e la talloniera dell'attacco...
 
Credo che se fosse così, probabilmente erano sci noleggiati..
quel tipo di attacco è "a regolazione rapida" e sposta contemporaneamente il puntale e la talloniera dell'attacco...

Possibile!
Allora più che come quelli che ho postato prima (FreeFlex 11 Pro) erano forse come questi (RFD 14):
100221_%20RFD%2014_black-titanium.jpg
 

.

No, erano simili ai primi che hai postato (free flex 11 pro) e ai lati della vite c'erano 2 molle
 
Credo che se fosse così, probabilmente erano sci noleggiati..
quel tipo di attacco è "a regolazione rapida" e sposta contemporaneamente il puntale e la talloniera dell'attacco...

Non so come funzioni in casa head, ma nordica monta quel sistema anche sugli sci negozio...
 
Salve a tutti, ho visto degli Head Super Shape Magnum che al centro dell'attacco avevano una vite su cui era attaccato un adesivo con su scritto: "180° activation" ed una freccia che invita a ruotare la vite in senso orario, qualcuno sa dirmi cosa cavolo è e a che cosa serve?:wath:
Perdonate la mia sublime ignoranza:perlaneve:

serviva a far attivare il freeflex, era sugli attacchi precedenti agli attuali che avevano le due molle laterali sulla barra di congiunzione tra puntale e talloniera (D10, D8, FF vari) strano che tu le abbia viste su un magnum, magari era uno dei primi, parliamo di attacchi di 4-5 anni fa circa; comunque rimuovendo l'adesivo e ruotando la vite si 'liberano' le molle che possono così lavorare.
Il freeflex attuale ha anch'esso una vite ma serve solo a stringere una piastrina che chiude l'attacco al centro.
 
serviva a far attivare il freeflex, era sugli attacchi precedenti agli attuali che avevano le due molle laterali sulla barra di congiunzione tra puntale e talloniera (RD10, RD8) strano che tu le abbia viste su un magnum, magari era uno dei primi, parliamo di attacchi di 4-5 anni fa circa; comunque rimuovendo l'adesivo e ruotando la vite si 'liberano' le molle che possono così lavorare.
Il freeflex attuale ha anch'esso una vite ma serve solo a stringere una piastrina che chiude l'attacco al centro.

qual è la differenza con le molle 'liberate' o no?
 
E' la vite per indurire la flessione delle molle centrali del freeflex.
girandola comprimi le molle per rendere lo sci meno flessibile ovviamente in zona attacchi,in teoria in ghiaccio.
Allentando le molle invece lo sci è più morbido in caso di piste rovinate.
Io ho provato a "ravanare" e la differenza di comportamento è minima per cui tengo sempre le molle compresse...
 
E' la vite per indurire la flessione delle molle centrali del freeflex.
girandola comprimi le molle per rendere lo sci meno flessibile ovviamente in zona attacchi,in teoria in ghiaccio.
Allentando le molle invece lo sci è più morbido in caso di piste rovinate.
Io ho provato a "ravanare" e la differenza di comportamento è minima per cui tengo sempre le molle compresse...

Quindi ruotando la vite nel senso indicato le molle vengono compresse giusto?
Scusate se vi faccio ripetere le cose già dette, ma voglio capire bene 'sta cosa
 
Quindi ruotando la vite nel senso indicato le molle vengono compresse giusto?
Scusate se vi faccio ripetere le cose già dette, ma voglio capire bene 'sta cosa
Adesso non ricordo ma si vede girando di 180° la vite che le molle si comprimono,ma è veramente di poco poco,le posizioni sono due o compresse o no.
Gira e prova e sappimi dire se senti differenze.
 
qual è la differenza con le molle 'liberate' o no?

con le molle prigioniere il freeflex non funza cioè l'attacco è statico, quando fletti lo sci in curva la distanza tra puntale e talloniera diminuisce diminuendo l'arco di curvatura, e quindi i componenti dell'attacco devono essere liberi di avvicinarsi o allontanarsi. Se colleghi puntale e talloniera con una sbarra metallica devi obbligatoriamente avere un sistema che gestisca la flessione e il freeflex appunto con le molle lavora in questo modo accompagnando e restituendo (presumo...) l'energia di flessione e mantenendo la giusta rigidità, parliamo sempre di attacchi progettualmente identici a quelli race tyrolia eccetto materiali e molle più dure, ovvio.
Con il freeflex standard si fa con le molle, sulle piastre fischer lo fa appunto la piastra che ha le molle dentro.
 
E' la vite per indurire la flessione delle molle centrali del freeflex.
girandola comprimi le molle per rendere lo sci meno flessibile ovviamente in zona attacchi,in teoria in ghiaccio.
Allentando le molle invece lo sci è più morbido in caso di piste rovinate.
Io ho provato a "ravanare" e la differenza di comportamento è minima per cui tengo sempre le molle compresse...

Scusa il ritardo josh,
non avevo visto il topic
non im resta che quotare quello che ha scritto il nostro amico seal-69

in pratica comprimendo le molle vai ad irrigidire il gioco del freeflex che permette allo sci di deformare liberamente sotto lo scarpone.
 
Top