[PROVATI] Atomic D2 179 negozio e Atomic D2 183 FIS donna

- FODOMA -

In pausa
Premessa fondamentale.
Questa non è una vera e propria recensione, dal momento che parliamo in tutto di 4 discese ( 3 sul commerciale e 1 sul gara ).

Detto questo, domenica a Ponte di Legno ho avuto la possibilità di provare il GS di punta di casa Atomic "nelle sue 2 facce" .....il negozio misura 179cm (114,5 - 70 - 99 ), e il gara (donna) 183cm R 24,5.

Tester
1.80 x 70 kg, oro, molto allenato ( che bello, quest'anno, poter dire "molto allenato" :D )

Neve
Completamente primaverile, molle, estremamente smossa

Dopo diverse discese ed esercizi con i miei SL 155, nientemeno che ET mi dice "adesso ti do i miei".....con un pochino di timore reverenziale ( non tanto per gli sci, quanto perchè erano i suoi :D ) accetto...

Prima discesa, prima curva, immediatamente a mio agio :shock: :shock: :shock:

Immaginavo una discesa goffa, bestemmiando tra i mucchi di pappa, ed invece la spatola entra decisa, intuitiva, secca.....in una parola sola, girano quanto i miei :shock:
Immaginavo che mai terreno sarebbe stato più inadatto a provare quello sci.......ed invece si mangiano tutto senza problemi, rimanendo inchiodati al terreno, assorbendo le asperità in modo incredibile, e soprattutto senza quei rebound tipici dei miei mostri incazzati.

La sensazione nella gestione dell'arco di curva è di incredibile progressività, dolcezza: dipende da te quanto farli girare, tu chiedi e loro eseguono.
I solchi che ho lasciato per terra lo testimoniano :wink: ( questa è una sboronata degna del miglior Lino Banfer :DDD )

Seconda discesa, presa un po' di confidenza, e con il placet di Elena, comincio a tirarli.
E in una parola sola sono un orgasmo !
All'aumentare della velocità aumenta la risposta elastica dello sci, in maniera equilibrata, proporzionata alla pressione che dai nel primo quarto di curva.
La sensazione che ti danno insomma, è quella di sapere esattamente come stanno per comportarsi, tutto questo in una neve che è quanto di più lontano dal terreno ideale di uno sci del genere.....non oso immaginare cosa siano sul duro !

Un altro aspetto che mi ha impressionato è la chiusura di curva, estremamente ( Drey, perdonami ) pastosa, bilanciata: abituato a un finale "brusco", quale è quello che regalano i miei SL, ho provato ieri la sensazione di una accelerazione a fine curva graduale, che ti proietta alla fase di svincolo quasi fosse una conseguenza naturale.

Sensazione fantastica, di sciata graduale, morbida......bello !

Finita la pacchia, giusto per non farmi mancare niente, provo il gara di un ragazzo del gruppo ( per quelli di voi che lo conoscono, Gianca ).
Ho fatto una discesa sola, quindi sono poco più che sensazioni le mie.

Diciamo che la differenza con il commerciale mi è sembrata abbastanza marcata: lo devi lavorare parecchio, devi starci sopra e premere con le caviglie, e allora fa quello che vuoi, diversamente gira poco :wink:
Non era il terreno adatto per fare paragoni in termini di stabilità, ovvio, però non mi è sembrato esageratamente migliore del negozio da questo punto di vista.
Dove invece si percepisce la differenza è nell'accelerazione a centro curva: non smorza nulla, neanche un km/h, per cui la velocità di avanzamento diventa una delle grandi variabili da tenere sempre sotto controllo, altrimenti......:KKO:

Vabbè, è arrivato il momento di prendersi sto benedetto GS.
 
Beh,non è il primo GS donna che provi,mio Lino Banfer :lol:

E' sempre li che ti aspetta...

e un altro che passa al lato osccuro dei Sith dello sci :lol:
 
Beh,non è il primo GS donna che provi,mio Lino Banfer :lol:

E' sempre li che ti aspetta...

e un altro che passa al lato osccuro dei Sith dello sci :lol:

Lino Banfer ce sarai te xprrr :D

Sono convinto al 90% ormai, tu fammi uno sconto da amico in compenso va..... :wink:

Comunque il gara è molto simile al tuo come sensazioni: diciamo che da questo punto di vista il commerciale offre un divertimento più "immediato", mentre con il tuo te lo devi guadagnare.
 
Neve
Completamente primaverile, molle, estremamente smossa

Dopo diverse discese ed esercizi con i miei SL 155, nientemeno che ET mi dice "adesso ti do i miei".....con un pochino di timore reverenziale ( non tanto per gli sci, quanto perchè erano i suoi :D ) accetto...

Prima discesa, prima curva, immediatamente a mio agio :shock: :shock: :shock:

Immaginavo una discesa goffa, bestemmiando tra i mucchi di pappa, ed invece la spatola entra decisa, intuitiva, secca.....in una parola sola, girano quanto i miei :shock:
Immaginavo che mai terreno sarebbe stato più inadatto a provare quello sci.......ed invece si mangiano tutto senza problemi, rimanendo inchiodati al terreno, assorbendo le asperità in modo incredibile, e soprattutto senza quei rebound tipici dei miei mostri incazzati.

La sensazione nella gestione dell'arco di curva è di incredibile progressività, dolcezza: dipende da te quanto farli girare, tu chiedi e loro eseguono.
I solchi che ho lasciato per terra lo testimoniano :wink: ( questa è una sboronata degna del miglior Lino Banfer :DDD )

Sssshhhh ... non farti sentire ... queste sono cose che non si possono dire ... un GS che si riesce a far curvare come un SL? Un GS con cui si scia bene anche in neve molle? Non sai che rischi la scomunica per eresia per aver osato profanare uno dei massimi tabù tecnologici del mondo dello sci?
:DDD


Prima o poi (più poi che prima) ci arriverò anche io ... :lol:
 

.

ma perché esistono ancora gli SL, io pensavo, leggendo di imprese in canalini e canaloni fatti con sci GS negozio o a norma FI(G)S... che orami gli utenti di SF eran tutti passati ai GS...
 
Cattivissimo! :DDD

+21caratteridipresaingiro.



Dici? :shock:

Nella mia precedente frase non c'era nessuna presa in giro.... Semmai una provocazione per tutti quelli che non si trovano molto d'accordo con i miei 5 steps della progressione tecnica... perchè questo resoconto del buon Foddy non fa che rispecchiarlo in pieno.

Si badi bene, non è una progressione puramente tecnica, ma di "evoluzione del concetto culturale e sociale di sci" che non è strettamente legata alla progressione tecnica. Sono convinto che molti hanno frainteso, e fraintendono su questo aspetto.

Perchè ci possono essere sciatori che approcciano lo step 4 che sono tecnicamente molto più portati (come Foddy) del sottoscritto che già da tempo ha acquisito consapevolezza dello step 4....

;)
 
La mia era una battuta ironica. ;)

Dicevo cattivissimo perchè (e bada che sono pienamente d'accordo con i tuoi 5 punti riguardanti la progressione tecnica ... ;) ) dicendo che Foddy è arrivato allo Step 4 hai implicitamente affermato che fino ad ora era allo step 3 (3-"so curvare bene con lo slalom"), e lui usa abitualmente sci da SL, per di più corti ... per cui io l'ho intesa come una battuta sulle capacità di Foddy, che in realtà si farebbe portare a spasso dalla sciancratura dello sci da SL ... :lol:

Foooddyyyyy ... xprrr
 
Ah my friend, al Cermis c'eri anche tu, l'hai visto quanto mi faccio portare a spasso :SED :wink: :D

Maffiniscila, Foddy... al Cermis eri serio perchè dovevi difendere una tua reputazione... :RE normalmente "vai a spasso" a rimirare le donzelle più che darci dentro di tecnica... hai bisogno quindi di qualcosa che ti curvi da solo, per dedicare le tue attenzioni a tutt'altro tipo di curve.... :lol:
 
Top